Postati: 30 settembre 2006 at 10:20 | IP Logged
|
|
|
Accidenti....solita (drammatica) storia: le pericolosissime risse tra femmine!!!
Ma mica l'hai detto prima, che dentro c'era un'altra femmina; sennò, tutti ti avremmo messo in guardia...!
Che poi 'ste risse scoppiano di puntgo in bianco, anche dopo ANNI di serena convivenza...credo siano collegate a qualche "montata" ormonale...mah...
Togli subito dalla gabbia/voliera col nido l'altra femmina disturbatrice (e forse anche per sempre...).
Dopo aver disinfettato la malcapitata (spero non abbia ferite troppo profonde: le più pericolose sono quelle alla testa), dato che è la chioccia coi piccoli, cerca di riporla dentro da loro (non credo siano ancora impiumati, e rischiano di raffreddarsi troppo e morire); in tutto questo il maschio che fa? Potrebbe anche nutrire lui i picoli (specie se hanno già almeno 12-15 giorni); o comunque può imbeccare lei, in questa fase di "accarpamento" post-traumatico... .
Di solito sono animaletti rustici, e lei dovrebbe riprendersi in 1-2 giorni; speriamo però che nel frattempo non trascuri del tutto i picoli, che se non nutriti non ce la farebbero... .
Per il calorino, se proprio lei non vuole stare nel nido, puoi provvedere con una lampada a infrarossi sopra il nido aperto (ma chiuso con della rete); però penso che lei, rimessa nel nido, anche solo per i dolori che avrà, dovrebbe restarci, e quindi risolvere questo aspetto... .
Per l'alimentazione dei piccoli...te la sentiresti di provare con una siringhetta senz'ago? O compri del Nutribird, da somministrare alla TASSATIVA TEMPERATURA DI 39° C, inserendogli il beccuccio nel becco e spingendogli goccia a goccia; o se sono troppo piccoli, mettendoli pancia all'aria e poggindo una goccia sulla punta del becco 8loro dovrebbero "succhiare"...).
In mancanza di nutribird, prova con del pastoncino all'uovo mooolto diluito (senza semini neri!), o con un biscotto all'uovo.
Dovresti fare questo pèiù volte, ogni ora circa, sinchè i richiami dei piccoli, unitamente al fatto che lei poco a poco si rianimi, e tutto riprenda naturalmente come prime... .
Auguri e ....facci sapere!!!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|