] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Principio di scabbia? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mizar81
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 03 marzo 2014
Bandiera nazionale di Udine Udine
Postati: 14 dicembre 2014 at 11:33 | IP Logged Quota Mizar81

Dopo due cocorite morte nell'arco di un anno, sono diventata ipocondriaca... E dire che, per tre anni, le mie cocorite non hanno mai fatto neanche un colpo di tosse!

Paulie, che è un highlander, sta benissimo, il dubbio ce l'ho su Razzolo, il nuovo arrivato blu. Che dite, principio di scabbia? Olio d'oliva? (E'... "spettinatissimo" perché in muta e poi è difficile beccarlo senza Paulie che gli fa i grattini :D ).

Modificato da Mizar81 on 16 dicembre 2014 at 14:30
Torna sù Versione stampabile Viste Mizar81's Profilo Ricerca altri post di Mizar81
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 14 dicembre 2014 at 12:14 | IP Logged Quota Colore

Si, è scabbia e vedo del bianco qua e là anche nelle
zampe...la messa fuoco non è delle migliori.
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Mizar81
Groupie

Groupie

Postati: 14 dicembre 2014 at 12:53 | IP Logged Quota Mizar81

Beh, una volta che ce l'ho in mano, l'olio d'oliva lo passo ovunque, zampe incluse.
Yeeeh... grazie Colore, comincerò domani (devo prendere i cotton fioc, così non lo ungo ovunque).
Comunque l'idea di doverlo prendere ogni giorno non mi entusiasma neanche un po' T__T ... adesso che cominciava a non spaventarsi quando lavoravo nella gabbia! T__T

Modificato da Mizar81 on 14 dicembre 2014 at 12:54
Torna sù Versione stampabile Viste Mizar81's Profilo Ricerca altri post di Mizar81
Mizar81
Groupie

Groupie

Postati: 16 dicembre 2014 at 14:14 | IP Logged Quota Mizar81

Primo giorno di olio andato...
Già oggi, alla seconda applicazione, le crosticine sul becco si sollevavano! Le zampe invece paiono pulite, ma nel dubbio un po' di olio glielo passiamo lo stesso.
Sto diventando brava a recuperarlo, lui in compenso mi stacca le dita con affetto.
Mentre io lo tengo il mio ragazzo passa il cotton fioc, così posso usare due mani quando si agita e non rischio di farlo scappare / storcergli un'ala o una zampa / stringerlo troppo.

La teoria del mio ragazzo è: "magari visto che lo prendi tutti i giorni si accorge che non gli fai male e smette di aver paura di te"... =__= A voi è mai successo? Chissà perché non credo!
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 16 dicembre 2014 at 21:10 | IP Logged Quota gilda

é una scabbia molto leggera e con pochi giorni di trattamento si risolverà facilmente.
La teoria del tuo ragazzo non é per nulla valida, i coco odiano esser presi in mano, si sentono catturati da un nemico

Groupie

Groupie

Postati: 17 dicembre 2014 at 17:35 | IP Logged Quota Mizar81

Quota: gilda
é una scabbia molto leggera e con pochi giorni di trattamento si risolverà facilmente.

Lo spero, sta cominciando a sembrare un Gremlin, povero! Mi fa una tristezza!
Spero di far tutto nel modo giusto... so che non è un problema così grave, oltre che risolvibile con relativa facilità (cioè, dopo la coccidiosi della femmina defunta e un ictus fulminante del maschio ancora prima...), ma non vi dico l'ansia nel vedere che perde le piumine intorno al becco... speriamo che passi, e in fretta!

In un anno, tutte le ho passate. Dopo tre anni di nulla cosmico in quanto a malattie di cocorite :D

Modificato da Mizar81 on 17 dicembre 2014 at 17:39
Mizar81
Groupie

Groupie

Postati: 20 dicembre 2014 at 11:08 | IP Logged Quota Mizar81

Dopo cinque giorni di olio d'oliva due volte al giorno, le crosticine ci sono ancora... e ho un cocorito Gremlin 

Mi sa che mi tocca continuare la caccia quotidiana... ma intanto vorrei sapere da voi come lo vedete: ho perennemente il dubbio di stressarlo (e spiumarlo) per nulla!
Le zampe sono pulite (ma questo fin da subito), e ai lati del becco, "all'attaccatura", non c'è nulla. Restano le crosticine sulla cera.
Ho fatto una pulizia totale di gabbia e accessori e sto pensando di prendere il neoforactil spray per "completezza" e prevenzione futura... che ne dite?

In tutto questo, mangia, canta, dorme, viene importunato da Paulie... tutto come al solito

Tra oggi e domani non saremo in casa, quindi giocoforza sospenderò l'olio per una giornata intera.

ornis
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 dicembre 2014 at 12:15 | IP Logged Quota ornis

Io avrei dato qualcosa di specifico fin da subito.

Ricordo che una delle mie era in condizioni pietose quando la presi al
negozio. Con la crema specifica per la scabbia in una settimana ho
risolto completamente e il problema non si è mai più ripresentato.

Il neoforactil fai bene a prenderlo. io spruzzo sempre la sabbietta della
lettiera quando la cambio. inoltre spruzzo i posatoi e i giochi quando
faccio la disinfezione periodica. oltre ovviamente a spruzzare i coco
nuovi per i primi due o tre mesi (non sapendo da dove arrivano non si
sa mai...).

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 22 dicembre 2014 at 19:41 | IP Logged Quota merysere

dai una controllata agli occhi 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Mizar81
Groupie

Groupie

Postati: 23 dicembre 2014 at 09:09 | IP Logged Quota Mizar81

Avevo notato l'occhio, ci vorrà una certa precisione ma ce la faremo! Siamo in due, non è così difficile fare le cose per bene.

Comunque ho deciso per lo scabiacid... sembra che con l'olio non ci siano stati risultati, quindi vado di potenza chimica :P
Anche quando si tratta di me non amo i medicinali, e li uso solo in caso di estrema necessità... ma visto che il metodo naturale non funziona (chissà perché... esistono di sicuro mille fattori), voglio ridurre al minimo lo stress per Razzolo. Speriamo bene!
Cercherò di mettere foto anche per i posteri ;)

Ah, e ho trovato senza problemi il neoforactil, così oggi do una passata a tutto e sto tranquilla.
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8750 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]