] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Covata isterica? Help Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
faedra
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 07 aprile 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 maggio 2012 at 20:38 | IP Logged Quota faedra

Per chi non ha letto miei post, riassumo prima gli eventi degli ultmi mesi.
Da circa 5 anni possedevo 2 cocorite, Rita la femmina, Coco il maschio taglia inglese (mai fatto cove...)
a inizio anno Coco è morto e mio marito per consolarmi mi aveva preso altre 3 coco, 2 maschi e una femmina. Morte tutte... Il primo nel giro di circa 2 giorni, il secondo dopo circa 3/4 sett per problemi neurologici, l'ultima dopo 2 mesi poverina (le cure non sono servite)

-Ora Rita dopo circa una sett aveva cominciato a comportarsi in modo strano! si infilava a forza nelle vaschette dei semini, Ci entrava completamente!! tutta storta! inizialmente visto che era fissata con una gliel'avevo tolta ma il giorno dopo era passata ad un'altra.
Pensavo si sentisse vulnerabile o spaventata, così qualche giorno fa ho pensato di metterle il nido (dove in 5 anni non era mai entrata).
Infatti quando mi avvicinavo si infilava dentro, però ho cominciato a pensare che cercasse una via di fuga, perchè continuava a rosicchiare il contorno della vaschetta e alzava quel che poteva il tettuccio del nido.
Ieri ho notato le feci più acquose del solito e la cloaca si intravedeva, visto che le temperature sono calate, ho pensato a un colpo di freddo (anche se non era apatica o arruffata) e oggi ho messo l'aglio per precauzione!

Poco fa sono andata a curiosare nel nido, perchè oggi è stata dentro quasi tutto il giorno, e c'era un UOVO!!! Ma è POSSIBILE?
non ne aveva mai fatti in 5 anni!! mai enntrata nel nido e ora che è sola depone??? Ma è pericoloso per la sua salute?
Torna sù Versione stampabile Viste faedra's Profilo Ricerca altri post di faedra
francesco_karim
Senior Member

Senior Member

Bandiera nazionale di Crotone Crotone
Postati: 16 maggio 2012 at 23:23 | IP Logged Quota francesco_karim

certo che può succedere che depone senza maschio..

però nn sono feconde, quindi l'uovo buttalo, per evitar che covi a vuoto...

un consiglio????

compragli un maschio, e falli conoscere fina a settmbre, e poi metti il nido...

;)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 16 maggio 2012 at 23:26 | IP Logged Quota .Silvia

Anche io ti consiglio di agire come scritto da francesco.. secondo me fa così perchè soffre la solitudine.. ti consiglio anche di togliere il nido.. il nido stimola loro la riproduzione, ed una femmina da sola non può fare che uova vuote, quindi uno stress inutile per lei

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 16 maggio 2012 at 23:44 | IP Logged Quota merysere

ma perchè hai messo il nido? so che lo voleva ma il nido non è un bene per lei: è solo uno stress ... toglilo e comprale un compagno, così nn starà più sola

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 17 maggio 2012 at 02:55 | IP Logged Quota gilda

pienamente d'accordo con Merysere, ha assolutamente bisogno di compagnia, il nido é controproducente al suo stato attuale perciò toglilo e getta l'uovo. Se ne deporrà altri lo farà per terra e naturalmente saranno infecondi.

Visto la passata esperienza di 3 coco malati, se hai la possibilità cambia negozio.

Groupie

Groupie

Postati: 17 maggio 2012 at 15:29 | IP Logged Quota faedra

si per quello non ho comprato un coco maschio. anche in altri negozi li ho visti o arruffati o con le piume della coda tutte rovinate, sporchi e stipati in gabbie più piccine della mia. Così parlando con amici è saltato fuori che un vicino di un nostro amico ha avuto i pullini e saranno "pronti" per i primi di giugno. anche se devo fare un'oretta di strada pensavo di andare più sul sicuro così!

Mery ho messo il nido perchè quando rita si infilava nelle vaschette buttava fuori i semini e non la vedevo mangiare, sembrava isterica. Visto che devo aspettare un po' per il maschietto pensavo si calmasse, non volevo peggiorare la situazione.

Comque già provveduto a togliere il nido!

Torna sù Versione stampabile Viste faedra's Profilo Ricerca altri post di faedra
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 17 maggio 2012 at 15:45 | IP Logged Quota merysere

nn credere che nn ti capisca...la coco isterica ce l'ho anche io....a me è entrata e uscita da una mangiatoia antispreco e si è spezzata le ali in più punti....ed è successo mesi fa e ancora le sta rimettendo le alucce...però niente nido...le ho fatto fare una sorta di terapia sociale: l'ho messa in voliera con le altre coco così che si distraesse e sembra aver funzionato...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
faedra
Groupie

Groupie

Postati: 17 maggio 2012 at 17:03 | IP Logged Quota faedra

Grazie per i consigli
francesco_karim
Senior Member

Senior Member

Bandiera nazionale di Crotone Crotone
Postati: 17 maggio 2012 at 19:55 | IP Logged Quota francesco_karim

cmq molto meglio dall'allevatore...

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0781 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]