Autore |
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2008 at 00:23 | IP Logged
|
|
|
Ciao, circa 15 gg fa ho finito il primo ciclo di 10 gg di gocce di polivitaminico liquido per la muta. Sulle istruzioni c'e' scritto di fare 1 ciclo di 10 giorni all'inizio della muta ed uno alla fine, come capisco se la muta e' finita? Intendono dire quando non vedo piu' cadere piume o devo aspettare che ricrescano anche?
Comunque devo dire che le ha tirate molto su di morale, dopo 2 gg ke le somministravo sono diventate molto allegre e giocose!! Cocco sta facendo la muta anche del becco credo, da 15 gg ho notato l'inizio della comparsa del cerchio bianco intorno all'occhio, quanti mesi ha secondo voi? C'è una corrispondenza tra la comparsa dell'iride e l'eta'?
Io spero che si tratti della muta del becco, ho letto vari post sulla scabbia, e tra spelacchiamenti dovuti alla muta e cambio del becco credo che lui stia bene, e' vispo e allegro. Cmq ha una righina orizzontale marrone screpolato tra l'attaccatura del becco e le narici, alla base del blu. Il becco e' bello liscio e compatto.
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 giugno 2008 at 00:29 | IP Logged
|
|
|
Per me non è necessario somministrare multivitaminici per la muta...........altro diskorso è se il coko ha delle patologie in corso, e un multivitaminiko aiuterebbe senz'altro ad affrontare meglio la muta, ma se il coko è sano, nutrito correttamente e con un igiene adeguata, la muta è un evento assolutamente normale e naturale ke non necessita di nessun aiuto.......
Modificato da yellow 87 on 04 giugno 2008 at 00:32
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 giugno 2008 at 07:52 | IP Logged
|
|
|
Vero. Solo in rari casi è necessario somministrare un multivitaminico per la muta, tipo quando è troppo violenta come successe al mio.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
duth Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2005 Italy Post: 1402 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 giugno 2008 at 09:33 | IP Logged
|
|
|
Io invece uso il multivitaminico tutto l'anno. Faccio un ciclo di 1 settimana al mese (di solito dal 1 al 7 del mese). Sono 3 anni che faccio così e devo dire che non ho mai avuto una coco arruffata o spelacchiata o malaticcia. Durante la muda uso un multivitaminico specifico per la muda. Serve tantissimo ad evitare che si stressino troppo considerando che il periodo del cambio delle piume ricade sempre in periodi di caldo o freddo, già abbastanza stressanti da soli figuriamoci se accompagnati da un sforzo fisico notevole come il ricambio del piumaggio. Io ti consiglierei di fare il trattamento come scritto nelle istruzioni. Per quanto riguarda l'iride... sappi che Cocco sta per diventare un ometto... cioè sta per entrare nell'età adulta. Infatti l'iride è proprio il segno dell'inizio della maturità. Per il becco: visto che sta avvenendo in concomitanza con la muda del piumaggio suppongo che sia muda anche del becco. Però se devi che si formano delle croste strane e "spugnose" è meglio passare alla cura della scabbia.
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2008 at 12:54 | IP Logged
|
|
|
quoto yellow..
per il becco metti una foto..
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2008 at 23:06 | IP Logged
|
|
|
Grazie per i consigli, rispondo a yellow dicendo che ho preso il multivitaminico perche' si era spennacchiato tanto, si vedeva la pelle sia sopra il becco che in vari punti delle ali, lo vedevo stanco...cantava poco, ora invece e' carico! e non solo, anche a Rita (che è l'altro maschio come dicevi tu, devo decidere il nuovo nome) hanno fatto bene, e' molto piu' vitale!!
X il becco, ho solo le foto del cell e sono pessime, lo tengo d'occhio, se peggiora di una virgola provvedero' a metterle x chiedere consigli, grazie!
|
Torna sù |
|
|
Esmeralda Senior Member
Iscritto dal: 06 aprile 2008 Italy Post: 271 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2008 at 23:57 | IP Logged
|
|
|
uhm, leggo con attenzione perché anche Linda, da qualche giorno, è conclamatamente in muta. Ora perde paccate di piume, e ha la testa tutta ridicolmente spunzonata, e comincia ad avere zone diradate qua e là. E anch'io, trovandomi nei paraggi di un negozio di animali, presa dal consumismo ho comprato un multivitaminico apposito per la muta. Ora, immagino che male non possa farle. Però nel beverino a bere lei proprio non ci va mai, quindi dubito dell'efficacia.... Mi piacerebbe sapere quanto dura questo fenomeno... settimane? mesi? anni? ne verrà fuori più bella di prima?
__________________ Ciorp!
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 giugno 2008 at 00:06 | IP Logged
|
|
|
Anche io come Duth fornisco mensilmente un buon polivitaminico.
In effetti è bene somministrarlo, io lo faccio negli ultimi cinque giorni di ogni mese, magari in forma blanda, perchè pur fornendo qualsiasi tipo di alimento, le coco possono preferire quello piuttosto che quest'altro.
Per cui, per evitare pericolose carenze di vitamina, meglio somministrarle ad intervalli regolari e sempre nel beverino.
Oltretutto ci vorrebbero alte quantità di frutta, verdura e semi per fornire le stesse vitamine somministrate in una semplice dose, facilmente assimilabile.
L'unica vitamina che non somministro mai da sola è la vitamina E, che è già compresa, ben dosata, nel polivitaminico.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 giugno 2008 at 17:34 | IP Logged
|
|
|
Esmeralda è impossibile che non beva la tua coco, magari lo fa quando tu non la vedi. Mettigliele pure tu tranquillamente.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 giugno 2008 at 18:33 | IP Logged
|
|
|
Di solito è meglio ke bevano appena messo il beverino... quindi toglietelo per un paio di ore , poi mettete le vitamine in acqua...e riattaccate il beverino.
P.s. anche io uso le vitamine in muda
|
|