Autore |
|
faedra Groupie
Iscritto dal: 07 aprile 2012 Italy Post: 49 Sesso: Non specificato
|
Postati: 16 maggio 2012 at 20:38 | IP Logged
|
|
|
Per chi non ha letto miei post, riassumo prima gli eventi degli ultmi mesi. Da circa 5 anni possedevo 2 cocorite, Rita la femmina, Coco il maschio taglia inglese (mai fatto cove...) a inizio anno Coco è morto e mio marito per consolarmi mi aveva preso altre 3 coco, 2 maschi e una femmina. Morte tutte... Il primo nel giro di circa 2 giorni, il secondo dopo circa 3/4 sett per problemi neurologici, l'ultima dopo 2 mesi poverina (le cure non sono servite)
-Ora Rita dopo circa una sett aveva cominciato a comportarsi in modo strano! si infilava a forza nelle vaschette dei semini, Ci entrava completamente!! tutta storta! inizialmente visto che era fissata con una gliel'avevo tolta ma il giorno dopo era passata ad un'altra. Pensavo si sentisse vulnerabile o spaventata, così qualche giorno fa ho pensato di metterle il nido (dove in 5 anni non era mai entrata). Infatti quando mi avvicinavo si infilava dentro, però ho cominciato a pensare che cercasse una via di fuga, perchè continuava a rosicchiare il contorno della vaschetta e alzava quel che poteva il tettuccio del nido. Ieri ho notato le feci più acquose del solito e la cloaca si intravedeva, visto che le temperature sono calate, ho pensato a un colpo di freddo (anche se non era apatica o arruffata) e oggi ho messo l'aglio per precauzione!
Poco fa sono andata a curiosare nel nido, perchè oggi è stata dentro quasi tutto il giorno, e c'era un UOVO!!! Ma è POSSIBILE? non ne aveva mai fatti in 5 anni!! mai enntrata nel nido e ora che è sola depone??? Ma è pericoloso per la sua salute?
|
Torna sù |
|
|
francesco_karim Senior Member
Iscritto dal: 07 aprile 2012 Crotone Post: 242 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 maggio 2012 at 23:23 | IP Logged
|
|
|
certo che può succedere che depone senza maschio..
però nn sono feconde, quindi l'uovo buttalo, per evitar che covi a vuoto...
un consiglio????
compragli un maschio, e falli conoscere fina a settmbre, e poi metti il nido...
;)
__________________ R.N.A 24TR
|
Torna sù |
|
|
.Silvia Senior Member
Iscritto dal: 12 marzo 2012 Imperia Post: 1385 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2012 at 23:26 | IP Logged
|
|
|
Anche io ti consiglio di agire come scritto da francesco.. secondo me fa così perchè soffre la solitudine.. ti consiglio anche di togliere il nido.. il nido stimola loro la riproduzione, ed una femmina da sola non può fare che uova vuote, quindi uno stress inutile per lei
__________________ - A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 maggio 2012 at 23:44 | IP Logged
|
|
|
ma perchè hai messo il nido? so che lo voleva ma il nido non è un bene
per lei: è solo uno stress ... toglilo e comprale un compagno, così nn
starà più sola
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 02:55 | IP Logged
|
|
|
pienamente d'accordo con Merysere, ha assolutamente bisogno di compagnia, il nido é controproducente al suo stato attuale perciò toglilo e getta l'uovo. Se ne deporrà altri lo farà per terra e naturalmente saranno infecondi.
Visto la passata esperienza di 3 coco malati, se hai la possibilità cambia negozio.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
faedra Groupie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
si per quello non ho comprato un coco maschio. anche in altri negozi li ho visti o arruffati o con le piume della coda tutte rovinate, sporchi e stipati in gabbie più piccine della mia. Così parlando con amici è saltato fuori che un vicino di un nostro amico ha avuto i pullini e saranno "pronti" per i primi di giugno. anche se devo fare un'oretta di strada pensavo di andare più sul sicuro così!
Mery ho messo il nido perchè quando rita si infilava nelle vaschette buttava fuori i semini e non la vedevo mangiare, sembrava isterica. Visto che devo aspettare un po' per il maschietto pensavo si calmasse, non volevo peggiorare la situazione.
Comque già provveduto a togliere il nido!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 15:45 | IP Logged
|
|
|
nn credere che nn ti capisca...la coco isterica ce l'ho anche io....a me è entrata e uscita da una mangiatoia antispreco e si è spezzata le ali in più punti....ed è successo mesi fa e ancora le sta rimettendo le alucce...però niente nido...le ho fatto fare una sorta di terapia sociale: l'ho messa in voliera con le altre coco così che si distraesse e sembra aver funzionato...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
faedra Groupie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 17:03 | IP Logged
|