Postati: 25 novembre 2006 at 17:18 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo lunedì 20 mattina la triste, ma attesa sorpresa.
La Rica è morta.
Non ho trovato veterinari o allevatori in zona capaci di curare il prolasso. Ogni 3 giorni era costretto a prenderla e pulirle il sederino: probabilmente causa questo prolasso non riusciva a spingere con decisione la popò e le si accumulava fuori dal sedere.
Peccato perchè nell'ultima settimana aveva qualche sprazzo di euforia ed aveva ripreso anche a fare qualche cinguettio. Era contenta di un nuovo biscotto che le avevo messo da mangiare e proprio domenica negli assalti assieme al maschietto, più volte è caduta, ma lei si accaniva ad arrampicarsi nonostante le abbia poi messo uno per terra per evitarle la fatica.
Faceva sempre più fatica a saltare da un bastoncino all'altro, tant'è che negli ultimi 10 giorni glieli ho dovuti abbassare per aiutarla. Era stupendo come il maschietto cercasse di confortarla e consolarla.
Domenica per l'ultima volta l'avevo presa per pulirla ed era diventata brava, perchè si è lasciata prendere facilmente e stava buonina, buonina.
Alle 3.30 della notte tra domenica e lunedì abbiamo sentito che è caduta dal bastone, ma poi è rimasta a terra un po' a riposare come negli ultimi giorni aveva fatto. Ma al ns. risveglio lei era là immobile.
Il maschietto Coco ha avuto una strana reazione. Lunedì è rimasto indifferente, anzi ha cantato tutto il giorno a squarciagola, come da qualche mese non si sentiva e martedì ha ripreso i suoi giochi acrobatici che ormai non faceva più, forse nel rispetto della sofferenza della Rica. Ma da mercoledì è un po' meno gioioso: canta un po', gioca, ma non è quello dei primi due giorni dalla morte di Rica. Probabilmente soffre un po' di solitudine.
|