Autore |
|
borisdgl6 Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Catania Post: 367 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 aprile 2012 at 18:15 | IP Logged
|
|
|
alcune femmine ne lasciano una gran parte, circa 1 su 5 , e depongono le uova in mezzo ai trucioli. A me succede a volte e le uova si schiudono normalmente come tutte le altre. I trucioli in inverno contribuiscono a mantenere il nido caldo e soffice ed assorbono l' eccesso di umidità evitando che l' eccesso contribuisca allo sviluppo di funghi e batteri dannosi. Inoltre assorbono le feci che a volte la madre si fa sfuggire all' interno ed evitano che queste feci o quelle dei pulli nati per primi imbrattino irrimediabilmente le uova. La madre con il suo peso forma una piccola piattaforma in mezzo ai trucioli dove le uova si adagiano e le può rigirare continuamente facilmente. Infine i trucioli evitano che movimenti maldestri ed improvvisi facciano urtare le uova contro le dure pareti del nido. Ecco i motivi per cui io preferisco sempre mettere un pò di trucioli nel nido
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 aprile 2012 at 19:06 | IP Logged
|
|
|
Resto con le mie perplessita' in quanto le uova affondano nei trucioli,e la funzione della conca sparisce,che e' quella di tenere le uova vicine tra loro,non far disperdere il calore emesso dalla femmina e non far schiacciare i piccoli dalla madre.Inoltre i piccoli appena nati non potrebbero appoggiarsi sulle uova e si disperderebbero in mezzo ai trucioli,soccombendo.I trucioli invece li consiglio quando la madre non pulisce il nido, ma solo quando hanno almeno una decina di giorni.
|
|
borisdgl6 Senior Member
|
Postati: 25 aprile 2012 at 20:12 | IP Logged
|
|
|
probabilmente tu immagini uno strato di trucioli profondo diversi cm in cui giustamente le uova affonderebbero, io invece parlo di un sottile strato che non arriva ad un cm. Cmq non mi è mai capitato che un uovo fecondo non si schiudesse per i trucioli. In definitiva ognuno di noi segue una prassi che ritiene ifallibile ed è ovvio che l' importante sia ottenere lo scopo che ci prefissiamo. Io ho provato entrambe le situazioni visto che la maggior parte delle femmine non lascia nulla ma proprio nulla dentro al nido e posso affermare che non noto differenze di schiusa poi ognuno agisce come crede , magari provando le varie tecniche in modo da poterne parlare a ragion veduta e non rifiutandole a priori
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 aprile 2012 at 23:14 | IP Logged
|
|
|
io nn l'ho mai usato il sistema di Boris, cioè non ho mai messo trucioli nel nido nel periodo della deposizione. Senti Boris, nn ho capito bene una cosa, ma 1 su 5 delle tue femmine lascia i trucioli nel nido durante la deposizione?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
|
Postati: 26 aprile 2012 at 12:21 | IP Logged
|
|
|
si esatto la maggior parte di loro nel momento in cui entra nel nido comincia a buttare tutti i trucioli sul fondo della gabbia fino a lasciare il nido lindo. Una su 5 circa invece elimina solo una piccola quantità e poi depone sui trucioli ma ci tengo a ribadire che depongono su un leggero strato di trucioli che appiattiscono con il corpo per cui le uova stanno solo poggiate su essi non sprofondano assolutamente. Anzi spesso i trucioli stanno a mò di trincea attorno alle uova , una sorta di protezione
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
LaSimo Senior Member
Iscritto dal: 06 ottobre 2011 Italy Post: 136 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 aprile 2012 at 12:42 | IP Logged
|
|
|
Scusate l'ignoranza, lo ammetto pienamente, ma che senso ha mettere
trucioli nel nido quando sai che lo buttano fuori? Serve per stimolarle
prima degli accoppiamenti?
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
|
Postati: 26 aprile 2012 at 12:50 | IP Logged
|
|
|
esatto ! In natura la femmina cosa fa ? Scava un buco nel tronco di un albero e man mano produce trucioli che vengono buttati ai piedi dell' albero, se invece il buco è già stato usato per una precedente covata lo ripulisce dai residui e lo prepara per la nuova covata. Tutto questo lavoro la stimola per la nuova ovulazione. Con i trucioli io non faccio altro che surrogare ciò che avviene in natura
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 aprile 2012 at 15:37 | IP Logged
|
|
|
avevo capito bene allora, e secondo me la risposta sta proprio nella tua statistica...io nn l'ho mai usato questo sistema e non ho mai avuto problemi di accoppiamento, perchè è il nido stesso a fungere da stimolo. poi, ovvio, ognuno ha i suoi metodi
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
ciccio&stella Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2012 Vicenza Post: 107 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 aprile 2012 at 18:17 | IP Logged
|
|
|
ancora niente, lei non cede.
e il nido non l'han nemmeno gurdato. Lui è andato a becchettare il paletto di legno posto all'entrata
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 aprile 2012 at 18:20 | IP Logged
|
|
|
non preoccuparti succede, aspetta ancora un po' non sarà ancora il momento giusto..dopo quattro settimane che l'hanno se non lo considerano toglilo...lo rimetterai più in là
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|