Postati: 11 settembre 2007 at 10:59 | IP Logged
|
|
|
A volte (per fortuna raramente) necessita intervenire, quando le unghie (o il becco) non venbgono "livellati" convenientemente dal pennutello... . A volte invece alcune alterazioni (tipo la scabbia) fanno crescere in eccesso gli strati cornei (unghie e becco), rendendo difficili i movimenti o l'alimentazione del pappy... .
Quindi si interviene. Ma con moooooolta cautela...dato che perdite di sangue anche minime possono essere grandissime per animaletti di piccole dimensioni...con le conseguenze del caso!
E' opportuno tenere sempre a portata di mano un emostatico (tipo da rasatura).
Il taglio va fatto GRADUALMENTE e con una tronchessa, per piccole porzioni (a meno che non siate pratici); le forbicine non sono sempre indicate, dato che tagliano meno "di netto"...; forse sono meglio per modellare un becco esageratamente deforme (che può inoltre andare incontro a rovinosa ROTTURA...e quindi attenzione!!!).
Cercate di vedewre il capillare in controluce, e di evitarlo quanto più è possibile. Se taglierete per piccolissime porzioni, sarà più facile evitare grandi emorragie...
Spero di avervi dato notizie chiare e utili: in effetti per imparare bene bisognerebbe VEDERE...(e quindi un video...?).
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|