Postati: 25 luglio 2005 at 23:25 | IP Logged
|
|
|
Quota: elfosilvano qualcuno sa dirmi qualcosa dalle foto? grazie di tutto
Ciao,
sembrerebbe inizio di rogna ma dubito che possa morire due cocorite pr uno stadio cosî poco avanzato.
Il problema comunque è che bisognerebbe comprendere di cosa stiamo parlando. Innanzittutto come ti è stato detto per iniziare puoi fargli fare una cura spennellando dell'olio di paraffina pura sul becco e zampe (ovviamente non facendogliela possibilmente ingerire !) lasciare asciugare. Questo una volta al giorno per un paio di settimane. Dopo alcuni giorni già dovresti notare un miglioramento.
Se questo non avviene siamo di fronte a qualcosa di diverso (sempre acari sembrerebbe) e qui servirebbe l'intervento diretto di un veterinario aviare. Oltre che dall'acaro rosso (ematofago) gli uccelli da gabbia possono essere infestati dagli acari dell'apparato respiratorio (Sternostoma tracheacolum), da quelli cutanei responsabili della rogna (genere Knemidokoptes) e da vari acari plumicoli. Tutti questi parassiti (molto resistenti in ambiente esterno) possono essere in caso contrario trattati con un medicinale solo su prescrizione del veterinario (ivomec) cioè all'ivermectina (non fatelo da voi in quando va DILUITO e se non in rapporto giusto muore il volatile!).
Gabbie ed accessori vanno trattati con antiparassitari e gli uccelli possono essere reintrodotti solo alcuni giorni dopo l'avvenuta disinfestazione. Non è tollerabile una simile detenzione come nelle prime foto!
Ciao
__________________ Mara
|