Autore |
|
Darlingtonia Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Milano Post: 167 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 settembre 2012 at 19:17 | IP Logged
|
|
|
Data la riduzione della temperatura metereologica, ho "asciugato" la vaschetta esterna che e' appesa alla gabbia (non l'hanno, purtroppo, mai stata utilizzata per lo scopo prefissato).
Stasera ho visto la femmina che si fa dei giretti di ispezione dentro la vaschetta.
Non l'avra' scambiata per un nido?
Il comportamento del maschio e' sempre stato di corteggiarla (si gonfia, gli svolazza tipo elicottero sulla testa, alza e abbassa la testa come un cacatua cantando in continuazione anche verso l'osso di seppia) adesso anche la femmina si comporta ugualmente nei suoi confronti.
La risposta della femmina al corteggiamento e' uguale a quella del maschio?
Modificato da Darlingtonia on 03 settembre 2012 at 19:18
__________________ Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
|
Torna sù |
|
|
Miry-m.c.99 Senior Member
Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 settembre 2012 at 19:24 | IP Logged
|
|
|
si si corteggiano a vicenda
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 settembre 2012 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
si, decisamente si stanno corteggiando. La vaschetta solitamente non viene scambiata per il nido, ma per sicurezza o la togli o ci metti dell'acqua
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 03 settembre 2012 at 20:54 | IP Logged
|
|
|
Grazie ad entrambe.
Ci rimettero' l'acqua perche' la femmina ci gioca con la vaschetta (la fa dondolare con il becco).
__________________ Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 settembre 2012 at 22:51 | IP Logged
|
|
|
come la fa dondolare?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 settembre 2012 at 10:52 | IP Logged
|
|
|
Beh, se non ha fatto già troppe cove, potresti anche provare a mettere il nido: la temperatura adesso è più favorevole...
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 06 settembre 2012 at 18:42 | IP Logged
|
|
|
@ merysere la vaschetta e' appesa dai suoi due gancetti (uncini) superiori al portellino dedicato al nido quindi la parte inferiore puo' "allontanarsi se la spingi dall'interno verso l'esterno. Lei fa leva con il becco e la allontana. Tranquilla, ho gia' provveduto con una molla lungo tutto il perimetro della vaschetta ed agganciandola per evitargli questo sollevamento inferiore.
Non hanno mai covato e non vorrei causare problemi e magari disgrazie (mio figlio non ne uscirebbe dal dispiacere) quindi niente pulli.
Pero' ho visto che anche con l'acqua nella vaschetta ci entra ugualmente ad ispezionare mentre con il caldo non era mai entrata. Mi sa che vuole proprio riprodurre (si fanno di quegli svolazzi sulla testa e si scambiano il cibo, oltre a corteggiare anche lei il maschio).
|
Torna sù |
|
|
matteoforte Senior Member
Iscritto dal: 16 giugno 2012 Roma Post: 572 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2012 at 19:48 | IP Logged
|
|
|
Non credo l'abbia scambiata per nido ma più per un nasconiglio o per un gioco credo
Ps: Non è detto che facendogli fare una covata debbano soccombere i pulli soprattutto se è la prima cova visto che fanno meno piccoli rispetto alla sterza o la quarta e quindi è meno faticoso per la mamma .
|
Torna sù |
|
|
cocoavana Senior Member
Iscritto dal: 17 luglio 2012 Italy Post: 1992 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 settembre 2012 at 19:53 | IP Logged
|
|
|
forse un po giocano e un po si corteggiano...
__________________ Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.(A.Einstein)
|
Torna sù |
|
|