] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: sarà malata? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
marina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 luglio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 luglio 2006 at 14:26 | IP Logged Quota marina

eccomi qui a chiedere aiuto.

dunque, ciccia (va bene, confesso, la cocorita si chiama così ) fin dall'inizio ha perso un po' di piume. all'inizio era piumino, quindi abbiamo pensato che fosse normale, visto che prima stava all'aperto, e faceva pure freddino, e poi si è ritrovata all'improvviso al caldo e al coperto.

ce l'abbiamo da più di un mese, e non sembrava avere problemi, quindi ci siamo convinte che fosse sana.

due giorni fa ho cominciato a trovare piume bianche (una decina al giorno, tra piccole e grandi) un po' dappertutto, me la sono anche presa con il maschio, perchè pensavo avessero litigato di nuovo e che lui l'avesse beccata )

ieri sera l'ho trovata che dormiva (con gli occhi aperti) appoggiata alle sbarre della gabbia, mentre il maschio era piuttosto lontano (di solito dormono appiccicati), mi sono spaventata e ho pensato che fosse morta, così l'ho toccata leggermente col mignolo e non si è mossa, però era calda. così l'ho toccata di nuovo e lei si è riscossa, però invece di volare per tutta la gabbia, come mi aspettavo, si è solo allontanata di qualche centimetro. non so dire se lo ha fatto perchè si fida di me (non cerco mai di toccarli perchè all'inizio lei era terrorizzata) o se è perchè era troppo debole ver volare :O(

stamattina era tutta arruffata e ho notato che quando si gratta perde da sola le piume, e quindi non è colpa del maschio.

mia madre mi ha detto che oggi ha mangiato, però passa la maggior parte del tempo ferma immobile e sempre un po' arruffata.

aiuto, che cos'ha???

dimenticavo: il maschio - almeno per il momento - sta benissimo

Torna sù Versione stampabile Viste marina's Profilo Ricerca altri post di marina Visite marina's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 14 luglio 2006 at 14:43 | IP Logged Quota Valerio

I sintomi che descrivi sono quelli della LETARGIA, ossia del continuo sonnecchiamento, indice comunque generico di malessere... .

Non credo c'entrino le piume che trovi (col caldo tutti gli uccelli vanno in MUDA: e passando da un'alimentazione scarsa a una ben più ricca, è quasi normale...); sappi comunque che la MUDA nei pappagallini non è "precisa" come per i canarini, ma si protrae, meno evidente ma più a lungo, per più mesi... .

Il malessere della coco, almeno sin qui, puòl essere di qualunque tipo: da un colpo d'aria, a indigestione, ad acari (magari li aveva da prima), o altro. E anche nel metterle un compagno vicino subito, senza rispettare un po' di QUARANTENA, non è mai cosa prudente (a volte certi soggetti possono essere pure portatori sani di alcune malattie...)... .

Controlla che non abbia feci troppo liquide; NON dare lattuga (troppo lassativa) e anzi metti 4-5 gocce di limone nel beverino dell'acqua, cambiandola e ripetendo ogni giorno per una settimana: nel caso di dissenterie è d'aiuto. Prova anche a fare una bella spruzzatina PREVENTIVA di Foractil o altro spray antiparassitario: sia sui pennuti che su gabbia e accessori (segui le istruzioni).

Ricoprda di tenere sempre a disposizione l'osso di seppia (e/o il mattoncino di sali minerali): servono e aiutano comunque... .

Non ti dico di mettere vitamine nel beverino, almeno per il momento (più in là sì), perchè ancora devi OSSERVARE come va... .

Il fatto che Ciccia mangi lascia comunque ben sperare: magari il suo malessere  è solo un'indisposizione transitoria, e presto si rimetterà da sola... .

Facci sapere e...Auguri!  

Senior Member

Senior Member

Postati: 14 luglio 2006 at 15:00 | IP Logged Quota marina

grazie valerio, adesso mi stampo la tua mail e poi corro in farmacia.

quindi secondo te è normale che perda così tante piume?

domandina: come faccio a capire se le feci sono troppo liquide? la forma mi sembra la solita, sono un po' più grosse di quelle che faceva i primi tempi, ma potrebbe essere il cambio dell'alimentazione (che so: più fibre?) l'insalata canasta è l'unica che mangiano volentieri, ma non so se sia un tipo di lattuga... può essere che da quando ha scoperto, grazie al maschio, che la spiga di panico è commestibile, si fa delle grandi abbuffate?

speriamo non sia il maschio, in effetti non ho neanche pensato alla quarantena :O((

Torna sù Versione stampabile Viste marina's Profilo Ricerca altri post di marina Visite marina's Homepage
wakoss
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Postati: 15 luglio 2006 at 01:26 | IP Logged Quota wakoss

ciao ....il foraktil lo trovi cmq in uccellerie.........cmq ankio kredo nn sia nulla di grave tienici informati ciao!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Postati: 15 luglio 2006 at 01:31 | IP Logged Quota wakoss

uhmmmm....ho  rivisto le foto delle tue koko ....nn mi sembra spiumat a...nn allarmarti per nulla i rakkomando magari se puoi posta foto piu ravvicinate...ciao ciao

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 15 luglio 2006 at 08:59 | IP Logged Quota thomisus67

concordo con wak non mi pare cosi spiumata da preoccuparsi

cmq tienila d'occhio e segui il consiglio di valerio
sa quello che dice

beba
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 30 giugno 2006
Postati: 16 luglio 2006 at 23:32 | IP Logged Quota beba

CIAO MARINA,

io non ho tutte le conoscenze che invece in questo forum ho scoperto altri hanno,

l'unica cosa che ti posso dire prendi confindenza con la tua ciccia , devi diventare sua amica di fiducia crea un rapporto a tu per tu con lei perchè la prima cosa è entrare in sintonia con lei giorno per giorno per non allarmarsi , a volte , inutilmente...

non so forse potrebbe essere un'idea isolarla dal suo compagno se continuano a stare distanti...;

comunque credo tu qui troverai un mondo che ti sta vicino come l'ho trovato io per la mia beba

fidati e tienici informati

beba

Torna sù Versione stampabile Viste beba's Profilo Ricerca altri post di beba
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 17 luglio 2006 at 09:33 | IP Logged Quota Valerio

Come procede, marina? Hai spruzzato il Foractil, messo il limone nel beverino, etc. ...? Hai fatto altro? Facci sape'.

Senior Member

Senior Member

Postati: 17 luglio 2006 at 13:28 | IP Logged Quota marina

Quota: wakoss
ciao ....il foraktil lo trovi cmq in uccellerie.........cmq ankio kredo nn sia nulla di grave tienici informati ciao!

grazie! l'ho ordinato in farmacia, me lo procurano per stasera (non sapevano neanche esistesse)

marina
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 luglio 2006 at 13:30 | IP Logged Quota marina

Quota: wakoss
uhmmmm....ho  rivisto le foto delle tue koko ....nn mi sembra spiumat a...nn allarmarti per nulla i rakkomando magari se puoi posta foto piu ravvicinate...ciao ciao

in effetti sembra sempre ben coperta, anche se di piume ne perde un sacco.. boh!

comunque...STA DECISAMENTE MEGLIOOOOOOOOOOOO

grazie!!!

ragazzi che sollievo...

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0313 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]