] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Ritenzione - Uova deformi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Paolo54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 aprile 2008 at 19:57 | IP Logged Quota Paolo54

In un'altra discussione ho accennato ad un problema della mia vecchia Queeny. La mia vecchia rosei non ha fatto altro che sfornare un uovo dietro l'altro da quando e' con me. Ho provato di tutto, ma ha perfino covato sul fondo della gabbia. Anche la mia lutina si sta comportando  allo stesso modo. Cmq, Queeny ha l'addome molto gonfio da un bel po' di tempo, tanto che ero sicuro avesse un prolasso ella cloaca. Oggi finalmente mi son convinto ad ispezionarla, sia lei che il suo nido. Dunque, la cloaca e' perfetta, ma ha l'addome gonfio. Ritenzione. Allora ho fatto un clisterino di glicerina ed ho massaggiato. Considerata la sorpresa che ho trovato nel nido, ossia due uova deformi, e' molto verosimile che la ritenzione sia aggravata dalla deformita' delle uova. Gia' ma perche' sono deformi? Da cosa puo' dipendere? Benche' stia benissimo, certamente alla lunga, potrebbe risentirne gravemente, soprattutto con uova la cui forma non agevola la deposizione. Consigli???????

Torna sù Versione stampabile Viste Paolo54's Profilo Ricerca altri post di Paolo54 Visite Paolo54's Homepage
carlofox57 by tytty
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 26 aprile 2008 at 02:23 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

io paolo di questo argomento ho letto davvero mille opinioni....insomma certezze poke a parte gli esoneri....ma la tua è di coccio mi pare
cmq io x esempio sono certa che più che un lubrificante serva un prodotto anke anestetico x favorire l'istinto della spinta con meno dolore....di modo da alleggerire i rischi che la femmina x non soffrire ,non assecondi l'istinto e moltiplichi le possibilità di ritenzione.
le cause?secondo me sempre dovute a calcio o malformazione interna dell'ovidotto che in casi continui di ritenzione può anke procurare tumori dapprima benigni e maligni se infettatisi.
io ho x caso 2 anni fà fatto una cavolata su un aga....il mio bimbo aveva avuto un chiusura del forellino del cosino xCAPIRCIil pediatra del gaslini dopo averlo aiutato mi diede una pomata tipo gel...LUAN...da dare al bimbo x aiutarlo a urinare senza paura del dolore....io disperata lo diedi alla mia aga che aveva un uovo bloccato e stava sul fondo moribonda....ai tempi ero sparita dal forum purtroppo e non potevo avere aiuti.
bhe ora tornando ho scoperto che è un medicinale straconsigliato in questi casi.
e se non erro o EMA o VALE furono tra i primi a proporlo tempi addietro.
poi è logico che un nuovo ritenuto e pure deforme che perde la sua esclusiva anatomia che permette la fuoriuscita è doppiamente un dramma...
cmq il mio veterinario ai tempi mi consigliò degli antifecondativi....prodotti a base progestinica...io fossi in te tenterei perlomeno lei si riproduce ma non depone e la salvi.....informati paolo sul prodotto

Paolo54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 gennaio 2007
Postati: 26 aprile 2008 at 12:17 | IP Logged Quota Paolo54

GRazie Tiziana per i consigli, pero' alla fine non ho capito su quale prodotto informarmi. Cioe' sulla luan o sugli antifecondativi. Anch'io, ovviamente, ho letto sul forum della luan, ma non son troppo convinto - eccesso di presunzione - perche' i prodotti con effetto anestetico, possono avere l'effetto indesiderato di bloccare le doglie espulsive. Cmq, stamttina Queeny ha deposto il terzo uovo. Sara' stato per i massaggi, sara' stato per il clistere, l'ha espulso. Quest'ultimo uovo, a differenza degli altri due, si presenta perfettamente ellitico e con la superficie leggermente rugosa/porosa. Le altre due, invece, presentano l'apice dell'ogiva molto rugosa, oltre che di forma irregolare. Sarei piu' propenso a credere che possa trattarsi di una alterazione della produzione di calcio, ma come si fa a capire se si tratta di una carenza o di una super produzione?
Torna sù Versione stampabile Viste Paolo54's Profilo Ricerca altri post di Paolo54 Visite Paolo54's Homepage
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 26 aprile 2008 at 15:11 | IP Logged Quota maskolino85

L'ovogenesi come tutte le cose può subire alterazioni. Prima di somministrare qualunque cosa dovresti interpellare un buon veterinario.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
carlofox57 by tytty
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 26 aprile 2008 at 18:13 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

la luan è davvero blanda....non blocca la doglia ma limita la sofferenza incoraggiando la femmina nell'atto espulsivo.
cmq io perlomeno piuttosto che perdere la femmina o rovinarla sono propensa x evitare deposizioni continue e tutelarla fisicamente.xciò ti consigliavo di somministrare un prodotto antifecondativo...ma ne parlerai con un veterinario di fiducia x sapere come la pensa.
purtroppo isolarla x evitare che si accoppi è condannarla comunque a depressione e morte.poi ovvio che come afferma mask c'è rischio di alterazioni con la somministrazione di prodotti, ma alcuni come i progestinici sono approvati in campo veterinario propio x la loro alta reversibilità.

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0859 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]