Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 21 febbraio 2010 at 21:00 | IP Logged
5-6 possono covarle tranquillamente.
La difficoltà con i gould è l'allevamento in purezza...se si usano le balie è tutto un altro discorso....purtroppo in passato si è abusato (e noto che ancora c'è chi continua) dell'uso di balie sino a far perdere le normali attitudini alle cure parentali dei gould.
Uno dei miei migliori amici alleva gould ed ormai da due anni ha ABOLITO le balie in allevamento, riuscendo ad ottenere regolarmente la riproduzione (ciclo completo, incluso svezzamento dei nidiacei) dei suoi gould.
Non comprerei mai da allevatori che hanno ceppi con scarsissime attitudini alle cure parentali.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 21 febbraio 2010 at 21:58 | IP Logged
T dò ragione Sa,,,,infatti ank'io ho consigliato a quest'allevatore d canarini,,cardenalini e cardellini,,,ke ha iniziato da poko con i gould,,,d fare la prova a lasciarli e d farli allevare in purezza,,ma purtroppo con scarsi risultati,,,lui ha comprato 3 coppie d gould d cui ankora solo una gli ha fatto 3 cove d cui la 1°cova direttamente ha tolto 5 uova e li ha affidati ai passeri e sn tutti e 5 ok,,,,,la seconda deposizione e quella ke ho io,,,xkè ankora la coppia d passeri aveva i pulli della 1°cova a crescere e le altre 2 coppie d passeri nn avevano iniziato e x questo motivo ke li ha affidati a me,,,,invece su una seconda coppia d gould ha provato in purezza ed i primi 3 nati sn morti,,,adesso ha 3 coppie d gould d cui una sola ankora nn e partita,,,e 4 coppie d passeri d cui una ankora nn gli depone,,,quindi adesso le uova delle 2 coppie d gould li passerà ai passeri ke hanno entrambe le uova,,ed avendo io la coppia d bruni ke covano le ovette infeconde penso,,, xkè deposte molto irregolarmente,,,e x questo ke ho pensato d farmi dare le ovette buone dei passri ke farò crescere ai D.M. sxo!!!!!! Penso ke c vorrà del tempo a selezionare i gould x farli in purezza,,,e c rimetteranno la pelle alkuni pulletti,,,xkè x vedere se allevano in purezza bisogna lasciarli a loro le ovette fino alla skiusa,,e nn e detto xkè possono abbandonarli anke dopo alkuni gg d vita.....cmq nn penso ke lui arriverà alla purezza,,xkè già mi dice ke deve prendere altre coppie d passeri,,,,xò poveretti tutte le ovette dei passeri buttati via....
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 22 febbraio 2010 at 14:22 | IP Logged
Partendo da un ceppo ormai abituato a deporre per poi sotrarre immediatamente le uova affidandole a balie, è certamente difficile arrivare a riprodurli in purezza..
Ma capita sempre che tra i tanti ci siano coppie che allevano...e bisogna partire proprio da queste coppie per ripristinare quello che è l'escursus naturale del ciclo riproduttivo...tenendo sempre i figli delle coppie che si riproducono e continuando a "lavorare" su di essi.
Poi per carità, se proprio nn allevano ci sta che uno abbia di scorta qualche balia per le "emergenze" ma che questa diventi la regola dando per scontato che tanto nn si riprodurranno è sbagliato.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 28 febbraio 2010 at 13:48 | IP Logged
Allora ragazzi,,,,alla coppia d bruni ke avevano le 5 uova deposte molto irregolarmente e x giunta infeconde,,, le ho sostituite con 6 uova dei passeri del giappone,,,xò sn con skiusa il 9-10 marzo circa,,invece i suoi il 5°ovetto lo aveva deposto il 18 d febbraio,,,quindi c'è una settimana d spostamento alla skiusa,,,mah!! sxiamo bene,,,, ecco invece una foto d ieri dei pikkoli d gould allevati dai grigi... oggi hanno compiuto 21 gg....
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 07 marzo 2010 at 12:59 | IP Logged
si Mikele,,,poi vedendoli tutti e 8 ke svolazzano è meraviglioso,,ed è molto interessante come i 2 genitori adottivi si danno da fare x imbokkarli a tutti e come i pikkoli reclamano cibo con la testa ke girondola d quà e d là
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8438 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)