Autore |
|
Alex.Urb. Senior Member
Iscritto dal: 08 aprile 2013 Pesaro e Urbino Post: 112 Sesso: Non specificato
|
Postati: 01 maggio 2013 at 20:58 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti!!
Oggi ho separato una nuova coppia per il prossimo autunno: il maschio è quel pezzato recessivo viola FG II di cui avevo già postato delle foto, e la femmina è un'opalina viola. I pulli come saranno più o meno? In prima generazione tutti serie blu come la madre?? e in seconda generazione??
Questo è il maschio:
Della femmina momentaneamente non ho foto decenti..
Aspetto vostre risposte..
Grazie mille!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 maggio 2013 at 22:00 | IP Logged
|
|
|
in che senso "in II generazione?" tralasciando di cosa siano eventualmente portatori, avrai tutti portatori di pezzato recessivo, tutti serie blu di cui molti viola, metà FG e tutti opali, se nn sbaglio sposto la discussione in GENETICA
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Alex.Urb. Senior Member
|
Postati: 01 maggio 2013 at 22:23 | IP Logged
|
|
|
Per seconda generazione intendo i figli dei figli... Dunque i figli della coppia che ho appena separato saranno blu o viola portatori del pezzato recessivo del padre... Ma i figli dei figli della mia attuale coppia, quelli dunque di seconda generazione, potranno essere come il padre? O serviranno accoppiamenti determinati??
Grazie per aver spostato in questa sezione la mia discussione e scusate lo sbaglio!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 maggio 2013 at 09:09 | IP Logged
|
|
|
dunque, intendi far accoppiare i figli tra loro? altrimenti non capisco come tu possa prevenire le mutazioni dei figli dei figli... per avere figli come il padre, cioè pezzati recessivi, devi necessariamente avere un altro pezzato recessivo, o un portatore (ma è difficile sapere che lo è)
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Alex.Urb. Senior Member
|
Postati: 02 maggio 2013 at 10:23 | IP Logged
|
|
|
Non mi sono spiegato bene... Intendo dire che se i figli della coppia appena separata saranno solo portatori della mutazione del padre, come farò a vedere manifestata quella mutazione in altri pulli??? Nella prima generazione (ossia i figli della mia coppia) la mutazione pezzato recessivo non sarà visibile in quanto tutti saranno solo opali viola o blu e portatori di pezzato recessivo. Ma nella seconda generazione, ossia i figli dei figli della mia coppia attuale, accoppiandoli per esempio con altri pezzati recessivi (e non tra fratelli), ci sarà la possibilità di avere pulli che manifesteranno la mutazione del nonno, ossia del maschio della coppia che ho appena separato??
Spero di aver chiarito....
Grazie
|
Torna sù |
|
|
Papillon Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2009 Firenze Post: 681 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 maggio 2013 at 13:46 | IP Logged
|
|
|
Si, in 2a generazione se riuscirai ad accoppiare dei portatori di pezzato recessivo tra loro, avrai anche dei pezzati recessivi.
Per quanto riguarda i figli della prima coppia, avrai dei viola fg2 comuni, il tono del viola dipende dai genitori, cioè:
medio x medio 25% scuro, 50% medio e 25% chiaro
medio x chiaro 50% medio 50% chiaro
scuro x chiaro 100% medio
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 maggio 2013 at 14:26 | IP Logged
|
|
|
Alt! Il maschio in questione è un pezzato dominante non recessivo
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Papillon Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2009 Firenze Post: 681 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 maggio 2013 at 15:57 | IP Logged
|
|
|
Abbè.allora vai tranquillo che da subito sarai invaso da pulli pezzati! I pezzati dominanti si spandono come il vento nella prateria!
|
Torna sù |
|
|
Alex.Urb. Senior Member
|
Postati: 02 maggio 2013 at 18:00 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti.. La tua metafora Papillon ha magnificamente reso l'idea!!
Cmq ero convinto che quel maschio fose recessivo... Anche altri utenti nel primo post in cui avevo inserito le foto di quello e di altri coco ne erano sicuri...
Appena posso cercherò l'iride bianco!! Nonostante tutto grazie mille!!
|
Torna sù |
|
|
Tommy Senior Member
Iscritto dal: 29 marzo 2013 Italy Post: 576 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 maggio 2013 at 18:44 | IP Logged
|
|
|
Hai foto della femmina?