Iscritto dal: 14 giugno 2012 Lucca Post: 27 Sesso: Non specificato
Postati: 05 ottobre 2012 at 14:36 | IP Logged
Ok..dopo quel che è accaduto ieri i miei sensi di colpa sono aumentati,ma non riesco comunque a capire ( e purtroppo devo.deformazione professionale,ma voglio anche capire cosa aspettarmi).Cioè non che non ammetta che due maschi possano arrivare ad uccidersi per una femmina e per il sacro "gene egoista"(o che due femmine lottino per la prole ed il maschio). Ma non mi tornano i tempi.Vorrei sentire qualche parere.
La femmina è andata in picco ormonale a metà agosto.Si è fatta avanti con l'ancestrale e si son accoppiati piu' volte.Il pezzato niente,non si è fatto avanti minimamente .Ma non perchè l'ancestrale lo scacciasse,macchè...proprio non pareva interessato.Anzi..appena l'ancestrale aveva finito con la femmina correva da lui a coccolarsi. (noi lo prendevamo in giro perchè pareva piu' interessato al maschio che alla femmina).Non ha mai dato alcun segnale di voler competere con l'altro maschio. Ed aveva già il becco bluastro scuro.
Passano un mese e piu'.La femmina assume l'atteggiamento da cova.Allora penso di metter su il nido.Questo 10 giorni fa.Totale indifferenza ,a parte la femmina che andava a visitarlo.Poi i due maschi si son organizzati e stavan davanti al nido ad osservarla.Ma continuavano a coccolarsi tra loro...mai un cincischio fuori posto,mai un segnale di insofferenza.Anzi..il segnale era verso la femmina.Se lei si avvicinava l'ancestrale il pezzato si infastidiva,ci si metteva nel mezzo e si metteva a fare le moine per tutto il pomeriggio al maschio ( no,non lo beccava eran proprio i classici passaggi di cibo).
Poi improvvisamente un giorno gli prende un raptus ,in meno di 3 minuti atterra il suo compagno-piu' grosso di stazza- ,gli da due beccate cosi' potenti da provocargli un 'emorragia (solo sopra il becco ,il resto del corpicino era intonso,zampe intatte,nemmeno una piuma fuori posto) e tutto nel totale silenzio...
Non so...mi sembra troppo improvviso.Le mie calo le vedo quando litigano,prima di arrivare allo scontro rabbioso si strappano le piume,si beccano,urlano..insomma.
Allora ho cominciato a sospettare che l'altro potesse stare male di suo...attirando cosi' l'aggressività del compagno che avrebbe infierito ( istinto di protezione del branco,sei malato vai eliminato).Ultimamente dormicchiava tanto il pomeriggio e non giocava piu' con le palline (poco pero' per poter dire se stava male o era solo il caldo).
Ho letto tanti post di utenti che hanno avuto problemi simili ma in tutti noto che prima di arrivare alla morte di un soggetto c'è voluto un po' di tempo ( o almeno qualche ora ).Il mio pezzato ha avuto a disposizione 3 minuti...considerando che è pure uno sbarbino piuttosto piccolo ...e maschio subordinato.
Ora non so che aspettarmi!Lei è già in fase di deposizione.Le uova non sono certo del pezzato.Gliele distruggerà per potersi riaccoppiare? Una volta nata la sua prole,da un soggetto cosi' aggressivo che mi devo aspettare?Che picchi anche i figli? Ho avuto decine e decine di maschi ma mai m'e n'era capitato uno cosi'...
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 05 ottobre 2012 at 14:41 | IP Logged
il tuo soggetto non è affatto aggressivo... quanto ha il pezzato? hai calcolato l'età? hai calcolato che il maschio pezzato ha dato eccome segni di insofferenza verso la coppia mettendosi in mezzo?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Postati: 05 ottobre 2012 at 15:07 | IP Logged
D'età mi aiuto col becco.Quando me lo regalarono -a giugno- aveva dissero 2 mesi.In effetti pareva un pezzato recessivo ma poi il becco è diventato bluastro ad inizio agosto e gli è venuta l'iride.Quindi calcolo abbia già un 4/5 mesi ormai. L'altro poteva andare dai 7mesi fino ad un anno. La femmina è già adulta,ne ha 5.
Si' qualche volta si metteva di mezzo ( raramente pero'...è sempre stato un soggetto piu' interessato alle persone che passavano di li' che ai compagni) ma non dava segni di insofferenza verso il maschio (nemmeno una spinta,una zampata,niente di niente) ,piu' verso la femmina (da subito comunque,anche prima che si formasse la coppia) ,ma comunque era prassi anche degli altri due.Due su un trespolo arriva uno,poi uno se ne va arriva l'altro, ma mai con intenzioni aggressive.Tipicamente stavano loro due maschi a coccolarsi ( scambiarsi il cibo,pulirsi etc) su un trespolo e lei sull'altalena da sola.Ma questo fino a ieri mattina.Ero uscita in terrazzo e loro erano li' tranquilli.Lei al solito dondolava sull'altalena al sole. Ho avuto "diversi triangoli".A volte dati dal fatto che magari la femmina o il maschio di una coppia moriva mentre l'altra aveva le uova,qualche screzio se lo facevano...ma da staccarsi le piume della coda.Una volta sola arrivarono a beccarsi le zampe ed allora isolai le due femmine coi rispettivi figli. Qui è stato fulmineo.
Ad oggi la femmina se ne sta da una parte e il pezzato fa i cavoli suoi dall'altra...
