] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Perchè? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cyrus
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 dicembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 dicembre 2007 at 09:10 | IP Logged Quota Cyrus

Salve a tutti e complimenti per il bel sito! Avrei preferito registrarmi per motivi decisamente più allegri, ma, stamattina ho trovato morto il mio Vic, un cocorito maschio che io e la mia ragazza abbiamo adottato circa tre mesi fa, un trovatello... In questi tre mesi Vic è stato sempre in ottima salute, vispo, allegro, giocherellone ed anche golosone . Lo abbiamo sempre tenuto con la massima cura, cibandolo con pastoncino, biscotti e semi assortiti, comprese le spighe di panico che lui letteralmente adorava. Quando lo abbiamo trovato era privo di coda, ma questa gli è ricresciuta rapidamente, e nei momenti in cui lo liberavamo mostrava una destrezza nel volo eccezionale . Tutto questo fino a ieri sera. Rientrando a casa infatti, lo abbiamo trovato nei trespolini più bassi della grande gabbia che da circa tre settimane,  da quando cioè, ci siamo trasferiti, gli abbiamo preso. Ho notato che mostrava una vitalità molto ridotta, e quando l'ho preso, ho visto che aveva una motilità molto ridotta, non riusciva più a volare, e questo nonostante non avesse danni fisiologici apparenti nè alle zampine ne alle ali, che comunque muoveva... L'occhio era piuttosto vispo e lui stesso sembrava reagire bene cercando di beccarmi, come faceva sempre quando lo prendevo in mano. L'ho rimesso nella gabbia nel trespolino più alto che lui abitualmente utilizzava, mettendogli vicino dei semi misti a pastoncino fresco, una spiga di panico e un beverino di acqua con vitamine apposite per cocorite... Un pò ha bevuto, ha becchettato la spiga di panico e questo mi ha un pò risollevato, anche se non stava ben ritto nel trespolino e dava sempre l'impressione di una grande stanchezza... Tanto che lo ritrovavamo poi sempre nel fondo della gabbia, un pò adagiato sulle sue zampine, ed ogni tanto tremava un pò. Per cercare di farlo stare al caldo, visto che non riusciva comunque a risalire da solo nel trespolino, gli ho preparato una piccola alcova con una scatolina bassa ed un pò di bambagia nella gabbia stessa, avvicinando la gabbia al riscaldamento acceso, ma in modo tale da non avere caldo eccessivo, e mettendo mangiatoia e beverino vicino a lui, a sua disposizione. Cominciava a tenere gli occhietti socchiusi, mostrando sempre una grande stanchezza, e durante la notte l'ho controllato un paio di volte con la debole torcetta del cellulare. Teneva comunque il capino alzato e reagiva alla luce improvvisa. Poi stamattina l'ho trovato morto ...

La mia compagna non riesce a darsi pace ritenendosi responsabile del fatto che durante la giornata, l'uccellino è rimasto esposto ad una leggera corrente d'aria dovuta all'imposta aperta causa lavori per il passaggio di un cavo telefonico all'esterno. Ma a parte il fatto che la corrente d'aria non fosse poi così forte e che nella zona di Palermo non fa poi questo gran freddo, Vic non mostrava piumaggio arruffato, e fino a ieri pomeriggio stava benissimo! Onestamente non so cosa pensare... Non c'erano neanche tracce di sangue e Vic non aveva alcuna ferita... Stamattina la mia compagna ha rinvenuto una cimice in casa, non so se possa in qualche modo averlo punto... Fatto sta che in mezza giornata un uccellino in perfetta salute se n'è andato, ed io non capisco cosa possa essere successo. Se voi potete aiutarmi in qualche modo a capire, anche se, a quasto punto, non cambierà nulla  ... Mi resta la consolazione di averlo strappato ad una morte sicura adottandolo e di avergli dato comunque, con la mia compagna, tre mesi di affetto.

Cyrus.

Torna sù Versione stampabile Viste Cyrus's Profilo Ricerca altri post di Cyrus
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 06 dicembre 2007 at 10:22 | IP Logged Quota maskolino85

Cyrus mi spiace x il vostro piccolino ma queste cose, x chi frequenta il sito da tanto tempo, sà ke sono all'ordine del giorno. Purtroppo questi animaletti sono molto vulnerabili alle correnti d'aria ed anke se a Palermo, come dici, non fa eccessivamente freddo, una corrente può bastare a spiazzarlo. Quindi io penso sia stata quella la causa del decesso. Se proprio volete essere + sicuri dovreste fargli fare un'autopsia...è l'unico modo x sapere la verità. Ad ogni modo voi gli avete dato tanto affetto in questi 3 mesi quindi siete con la coscienza a posto. Di certo nn è morto nè di fame, nè di sete. Io vi consiglio, se volete, di prendere una coppia visto ke il vostro Vic se ne è andato. Vedrete ke in 2 vi riempiranno di nuovo di gioia....ne sono sicuro! In gamba!

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Cyrus
Newbie

Newbie

Postati: 06 dicembre 2007 at 10:36 | IP Logged Quota Cyrus

Grazie Maskolino ... Per il momento non me la sento di prendere altri uccellini, ma in futuro chissà... Qualla gabbia così grande e così vuota è davvero tanto triste  
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 dicembre 2007 at 10:40 | IP Logged Quota maskolino85

Per quello ti dicevo...sarebbe il caso di riempirla  Cmq non ti voglio forzare....quando vorrai ne prenderai una.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Cyrus
Newbie

Newbie

Postati: 06 dicembre 2007 at 10:49 | IP Logged Quota Cyrus

La cosa che più mi ha stupito è stata la rapidità con cui la cosa è successa... Tra l'altro Vic non aveva neanche il respiro affannoso tipico degli uccellini che hanno problemi legati all'apparato respiratorio... Non era neanche tanto arruffato il suo pelo, e teneva le ali ben attaccate al corpo... L'unico vero sintomo visibile era la mancanza di forze, unita a dei tremori occasionali.

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 dicembre 2007 at 10:52 | IP Logged Quota maskolino85

Conosco benissimo questi sintomi.....ho perso ank'io un mio coco così

Cyrus
Newbie

Newbie

Postati: 06 dicembre 2007 at 11:04 | IP Logged Quota Cyrus

Ho letto un pò in giro per il forum, e tu mi sembri molto ferrato in materia di cocorite , quindi forse posso chiederti un consiglio in merito: Volendo prendere due cocorite evitando però la coppia mista, è meglio prendere due maschi o due femmine? In giro per il web ho visto che i maschi convivono meglio assieme, mentre due femmine possono diventare assai litigiose fra loro nel periodo degli amori , tu mi confermi la cosa?

Grazie!

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 dicembre 2007 at 11:12 | IP Logged Quota maskolino85

Si decisamente. Meglio avere + maski in una voliera ke femmine. A volte i single (maski) collaborano nello svezzamento dei piccoli anke di un'altra coppia, quindi è anke conveniente

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1421 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]