Postati: 04 luglio 2012 at 13:00 | IP Logged
|
|
|
dicaimo che per quanto tu possa stare attento un po' di piumine svolazzanti (soprattutto nel periodo di muta) e qualche buccetta di semi in giro l'avrai sempre. se li lasci liberi, come ti hanno suggerito, preparagli un trespolo dove possano stare in modo da concentrare le feci in quel punto.
comunque anche se sono allevati a mano non fare l'errore di farli uscire subito dalla gabbia col rischio che si spaventino e si facciano anche male. lasciali abituare all'ambiente e soprattutto a te e alle tue mani. quando vedi che sono tranquille allora potrai lasciargli la porticina aperta oppure se salgono sulle mani farli uscire sulle tue mani con delicatezza. fai questo sempre con pazienza e molto tempo a disposizione (il massimo sarebbe che rientrassero spontaneamente in gabbia e comunque al massimo rimetterli tu se salgono in mano ma mai forzatamente con catture...maglio non farli uscire piuttosto!!).
attenzione oltre che ai gatti a coprire specchi e vetri..oltre finestre chiuse naturalmente.
io uso per il fondo tutolo di mais e anche grit (il fondo è diviso in due). a dire il vero non tiro mai fuori le due vaschette ma faccio che staccare il fondo e con molta delicatezza appoggiare la gabbia senza fondo sul pavimento. facendo con calma e avendo le coco confidenza non svolazzano ma se ne stanno teranquille sui trespoli e al limite esplorano il pavimento (lasciando qualche ricordino)...il tutto con finestre e porta chiusa per sicurezza. oppure se è nell'orario dei loro abituali voletti le faccio uscire e io mi occupo della pulizia della gabbia...tutto ciò quando non hanno il nido periodo in cui hanno bisogno di quiete..ma se ho capito bene non vuoi farli riprodurre...sempre se saranno una coppia....in ogni caso comunque è sconsigliabile mettere ilnido, anche solo come rifugio, perchè stimolerebbe la femmina/e a produrre uova.
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|