Postati: 24 settembre 2006 at 15:24 | IP Logged
|
|
|
Novità.....quest'articolo l'ho trovato sul sito della F.O.I.
COME RISALIRE DALL’ANELLINO ALL’ALLEVATORE
Qualche mese fa mi è stata regalata da alcuni amici, che non potevano più tenerla, una Cocorita. Vorrei sapere come posso, attraverso il codice che ha sull'anellino, risalire all'allevatore che l'ha fatta nascere per mettermi in contatto con lui ed avere informazioni sicure sul mio esemplare.
Grazie
Risposta
Sull'anellino troverà delle informazioni tali da poterla ricondurre all'allevatore. Naturalmente se si tratta di un anellino italiano e con sigla FOI, diversamente bisognerà contattare la Federazione estera cui appartiene. Supponendo che sia italiano, troverà incisa sull’anellino la sigla F.O.I., le ultime due cifre dell'anno, ad esempio 04. Ci sarà poi un numero intero -ad esempio 23- che indicherà il numero progressivo dell'anello ma che ha la sua importanza perchè se l'allevatore registra i nuovi nati in sequenza e può individuare quali sono i genitori e quindi la genetica del soggetto.
Infine troverà una sigla formata da una o due lettere e due o tre numeri. Insomma 4 in tutto. Ad esempio BV90 oppure 026S. E’ attraverso questa sigla (denominata RNA- Registro Nazionale Allevatori) che si può risalire all'allevatore, consultando il vademecum FOI, del quale probabilmente lei non è in possesso. A tale proposito la informo che è attivo un servizio in questo sito utile per risalire all’allevatore che ha applicato l’anellino, conoscendone appunto l’RNA.
Dopodikè, ho cnfrontato le sigle dell'anellino di Pedro con le indicazioni date nell'articolo...bhè...mi stà venendo il dubbio ke Pedro non sia italiano...la sigla sul suo anellino è SK 05 scritto in verticale e poi, di seguito 1099 scritto in orizzontale, niente più di questo...foi non è scritto da nessuna parte, bhò...è proprio un pappagallino extracomunitario!!!
__________________ Celebriamo allora Eva che opta per l'intelligenza a prezzo della morte, mentre Adamo non afferra immediatamente la posta in gioco del periodo paradisiaco: la gioia eterna dell'imbecille felice!
|