Postati: 11 settembre 2007 at 09:57 | IP Logged
|
|
|
Gradirei che si smettesse (e subito!) di fare osservazioni PERSONALI: in questo forum si danno e si cercano consigli per i pappy...e nessuno è tenuto ad esprimere GIUDIZI!!! Nessuno!: nemmeno chi ritiene di avere ragione da vendere....intesi?
Domani epurerò questo topic dei post meno simpatici, per rispetto all'utente che lo ha aperto e per quanti possono trarvi consigli utili per situazioni analoghe... .
Con preghiera di scrivere qui SOLO cose attinenti la cura della piccola coco albina di zark.
E' vero che anche una piccola emorragia, se continuata, per la piccola mole di una cocorita è un vero e proprio SALASSO: per questo fermarla è senz'altro l'intervento più urgente da effettuare, al caso... .
Ci sono fior di prodotti emostatici al riguardo in qualunque farmacia (pensate a quelli per i taglietti della rasatura della barba). E conviene tenerne uno sempre di scorta per ogni evenienza...
Il "collare di Elisabetta" (quello a imbuto, che impedisce all'animale di mordicchiarsi altrove) è rimedio in effetti un po' estremo per una coco...date soprattutto le piccole dimensioni e la difficoltà a reperire il collarino stesso in commercio (sarebbe tuttavia utilissimo se qualche utente dei più volenterosi e abili ne postasse magari un progettino nella nostra sezione "fai da te"...che ne dite? )
Le coco albine hanno alcune piccole debilità rispetto alle coco a pigmentazione "intera"; ma non penso che la recettività alla scabbia sia tra queste. La coco di zark è affetta da scabbia mai curata sino in fondo, e va incontro a recrudescenze ogni qualvolta la piccola va sotto stress... .
Quindi la scabbia va curata. Con la pomata, con la paraffina o la lozione Formenti...meglio di tutti con l'IVOMEC (che però va somministrato esclusivamente dal veterinario, data l'altissima tossicità per dosi eccessive).
La cura che per ora sta facendo zark direi che potrebbe andare.
Ideale sarebbe fare una bella disinfestazione ambientale di gabbia & accessori...nonchè un ciclo preventivo anche degli altri soggetti apparentemente non affetti: debellare la scabbia si può, ma occorre pazienza e attenzione... .
Ovvio che un bel ciclo vitaminico contemporaneamente o a breve aiuta i piccoli a reagire meglio all'infestazione... .
Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|