Autore |
|
anto54 Senior Member
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2009 at 22:39 | IP Logged
|
|
|
Quota: dolly Ho fatto la somma!! Sono vicina ai 100 €... Ne valeva la pena secondo voi? E' vero che ho ottenuto 4 belle gabbie da cova grandi, ma è anche vero che il fai da te non è molto economico!!! In compenso ho scoperto l'artigiano che è in me!
Avrai speso anche tanto ma vuoi mettere la soddisfazione di averla realizzata da te stessa? L'importante è che sia funzionale. Complimenti per l'impegno nella realizzazione.
Quando la vedremo abitata?
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 agosto 2009 at 08:24 | IP Logged
|
|
|
Beh, anche io mi sono accorta che il fai da te non e' per niente economico. L'unico vero vantaggio e' che puoi realizzare quello che vuoi, quello che in commercio non esiste e cosi' e' la soddisfazione che ripaga! Complimenti, sei stata brava . Aspettiamo di vederla finita e popolata
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
filippob8 Senior Member
Iscritto dal: 25 dicembre 2008 Italy Post: 389 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 agosto 2009 at 08:39 | IP Logged
|
|
|
Complimenti, sei stata brava . Aspettiamo di vederla finita e
popolata [/QUOTE]
__________________ Universit� di Padova: Scienze Forestali ed Ambientali
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 agosto 2009 at 12:57 | IP Logged
|
|
|
No, non è stata economica, affatto...resta poi poco funzionale rispetto a gabbie industriali con cassetti estraibili, separè, griglie e mangiatoie estraibili e via dicendo...in queste manca la griglia sul fondo per evitare che le bestiole razzolino tra le loro feci alla ricerca di semi caduti sul fondo.
Per il resto, complimenti...nonostante tutto è sempre piacevole cimentarsi in queste opere fai da te, stimolando e/o scoprendo l'ingegnere/architetto/artigiano che è in noi, l'ho fatto anche io, tempo fa...ma spesi circa 10-12 euro a gabbione da 120 x 40 x 40 contro i 75 che avrei speso per un gabbione industriale...cmq sempre più funzionale rispetto ai miei.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 agosto 2009 at 21:02 | IP Logged
|
|
|
Quota: Salvo80 No, non è stata economica, affatto...resta poi poco funzionale rispetto a gabbie industriali con cassetti estraibili, separè, griglie e mangiatoie estraibili e via dicendo...in queste manca la griglia sul fondo per evitare che le bestiole razzolino tra le loro feci alla ricerca di semi caduti sul fondo.
Per il resto, complimenti...nonostante tutto è sempre piacevole cimentarsi in queste opere fai da te, stimolando e/o scoprendo l'ingegnere/architetto/artigiano che è in noi, l'ho fatto anche io, tempo fa...ma spesi circa 10-12 euro a gabbione da 120 x 40 x 40 contro i 75 che avrei speso per un gabbione industriale...cmq sempre più funzionale rispetto ai miei.
Hai pienamente ragione! Ho voluto provarci e ho postato anche i prezzi proprio perchè serva come esperienza che metto in comune con gli altri!
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 agosto 2009 at 21:13 | IP Logged
|
|
|
è venuto cmq un ottimo lavoro!!! i miei complimenti Dolly io personalmente nn ci sarei riuscita
|
|
luscianese91 Groupie
Iscritto dal: 26 luglio 2009 Italy Post: 85 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 ottobre 2009 at 20:28 | IP Logged
|
|
|
ma quei listelli dv l'hai comprati? io nn li trovo
|
Torna sù |
|
|
ZENO Senior Member
Iscritto dal: 30 maggio 2008 Italy Post: 369 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 ottobre 2009 at 18:29 | IP Logged
|
|
|
Molto bella e precisa nella nelle rifiniture.
Secondo me puoi ancora metterci la griglia per il fondo, ti conviene..
Comunque complimenti...
|
Torna sù |
|
|
Dagon Pullo
Iscritto dal: 11 luglio 2009 Italy Post: 10 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 ottobre 2009 at 00:51 | IP Logged
|
|
|
Ciao, sto costruendone una simile nei ritagli di tempo, la mia però è per canarini. io lo organizzata così:
scaffale da 185 x 100 x 40, ma raddoppiando a due buchi l'aggancio fra le due parti del montante diviene 182
è suddivisa in 4 gabbie da 40 (160) + 4cm l'una per il cassetto (16) = 176
la mia idea è di utilizzare 4 dei 5 ripani come cassetti (il 5° regge il fondo), ho ritagliato infatti i montanti sul lato corto per far passare i cassetti (ripiani rovesciati) i ripiani sono di 3 cm, l'altro cm lo utilizzo per la griglia che rimane appoggiata su del filo da giardinaggio passante parte-parte. per i cassetti sto giusto inserendo delle guide ricavate con i para-angoli che si mettono ai muri.
geniale, pulita, precisa ed efficiente l'idea degli sportelli, non sapevo proprio come risolverla ma ora mi ha dato proprio una bella idea.
anch'io ho intenzione di lasciare lo spazio per il divisorio nel mezzo, ma la mia idea era più ampia: con il sistema di ripiani e griglie rimovibili si può passare da una enorme voliera di 172+4x100x40 a 2 da 84+4x100x40 a 4 da 40+4x100x40 ad addirittura 8 gabbie da 40+4x50x40 in modo da sopperire ad eventuali esigenze varie (per l'inverno per esempio, dato che stanno all'aperto, ho previsto il riscaldamento nell'ultimo scomparto, che, chiudendo la voliera, farà salire il calore ai piani superiori, è già pronto il sistema a stufetta con termostato e timer, che servirà solo a non far scendere sotto i 15 gradi la temperatura all'interno)
ah dimenticavo, per sopperire alla mancanza di stabilità data dalla mancanza di ripiani fissi (e anche con quelli sarebbe poco stabile) la parte incisa dove entrano i cassetti è rinforzata con liste di legno, vedo cmq che una volta agganciata e ben tirata la rete da parecchia stabilità .
Resta cmq il fatto che è davvero un'ottimo lavoro
Cetamente sfrutterà i tuoi sportelli, spero che la mia idea ti sarà utile
la mia voliera sarà pubblicata una volta ultimata, fra 7 ore torno a lavorarci, ciao a tutti
Modificato da Dagon on 24 ottobre 2009 at 00:54
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 novembre 2009 at 18:02 | IP Logged
|
|
|