Iscritto dal: 28 marzo 2012 Trieste Post: 215 Sesso: Maschio
Postati: 02 maggio 2012 at 12:47 | IP Logged
ciao a tutti!!
oggi per la prima volta ho lasciato i miei cocchi liberi per casa..
mi sembrano abbastanza disorientati, sbattevano su tutte le pareti e sul soffitto, ho subito spento i faretti, temendo che li sfiorassero (scottano!!)
ora si sono appollaiati sopra la mensola che sta sopra la gabbia, non accennano a spostarsi da li, la femmina non vuole farsi avvicinare, ma è quella con cui ho instaurato il rapporto più basso, il maschio invece, si era appollaiato su di una pianta, si è lasciato prendere "forzatamente" dalle zampette, è rimasto sul dito e l'ho messo affianco alla femmina.
Rimangono li fermi appollaiati un accanto l'altro molto perplessi, fanno pochissimi versi, gli ho messo vicino un sottovaso carico di semini, ma non li guardano neanche, mi sembrano molto intimoriti, speriamo che tornino soli in gabbia..
come sono state le vostre esperienze la prima volta che li avete lasciati liberi? avete qualche consiglio da darmi, oltra a quelli di chiudere e oscurare le finestre e di coprire gli specchi?
Iscritto dal: 10 aprile 2012 Trento Post: 32 Sesso: Non specificato
Postati: 02 maggio 2012 at 12:55 | IP Logged
La mia esperienza iniziale è stata come la tua, anche perchè io la prima volta ho forzato l'uscita ed è una cosa da evitare. I tuoi sono usciti spontaneamnete? Devi fare in modo che siano loro ad uscire, altrimenti si spaventano e sbattono concitati a destra e a manca rischiando di ferirsi.
Iscritto dal: 21 marzo 2012 Vicenza Post: 107 Sesso: Non specificato
Postati: 02 maggio 2012 at 15:47 | IP Logged
possi dirti che io ho provato a lasciare loro tutti gli sportellini aperti della gabbietta, fissando all'estremita delle uscite un filo rosso e un trespolo con attaccato del cibo.
NOn sono stata li 24 ore su 24 guardando i cocchi che uscissero. Li ho lasciati soli un bel po con la stanza chiusa sia finestre che porta, ma non sono usciti. Solo poche volte si sono affacciati alla porticina frontale, ma non sono mai mai usciti.
Piu di 48 ore con la gabbietta aperta e niente ::(
Iscritto dal: 13 marzo 2012 Napoli Post: 601 Sesso: Maschio
Postati: 02 maggio 2012 at 17:01 | IP Logged
io sto provando questa esperienza del volo libero con uno dei miei 4 cochini, avendolo abituato fin da piccolo al mio contatto e ad uscire fuori devo dire che appare molto meno spaventato dei tuoi, all'inizio la paura era maggiore poi man mano ha imparato a conoscere la casa e la posizione della sua gabbia al punto che se lo porto in cucina lui subito svolazza verso la sua gabbia e ci si posa sopra sono rare le volte che vi riesce ad entrare da solo in genere sono sempre io che lo accompagno. usciva da solo le prime volte avendo un'unica gabbia solo per lui lo entravo nella mia camera e poi tenevo le porticine aperte e in pochissimo tempo usciva e si poggiava sulla mia testa; ora che è in gabbia con altri due cochini (non allevati) non posso più tenere la gabbia aperta e per farlo uscire spesso devo prenderlo io (e la cosa lo irrita non poco quindi sinceramente vi sconsiglio di prenderlo forzandolo perchè noto che così facendo lo sto rendendo diffidente nei miei riguardi, diffidenza che prima non aveva). ti direi di non demordere e di continuare così e poi posso dire una cosa? i cochi quando volano sono uno spettacolo aprono quelle ali mostrando tutti i loro colori e la loro bellezza ed è una cosa davvero incantevole *___*
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 02 maggio 2012 at 17:18 | IP Logged
io quando li libero le prime volte non mi pongo il problema di farli rientrare, li lascio fare, la gabbia la vedono e quando vorranno tornare tornano, volgiono star fuori?state fuori, tanto prima o poi rientrano richiamati dalla fame. Se il locale non ha pericoli per loro, non ci son problemi.
Lasciandogli la possibilità di sempre uscire, imparano a rientrare da soli senza problemi
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 28 marzo 2012 Trieste Post: 215 Sesso: Maschio
Postati: 02 maggio 2012 at 21:20 | IP Logged
ciao a tutti.. scusate se vi risp solo ora ma ero al
lavoro..<br>cmq:<br>come dice<br>
Quota: ciccio&stella
<br>Piu di 48
ore con la gabbietta aperta e niente ::( <br>
<br>non ne avevano nessuna voglia, allora li ho forzati un po',
la femmina è entrata nel nido e le ho aperto lo sportello superiore e
incuriosita è balzata su, e dopo una decina di minuti si è fatta il primo
volo, che, come ho descritto prima è andata ovunque..<br>il maschio
invece è rimasto dentro inizialmente, l'ho preso sul dito e lo fatto
uscire, si è fatto anche li i soliti giretti..<br><br>purtroppo, dopo circa
un'oretta dovevo andare a lavorare e quindi dovevo far si che i due
tornassero nella loro casetta, si sono calmati nel frattempo,
cantichiavano e si davano i bacini, li ho attirati sopra al porta vaso con i
semi ed uno alla volta li ho fatti tornare in gabbia insieme al sottovaso,
usando il sottovaso come se fosse un ascensore..<br><br>ricordo che
sono quasi alla fine del mese col nido, tra circa una settimana lo tolgo,
perchè i bacini e i grattini se li fanno sempre, ma non li ho ancora visti
fare nulla, e in più non mi sembra proprio che sia in procinta di deporre,
diciamo che è per questo che ho fatto uscire la femmina dal nido, mi sa
che l'ha preso come un rifugio o come un gioco.. <br><br>comunque
sono felice che abbiano fatto il loro primo volo libero, la prossima volta
seguirò i vostri consigli e li lascerò in pae a uscire da soli..<br>a vederli
inizialmente erano molto spaesati.. non ci avevo
pensato..<br><br>dimenticavo:<br>
Quota: ino94
dopo quanto tempo li
hai fatti uscire per la prima volta?
<br>da un mese e mezzo
che sono con me..<br>
aggiornamento:
oggi ci ritrovo a farli uscire.. Questa volta rimango seduto sul divano a
controllare e nn li fora.. Gli metto solo un "incentivo" x uscire: gli ho
messo un poggiatoio all'esterno dell'uscita con in cima un pezzo di
mela.. Se la vogliono se la vanon a prendere
Iscritto dal: 10 aprile 2012 Trento Post: 32 Sesso: Non specificato
Postati: 03 maggio 2012 at 11:22 | IP Logged
Io per incentivare la mia a uscire gli porgevo i semi sulla mia mano, prima dentro la gabbia, poi sempre più vicino all'uscita e alla fine spudoratamente all'esterno. Ora dopo 2/3 settimane gli pongo la mano a un metro dalla gabbia e lei esce... Ma lo ha fatto spontaneamente, conoscendo l'esterno un po' alla volta senza andare a sbattere da nessuna parte, anzi sfreccia come un missile sulle nostre teste per poi fermarsi a 3 cn dal muro senza neppure toccarlo. Inizialmente consigliato male anche io l'avevo forzata, ma ho ottenuto solo che si facesse male!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0313 secondi.