Autore |
|
Mira Groupie
Iscritto dal: 28 maggio 2012 Italy Post: 83 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 giugno 2012 at 00:12 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, mi sono resa conto che non mi sono ancora presentata come avrei dovuto, anche se nella sezione foto ho già postato alcune immagini e ho presentato i membri della mia famiglia di cocorite. Sono Mira e questa è la mia, diciamo così, seconda esperienza con gli ondulati. Poco meno di vent'anni fa (ero adolescente) mi regalarono una coppia, tra l'altro molto bella (lui cobalto e lei verde) e in poco tempo arrivai ad avere una dozzina di cocorite. Purtroppo non mi spiegarono che le cocorite hanno delle esigenze che vanno al di là del cambiare il fondo gabbia e del fornire solo acqua e semini, e sicuramente anche le gabbiette dove le tenevo non avevano spazio sufficiente. Se ci ripenso ora... mi sento davvero in colpa! Nonostante tutto, le mie cocorite hanno vissuto per parecchi anni, ma non avrei mai pensato di "ricominciare" dopo tanto tempo. Lo scorso anno però il mio vicino di casa ha regalato alle mie figlie una coppia delle sue cocorite, che si sono affiatate senza problemi. Le tengo sul terrazzo esposto ad est, riparato dalla tenda, quindi hanno luce ma non il sole diretto e correnti d'aria, di notte le copro con un panno di cotone pesante e un telo di cellophane. Quest'inverno però le ho "viziate" tenendole in casa, dato che fuori c'erano un metro di neve e temperature sotto zero, tra l'altro proprio in concomitanza della prima cova, che si è conclusa con la nascita di tre pulli. Uno di loro, purtroppo, è morto inspiegabilmente qualche settimana dopo, la sera si è un po' arruffato e la mattina dopo è morto prima ancora che riuscissi a portarlo dal veterinario... non vi dico i pianti, qui in casa! I due genitori però ci hanno inaspettatamente regalato una nuova covata, la femmina ha cominciato a deporre fianco a fianco dei figli ancora nel nido. Ora le mie cocorite sono ben dieci e la mattina mi danno il buongiorno con il loro chiacchiericcio. Quando posso le porto in casa, apro la loro gabbietta e le lascio svolazzare in libertà . Sono abituate ad essere prese sul dito e a ricevere coccole: le mie bambine hanno imparato che gli animali vanno rispettati e trattati con delicatezza, visto che fino a poco tempo fa chiedevano a gran voce un animaletto sono contenta che possano imparare ad allevare e amare questi simpatici uccellini. Ho trovato questo sito interessante e utile cercando informazioni con Google, mi sono appassionata e devo ringraziarvi perché con le vostre indicazioni posso evitare di ripetere certi errori ed allevare le mie coco al meglio. Scusate se ho scritto un tema e... alla prossima!
Modificato da Mira on 06 giugno 2012 at 00:13
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 giugno 2012 at 01:05 | IP Logged
|
|
|
allora ti do ora il benvenuta tra noi, é stato bello leggere il tuo tema.
Ora non c'é più un grande problema spostarle interno/esterno perché la temperatura é simile, ma fai molta attenzione quando invece c'é lo sbalzo di temperatura, é un fattore che li fà facilmente ammalare.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 giugno 2012 at 08:27 | IP Logged
|
|
|
benvenuta tra noi! sono contenta che insegni alle tue figlie il rispetto per gli animali
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 giugno 2012 at 13:19 | IP Logged
|
|
|
Benvenuta nel forum
|
Torna sù |
|
|
Mira Groupie
Iscritto dal: 28 maggio 2012 Italy Post: 83 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 giugno 2012 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
Grazie per il benvenuto e grazie anche per la vostra disponibilità . Le cocorite le ho prese con l'impegno di coinvolgere anche le bambine nella loro cura, è importante secondo me che imparino che gli animali sono belli e simpatici sì, ma non sono giocattoli di cui ci si stufa e anzi hanno bisogno di essere puliti, sfamati e curati, soprattutto amati... in fin dei conti è come un modo per insegnare ad assumersi un "impegno", che però ripaga con soddisfazione. In risposta a Gilda: ho cominciato a rimetterli fuori quando ormai potevo essere sicura di evitare sbalzi di temperatura, il terrazzo dove stanno è fatto in modo che siano riparate da folate di vento. Quest'inverno per precauzione le ho tenute sempre dentro perché era davvero freddo e quindi sbalzi non ne hanno avuti, anche se ciò non mi ha evitato di perderne uno...
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 giugno 2012 at 14:26 | IP Logged
|
|
|
Benvenuta!
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 giugno 2012 at 14:34 | IP Logged
|
|
|
Benvenuta e buona permanenza.
|
|
cocomery Groupie
Iscritto dal: 06 giugno 2012 Imperia Post: -1 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 giugno 2012 at 11:44 | IP Logged
|
|
|
benvenuta
__________________ chi nasce libero da libero deve vivere (verso gli animali)
|
Torna sù |
|
|