Iscritto dal: 20 ottobre 2011 Pescara Post: 44 Sesso: Non specificato
Postati: 21 aprile 2012 at 17:53 | IP Logged
Salve sono di nuovo Io Cris.
Dopo aver tolto il maschio (celestino) dalla voliera che era insieme a violetta l altro ieri ho trovato un uovo bucato con il pullo all interno morto forse per l' aria che è entrata.
Oggi alle17:40 sento un pigolio soffocato e vado a curiosare nel nido di Violetta e sento l pigolio sempre piu forte quindi presuppongo che sotto la cochina ci sia un pullo appena nato.
La mia domanda, è devo controllare meglio che ci sia spostare la mamma oppure lasciare tutto cosi'?
Particolari attenzioni? cosa devo fare? nulla penso oppure devo intervenire in qualche modo?
Postati: 22 aprile 2012 at 16:35 | IP Logged
Quota: merysere
quella è la posizione normale, è tutto normale. non devi fare niente: limitati a controllare due volte al giorno massimo e non toccare le uova
Grazie mery come sempre gentile ma una domanda il ""controllare che significa?"" Nel senso cosa potrebbe succedere?
Sento il piccolo pigolare di continuo e logicamente non so se la mamma gli da o no da mangiare.
Grazie ancora.
P.S. scusa la mia premura ma la prima cova è andata male 5 uova e ora la seconda sono gia 2 uova andate perse non vorrei perdere il pulletto mi dispiacerebbe tantissimo.
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Catania Post: 367 Sesso: Maschio
Postati: 22 aprile 2012 at 17:03 | IP Logged
se il piccolo pigola stai tranquillo che la madre lo nutre perchè altrimenti non avrebbe la forza di reclamare il cibo a gran voce. Le uova dei fratelli lo proteggono dalla madre che accidentalmente potrebbe mettergli un piede sopra e schiacciarlo. In pochi giorni il piccolo svilupperà i muscoli necessari ad alzare il capo, per adesso lo vedi in quella strana posizione quasi sofferente ma è normale. Ricorda che al contrario degli altri uccelli i coco per i primi giorni nutrono i pulli quando sono a pancia sopra riversi sulla schiena. Si controlla due volte al giorno perchè se un pullo dovesse morire va subito tolto perchè in quell' ambiente caldo umido và subito in putrefazione e poi perchè.................... insomma come si fà a resistere senza guardare ? Per quanto riguarda il cibo si vede se un pullo è nutrito ma ci vuole un pò di pratica ed esperienza per intravedere quella piccola sacca biancogialla sotto il becco che poi è il gozzo
Postati: 22 aprile 2012 at 20:37 | IP Logged
Quota: borisdgl6
se il piccolo pigola stai tranquillo che la madre lo nutre perchè altrimenti non avrebbe la forza di reclamare il cibo a gran voce. Le uova dei fratelli lo proteggono dalla madre che accidentalmente potrebbe mettergli un piede sopra e schiacciarlo. In pochi giorni il piccolo svilupperà i muscoli necessari ad alzare il capo, per adesso lo vedi in quella strana posizione quasi sofferente ma è normale. Ricorda che al contrario degli altri uccelli i coco per i primi giorni nutrono i pulli quando sono a pancia sopra riversi sulla schiena. Si controlla due volte al giorno perchè se un pullo dovesse morire va subito tolto perchè in quell' ambiente caldo umido và subito in putrefazione e poi perchè.................... insomma come si fà a resistere senza guardare ? Per quanto riguarda il cibo si vede se un pullo è nutrito ma ci vuole un pò di pratica ed esperienza per intravedere quella piccola sacca biancogialla sotto il becco che poi è il gozzo
Grande spiegazione sei gentilissimo.
Oggi ricontrollavo e ho notato il piccolo rivolto in su proprio come hai descritto prima, poi faccio attenzione nel notare se il gozzo è pieno oppure no.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi.