Postati: 04 ottobre 2012 at 10:48 | IP Logged
|
|
|
Per me non c'è nemmeno bisogno che pulisci il nido. Le femmine lo fanno da sole, quando vedono che è sporco. I piccoli non vanno MAI TOCCATI, SPOSTATI, PRESI IN MANO, LA FAMIGLIA VA LASCIATA IN PACE.
L'UNICA COSA da fare è fornire cibo, acqua fresca, e aprire il nido per controllare come va SOLO UNA VOLTA ALMATTINO E UNA ALLA SERA E RIGOROSAMENTE QUANDO LA FEMMINA E' FUORI DAL NIDO PER NUTRIRSI. Solo in questo modo eviterai di innervosire i genitori in questa fase delicatissima. Sappi che se i genitori vengono disturbati troppo, alle volte arrivano prima a maltrattare i piccoli e poi ad ignorarli, ed è questa la causa di tanti casi di pica (beccaggio) e morte dei nidiacei.
Se riuscirai a rispettare queste semplici regole, potrai goderti l'esperienza della nascita e crescita dei pulcini, non solo questa volta ma tante altre in seguito, perchè la tua coppia si sentirà al sicuro e protetta nella tua casa.
Il nido, inoltre va tolto quando i piccoli sono svezzati, cioè mangiano da soli, fase dopo la quale vanno separati dalla famiglia d'origine.
Scusa se mi sono dilungata con te, che magari sei bravissimo e diligente con i tuoi animali, ma sinceramente mi son stancata di vedere che tante cove vanno a finire male solo perchè le coppie non sono state lasciate in pace, con foto alle uova, foto ai pulcini, foto alle femmine che covano, ecc.
E' bellissimo avere una coppia che si riproduce, ma son del parere che, se tutto procede bene, non c'è bisogno di fare foto continuamente e si può aspettare a vedere di che colore sono i pulli quando hanno le penne e son fuori dal nido.
Quindi, in bocca al lupo!! Vedrai che andrà tutto bene e sarà bellissimo ed edificante!
|