] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Padre-pulli svezzamento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
cocchina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 novembre 2011
Bandiera nazionale di Treviso Treviso
Postati: 25 maggio 2012 at 13:54 | IP Logged Quota cocchina

ciao a tutti.. credo di aver bisogno del vostro aiuto..

ho una coppia in voliera a cui sono nati i piccoli ad aprile. l primo ha oggi 30 giorni.. il secondo 28 il terzo 27.
la madre sta uscendo dal picco e non sembra intenzionata ad una nuova cova( e nemmeno gliela farei fare viste le temp.)
i piccoli si affacciano al nido e guardano in giro ma ancora niente uscite. la mamma non e' aggressiva, anzi ogni tanto se li coccola e li imbecca. raramente pero'.

il papa' invece dedica a loro attenzioni.. peccato che le imbeccate stanno diventando sempre piu' piccole e meno frequenti.. ma kmq i picoletti non sono sofferenti. quello che mi spaventa e' che quando un piccolo diventa troppo insistente nel richiedere cibo,  becca il padre x richiamare l'imbeccata.. il papa' lo ricaccia dentro al nido con beccate a becco chiuso... come x farli capire quale e' il suo posto.. e il pullo risponde beccando il padre e  a avanti cosi' fino a quando uno dei due si stufa..
quindi chiedo..
 e' normale che i genitori a questa eta' diminuiscono il cibo?

e come devo interpretare il comportamento del papa'?

aggiungo che ieri ho provato a mettere un pezzetto piccolo piccolo si spiga.. e pian piano se la son smangiucchiata tutta... la stessa cosa con 2 3 semini che avevo messo nel nido..

Torna sù Versione stampabile Viste cocchina's Profilo Ricerca altri post di cocchina
SeerD
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 25 maggio 2012 at 13:58 | IP Logged Quota SeerD

si è normale secondo me li stanno abituando pian piano allo svezzamento... vedrai che a breve cominceranno anche ad uscire stimolati dalla fame...
Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
cocchina
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2012 at 14:03 | IP Logged Quota cocchina

ma son le beccate del papa' che non mi convincono.. pensa che appena ora la madre e' sul trespolo del nido.. il pullo piu' piccolo che non so x quale notivo sta giocando con le zampette della madre(le mangiucchia) la madre nemmeno una piega di fastidio.. il padre pronto x una beccata in testa a ricacciarlo dentro..ovviamente il pullo poi ritorna a far quel che stava facendo..
edit.. aggiungo in diretta.. il padre poi ha nutrito il piccolo... noto che nutre l'ultimo nato dopo estenuanti richieste.. e moolto meno gli altri due piu' grandi..

Modificato da cocchina on 25 maggio 2012 at 14:08
Torna sù Versione stampabile Viste cocchina's Profilo Ricerca altri post di cocchina
cleo&scheggia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 25 maggio 2012 at 16:58 | IP Logged Quota cleo&scheggia

si tranquilla li nutre di meno per spingerli a nutrirsi da soli ..... altrimenti ... quando uscirebbero dal nido??? calduccio,coccole e cibo a volontà

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 25 maggio 2012 at 17:03 | IP Logged Quota gilda

l'atteggiamento dei genitori é normale, stanno iniziando a renderli autonomi nel mangiare. Come dici, il padre non é particolarmente aggresivo nel ferirli ma solo "severo"

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 25 maggio 2012 at 17:42 | IP Logged Quota borisdgl6

normale comportamento standardizzato dei genitori con piccoli da svezzare. Appena puoi elimina il nido e metti molto cibo a disposizione vedrai che in poco tempo si renderanno autonomi. Lo sai che in natura i genitori imbeccano solo il piccolo più grande che si affaccia all' orlo del nido e lui poi provvede alla distribuzione del cibo ai fratellini più piccoli ? E' un comportamento singolare che ben pochi conoscono ma che puoi notare se osservi attentamente i pulli quando si trovano tutti sul fondo della gabbia dopo che il padre ne ha imbeccato uno

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 25 maggio 2012 at 23:42 | IP Logged Quota merysere

io l'ho visto l'atteggiamento descritto da Boris, davvero tenerissimo...per il resto, con il suo atteggiamento il papà spinge i piccoli all'autonomia, quindi tutto normale

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
andrea73
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 02 maggio 2005
Postati: 26 maggio 2012 at 13:16 | IP Logged Quota andrea73

infatti questo comportamento lo vedo anche con pulli di diverse coppie. una volta messi nella loro gabbia senza i genitori i pulli si imbeccano tra di loro.

Senior Member

Senior Member

Postati: 26 maggio 2012 at 15:51 | IP Logged Quota cocchina

grazie boris x la spiegazione... l'avevo notata questa cosa.. ma solo di sfuggita e credevo fossero solo "coccole fra pulli".. quindi x il cibo non mi preoccupo. anche perche' sanno beccare qualcosa da soli...lo so perche' gli ho visti con la spiga di panico nel nido... ma non escono perche' sono troppo comodi li.

credo kmq sia questione di giorni la loro uscita.

se pero' mi ritrovassi nella situazione in cui  il padre cominciasse ad essere aggressivo.. posso separarlo?( non posso mettere il divisorio in voliera) e lasciarli alla madre finche' non crescono un po'? poi in caso riunisco il padre e un altro coco sperso in una gabbia che povero, e' da solo dal'inizio della cova..

chiedo in maniera preventiva per agire prontamente nel caso di segni di aggressivita'.. ultima domanda..tolgo il nido quando non rientrano piu' la notte?

Modificato da cocchina on 26 maggio 2012 at 15:54
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 26 maggio 2012 at 16:27 | IP Logged Quota borisdgl6

il nido puoi già toglierlo e se cominciano a beccare  il cibo puoi star tranquilla che sapranno rendersi autonomi nel caso tu dovessi togliere il padre o  entrambi i genitori

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9531 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]