Autore |
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 agosto 2009 at 23:45 | IP Logged
|
|
|
Mi sto cimentando nella costruzione di una gabbia da cova per quattro coppie. Sono partita montando un kit per uno scaffale: altezza 190 cm, larghezza 1m, profondità 40 cm. (30 €) L'ho poi rivestito di rete metallica con il quadratino di 1 cm di lato. (25 € circa) Nella parte anteriore ho ricavato 8 finestrelle larghe 10 quadratini.
Ecco il particolare del buco finestra:
Ho acquistato 32 dorsini (9.60 €), quelli che si usano per rilegare i fogli A4 e li ho usati per fare gli stipiti e i telai delle finestre:
Attenzione: le finestre sono state ricavate dallo stesso tipo di rete, ma il lato è più lungo di un cm rispetto al vano della finestra: 11 quadratini. Sono ferma qui, al momento. Gli aggiornamenti nei prossimi giorni! Ciao
Modificato da dolly on 11 agosto 2009 at 21:02
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 agosto 2009 at 00:23 | IP Logged
|
|
|
che bella idea!!! nn vedo l'ora di vederla tutta finita! sicuramente sarà fantastica
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 agosto 2009 at 20:00 | IP Logged
|
|
|
Komplimenti Dolly x la tua creazione,,,saranno 4 gabbione da cova,,,ke + in là potranno diventare 8 normali,,inserendo un separè..
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 11 agosto 2009 at 21:02 | IP Logged
|
|
|
Infatti, se avete notato, ho predisposto una fessura verticale sulla facciata proprio per inserire il separè, per ogni evenienza. Oggi ho lavorato poco, ho solo applicato le cerniere ai telai delle finestrelle! Ecco:
Ho acquistato 16 cerniere (8 €) e le ho applicate con vitine autofilettanti (1 €). Le vitine sono un po' più lunghe del necessario, ma con una tenaglia per il ferro mio papà (serviva la forza di un uomo!!!) le ha spuntate e smerigliate perchè non pungano.
|
Torna sù |
|
|
ornis Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 agosto 2009 at 21:22 | IP Logged
|
|
|
Bell'idea!!!
Anche io sto pensando a una soluzione simile per i volatili di alcuni amici...
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 agosto 2009 at 22:55 | IP Logged
|
|
|
Ricordati di organizzare lo spazio per un vassoio raccogli-deiezioni ogn piano....
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2009 at 02:56 | IP Logged
|
|
|
Quota: zetacor Komplimenti Dolly x la tua creazione,,,saranno 4 gabbione da cova,,,ke + in là potranno diventare 8 normali,,inserendo un separè..
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 12 agosto 2009 at 22:16 | IP Logged
|
|
|
RESOCONTO QUOTIDIANO!!! Oggi ho finito di montare le finestrelle:
Dopodichè ho predisposto la chiusura con delle molle (5,60€).
Ho fatto tagliare al falegname 4 pannelli di compensato della giusta misura e dei listelli che faranno da impugnatura (10 €). Li ho fissati con la sparapunti. Serviranno per raccogliere le deiezioni.
Li ho rivestiti di plastica adesiva per renderli lavabili (8 €! Dovrebbe essere l'ultima spesa, poi farò il totale!)
Ho praticato una fessura sul lato sinistro della gabbia.
Infine ho profilato la fessura per il separè con alcuni dorsini che avevo comperato in eccedenza. Purtroppo non li ho trovati più lunghi e mi sono dovuta adattare.
Ora devo solo applicare la rete nella parte posteriore e attrezzare la gabbia!!!
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
|
Postati: 12 agosto 2009 at 22:27 | IP Logged
|
|
|
Ho fatto la somma!! Sono vicina ai 100 €... Ne valeva la pena secondo voi? E' vero che ho ottenuto 4 belle gabbie da cova grandi, ma è anche vero che il fai da te non è molto economico!!!
In compenso ho scoperto l'artigiano che è in me!
|
Torna sù |
|
|
ornis Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 agosto 2009 at 22:38 | IP Logged
|
|
|
Bravissima!!!