Postati: 07 maggio 2008 at 20:40 | IP Logged
|
|
|
Oggi ho portato i miei piccoli dal veterinario é ha trovato che sono tutti sani niente scabbia per fortuna (l'ossessione di tutti noi credo)
Per il ditino di Popina lui pensa che sia una lussazione e si spera che non sia coinvolto qualche tendine poiché potrebbe non andare piú al suo posto. Ha ipotizzato che si sia incastrata la zampetta da qualche parte.Sto cercando di capire dove. Io penso che non ci siano pericoli in gabbia. L'unico dubbio che non si sia fatta male sulla tenda. E' successo qualche volta che quando sono fuori si siano spaventati e sono andati sulla tenda ma ho cercato di liberarle facendo molta attenzione. Non posso evitare di mettere la tenda ho una finestra enorme e se non copro i vetri se si spaventano sbattono contro il vetro.
Per ora mi ha detto di continuare con il betadine liquido o in gel (che mi ha dato lui) se si gonfia devo ritornare e fare qualche ciclo di antibiotico ( per fortuna la pensa come me i farmaci vanno dati con molta attenzione e quando si puó evitare quelli forti é meglio)
Mi ha consigliato di avvolgere qualcosa di imbevuto di betadine liquido sul posatoio cosí avrebbe un continuo contatto con il disinfettante favorendo la guarigione della piccola escoriazione e magari anche il ditino. Lui sostine che non é tossico se ingerito. Unico svantaggio che si rischia di macchiare le penne di rosso ( vi immaginate coco rosse?) Cosa ne pensate? Qualcuno ha adottato questa tattica?
Mi ha anche consigliato di utilizzare posatoi naturali ( io ne ho solo uno gli altri sono plastica limaunghie e normali posatoi in legno di faggio lisci) sostiene che permette di fare ginnastica salutare per loro. Mi ha consigliato rami freschi con le foglie di nocciolo o ciliegio(quest'ultimo pensavo fosse tossico) cosa ne pensate?
Ha trovato le femminucce ciccione ( me lo aveva già detto 6 mesi fa ) ma io ora do solo scagliola, miglio giallo e panico ( come mi avete consigliato voi) cosa fare ?Non posso lasciarle a digiuno. Io penso comunque che le femmine hanno l'istinto di covare (anche senza nido) e si abbuffano e i maschi li ingozzano per prepararsi alla grande fatica
Prima che Briciola aveesse i piccoli ha iniziato ad ingrassare poi durante lo svezzamento era diventata secca da farmi preoccupare
ma sono contenta di averli portati mi ha un pó tranquillizzata ora c'é da sperare per la zampetta di Popina
|