Autore |
|
Esmeralda Senior Member
Iscritto dal: 06 aprile 2008 Italy Post: 271 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 maggio 2008 at 18:48 | IP Logged
|
|
|
La mia coco (che stimo avere tre mesi circa) da qualche giorno si gratta parecchio. Oggi ha avuto un paio di attacchi di prurito molto evidenti, si sbecchettava furiosamente tra le piume di tutto il corpo e si grattava furiosamente. La gabbia è pulitissima, le ho spruzzato un po' di Foractil ma non vedo miglioramenti, è sempre lì a grattarsi. Possibile che sia la prima muda (perde qualche piumetta, ma non ho mai visto una muda per cui non so valutare se sono tate o poche) o avrà qualche orrendo parassita? Per il resto, sta benissimo. Che faccio?
Grazie
__________________ Ciorp!
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 maggio 2008 at 19:07 | IP Logged
|
|
|
se hai spruzzato il neoforactil stai tranquilla... è normale che durante la muda si grattino.. prova a metterle il bagnetto o a spruzzarla tu cn l'acqua... sicuro ne trae giovamento
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 maggio 2008 at 21:39 | IP Logged
|
|
|
Conkordo, quando sono in muta si grattano e si lisciano le piume più spesso.........anke per liberare le piume nuove dall'involucro ke le rakkiude.......... tutto ok in sostanza
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Esmeralda Senior Member
|
Postati: 27 maggio 2008 at 20:04 | IP Logged
|
|
|
Ehm, lo so che a voi sembra facile, ma come diavolo lo capisco se è in muda o no, non avendo mai visto il fenomeno? Non perde tante piume, a parte qualche piumino qua e là . Oggi si è fatta un gran bagno, ma se la spruzzo con lo spruzzino si offende a morte
Booh?
Modificato da Esmeralda on 27 maggio 2008 at 20:06
|
Torna sù |
|
|
Pikyss86 Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2007 Italy Post: 619 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 maggio 2008 at 20:44 | IP Logged
|
|
|
ma questo è il periodo della muta quindi credo che anche lei sta prendendo le piumine nuove, se vedi qualche spuntino in testa significa che è in muta...tranquilla!
__________________ La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
|
Torna sù |
|
|
syl83 Senior Member
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 maggio 2008 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo questa è la situazione attuale di molti di noi e lo sà bene chi tiene coco in casa:ci sono piumette ovunque!!!Anche le mie si sono spiumate parecchio ma anche il vet mi ha detto che oltre un integratore da mettere nel beverino non si può fare nulla...
|
|
Esmeralda Senior Member
|
Postati: 28 maggio 2008 at 14:22 | IP Logged
|
|
|
No, ecco, non mi sono spiegata. Linda NON perde piume dappertutto. Ne trovo tre o quattro al giorno, in giro. Si gratta solo, e parecchio. E io, che non ho mai avuto altre coco, non ho idea se questa è la famosa muda o no. Ho guardato le foto che ho trovato, ma lei non presenta zone spelacchiate in testa né altrove. Comunque fa niente, immagino che lo capirò col tempo. Grazie.
Modificato da Esmeralda on 28 maggio 2008 at 14:36
|
Torna sù |
|
|
Jenny77 Senior Member
Iscritto dal: 11 aprile 2008 Italy Post: 606 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 maggio 2008 at 15:02 | IP Logged
|
|
|
Anche secondo me è muda. Hai notato se ha la testa tipo "punk"? Cioè con degli spuntoncini. Se si, quelle sono le piume nuove che devono ancora liberarsi del loro astuccio, e finché saranno così provocheranno prurito. Le puoi osservare anche a livello delle macchie guanciali.
Comunque neanche i miei hanno una muda esagerata, infatti trovo 5 o 6 piumette cadauno ogni mattina sul pavimento vicino la gabbia e poi durane il giorno qualcun'altra. Sicuramente è un periodo fastidioso per loro e si grattano per accelerare il fenomeno (lo fanno anche i miei)
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2008 at 00:44 | IP Logged
|
|
|
Si penso sia tutto normale
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 giugno 2008 at 00:32 | IP Logged
|
|
|
Le mie 2 coco sono in muda, uno perde le piume, l'altro molto poco, quello che ne perde tante si e' spennacchiato molto e ha dei puntini neri sulla testa che sono le nuove piumette, l'altro e' prevalentemente colore chiaro e quindi sembra spesso spettinato, non si vedono puntini ne piume cadenti come l'altro, e' molto soffice comunque... entrambi si grattano un sacco...devo dire che il polivitaminico le ha aiutate tanto, ora sto facendo il secondo ciclo... quindi, magari e' l'inizio della muda, magari essendo giovane ne perde meno perche' sono piume giovani...non so la butto li'...
|
Torna sù |
|
|