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 05 ottobre 2012 at 15:49 | IP Logged
il tuo coco non aggressivo, ha solo seguito l'istinto naturale. Quando una coppia ha il nido cambia il carattere di entrambi i coco. Quello che é successo rientra nella normalità del loro atteggiamento e assolutamente non perché un coco é cattivo. Per questo dicamo sempre di lasciare la coppia da sola con il nido perché basta un'attimo per cambiare e provocare una strage. Non puoi fare nessun paragone con il loro comportamento di prima a ciò che avvenuto. Noi ragioniamo da umani e non possiamo comprendere come mai 2 coco che si volevano bene possano uccidere. Per gli animali se ci sono uova o piccoli, il rivale va eliminato, a quel momento diventa solo e unicamente un rivale e non più quello che c'era in precedenza. Succede anche spesso anche che la coco inizia una seconda cova e uccide i suoi piccoli già nati. Anche questo per noi é incomprensibile, ma per loro é l'istinto della natura, che non dimenticheranno mai, anche il coco più dolce. La natura animale é questa, noi separandoli evitiamo che la mettano in pratica.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Postati: 05 ottobre 2012 at 16:08 | IP Logged
Ah si,di covate stragizzate ne ho avute .Si è tremendo ma giustamente è natura ( io poi studiando etologia sono molto dura,lascio spesso che segua il suo corso..anche se appunto è brutto da vedere) .
Oh no,povero non che sia cattivo,non ce l'ho certo con lui ,in natura la crudeltà non esiste e questo lo so bene.Io purtroppo per 15 anni ho avuto un solo unico maschio dominante ( ed i suoi figli,nipoti,pronipoti..eeeeeeefff) che era di una bontà unica (tanto da nutrire figli morenti,suoi,non suoi etc) ma che si è fatto sempre rispettare (dubito che gli altri maschi non abbian mai tentato di spodestarlo,ma si vede che li sapeva tenere a bada)ma mai ho avuto scontri.E forse mi ha viziato troppo e mi sono fidata. Forse questi erano due esemplari molto giovani,inesperti...e l'istinto è stato talmente forte da farli saltare atteggiamenti piu' "calmi" di insofferenza ed andare subito alle mani.Purtroppo mettici anche un ballino di rogna ( potevano ferirsi alle ali,mordersi...) ed è stato un unico attacco breve ma letale.
A me non dispiace tanto perchè la coppia si è scoppiata ,mi spiace perchè non ho notato alcun segnale e non ho potuto prevenirlo e ci ha rimesso il mio povero Max. L'unica cosa che mi perplime è l'assoluto silenzio in cui si è svolto tutto questo "combattimento"..nemmeno un cip.
Bha..al momento io sono come una psichiatra i cui pazienti "sicuri" si son improvvisamente ammazzati. Ferita nell'orgoglio ,visto che da neuroetologa non ho saputo evitarlo ( ed io studio comportamento animale) e coi sensi di colpa per aver perso una piccola vita. Forse è per questo che non mi do pace.
Postati: 05 ottobre 2012 at 17:16 | IP Logged
il tuo maschio che nutriva figli suoi e non non è così inusuale: ho sentito diverse persone che hanno avuto di queste fortune, e personalmente ho dovuto affrontare diversi piccoli ad altre coppie di cui mi fidavo e non mi hanno deluso
Postati: 05 ottobre 2012 at 17:28 | IP Logged
Lui lo faceva con tutti. Ora non oso dirti che aveva tanto istinto paterno perchè siamo in campo aviario. Comunque ha svezzato figli di figli e nipoti, un piccolo nato malato,che gli altri ovviamente avevano isolato ( è vissuto pochi mesi ma aveva sempre il suo gozzo pieno) e pure una calopsitte ( lo spostavo apposta nella sua gabbia,gli dava la pappa e poi se ne ritornava a casa sua). Era un po' il papà in generale.
Ora io non ho mai avuto cocorite allevate a mano .Le mie sono tutte cresciute dai genitori ,al massimo abituate alla presenza umana (ma non tanto da farsi prendere ed accarezzare o essere liberate,per intenderci).Quindi non so che differenza ci sia tra quelle allevate a mano e queste addomesticate. Ma non credo che c'entri niente con quel che è accaduto...
Postati: 05 ottobre 2012 at 17:31 | IP Logged
no, nn c'entra niente...è proprio una questione di istinto...e la cosa dipende da coco a coco....la mia Narya mi parla con gli occhi....nn so come spiegarlo ma lo fa.....è sempre stata una madre esemplare, ha cresciuto piccoli di altre mamme, e anche il compagno è un padre nato, anche se ha sempre paura di me....è una questione di carattere...avere certe coco è una fortuna
Postati: 05 ottobre 2012 at 17:38 | IP Logged
Davvero! E grande .Me ne accorgo ora che il mio Chimi non c'è piu' quanto fossi fortunata.Non mi ha mai creato problemi ,lotte,litigi.C'era una sorta di armonia nella gabbia .Non mi sono mai dovuta preoccupare durante le cove o meno...(si bhe ovviamente un occhio alle ragazzotte glielo davo..) e purtroppo ho finito per credere che pure questi due fossero come lui .Bhe ora l'ho capito.Speravo solo di impararlo senza effetti letali. Il bello è che non ho preso la femmina per creare la seconda coppia proprio per evitare che la mia Ally ( un po' caratteriale) la aggredisse .Ero tanto preoccupata a tener d'occhio le femmine che ho dato per scontato i maschi...
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0547 secondi.