Postati: 31 agosto 2006 at 14:47 | IP Logged
|
|
|
Si quello che mi dici è strano .L'iride o la ha on la ha.
Se l'ha allora è pezzato dominante altrimenti è recessivo.Per risalire all'allevatore devi leggere l'rna sull'anello del tuo ondulato e poi scrivere alla foi per farti dire chi è l'allevatore ,c'e uno spazio apposito sul sito foi www.foi.it .
Se non ha l'anello non so che dirti se non conosci tu personalmente l'allevatore penso che non potrai risalire a chi ha i genitori.
Inoltre mi sono scordato di dirti che per quanto riguarda i pezzati ci sono altre due categorie che sono simmetrici e asimmetrici.Come puoi vedere facilmente il tuo è pezzato asimmetrico o almeno per quello che vedo perche' le pezzature sono diciamo a "casaccio"
Per quanto riguarda lla femmina non c'è un colore particolare che devi rispettare per farlo piacere al tuo , ma piuttosto devi pensare a come vorresti i figli e quindi se non hai interessi particolari a riguardo una femmina qualsiasi o maschio qualsiasi vanno bene.
Come ti dicevo prima io ti consiglio unaltro pezzato pero' dominante sempre serie blu o anche recessivo se vuoi ottenere recessivi come il tuo.
Per quello che mi riguarda personalmente ritengo che la mutazione "pezzato " , dominante ma ancora di piu' recessivo e la mutazione "cannella" sono insieme allo "spangle" quelle piu' affascinanti da allevare nonostante io ne abbia di diversi colori e mutazioni.
Ciao.
Modificato da matteo1979 on 31 agosto 2006 at 14:53
|