] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: endogamia Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
passero
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Postati: 05 aprile 2012 at 20:00 | IP Logged Quota passero

nn voglio mettermi contro  d voi molto più esperti d me.....io direi che se si può sarebbe meglio evitare.....si scambiano i cocchi con altri allevatori e cosi cambi sangue....ho capito che si vuole selezionare un certo d tipo d mutazioni o d caratteristiche....però,poi ognuno è liberod fare come vuole,io in 7 anni nn ho mai fatto accoppiare consanguinei ,almeno nn nelle prime generazioni
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 05 aprile 2012 at 21:12 | IP Logged Quota merysere

premesso quanto ho già detto, secondo me non bisogna limitarsi a dire quelo che sappiamo per esperienza ma bisogna anche capire con chi stiamo parlando: qui sul forum non ci sono allevatori che devono esporre a certi livelli, almeno in linea di massima. anzi, la maggior parte degli utenti è poco ferrato sulle coco, e quindi come si fa a consigliare a persone con poca o cmq limitata conoscenza di far accoppiare genitori con figli?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 05 aprile 2012 at 21:34 | IP Logged Quota sanny

Quota: merysere
premesso quanto ho già detto, secondo me non bisogna limitarsi a dire quelo che sappiamo per esperienza ma bisogna anche capire con chi stiamo parlando: qui sul forum non ci sono allevatori che devono esporre a certi livelli, almeno in linea di massima. anzi, la maggior parte degli utenti è poco ferrato sulle coco, e quindi come si fa a consigliare a persone con poca o cmq limitata conoscenza di far accoppiare genitori con figli?

Concordo pienamente su quanto asserito da merysere,lasciando queste "pratiche" a coloro che hanno grande esperienza e che si pongono l'obbiettivo delle mostre.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
zapp56
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 05 aprile 2012 at 21:48 | IP Logged Quota zapp56

C'è differenza tra dire che si può fare e dire di farlo. Penso che proprio per la scarsa cultura sull'argomento sia sbagliato fare allarmismi. Da quanto è stato detto, da simili accoppiamenti sembra debbano derivare chissà quali risultati negativi. Cosa può pensare chi si affligge per un decesso o un uovo infecondo quando sente di possibili morti nel guscio o pulcini deformi o cose simili? Le stesse cose possono succedere in un normale accoppiamento per molteplici ragioni.
Ciao
Torna sù Versione stampabile Viste zapp56's Profilo Ricerca altri post di zapp56
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 05 aprile 2012 at 21:51 | IP Logged Quota merysere

qui nessuno obbliga nessuno a fare qualcosa, ognuno esprime semplicemente una opinione derivante dalla propria esperienza e non vedo perchè bisogna sentirsi dare del catastrofista. le opinioni sono state espresse da tutti coloro che hanno avuto qualcosa da dire e ora sta all'utente decidere se rischiare o meno. e cmq c'è una bella differenza tra la probabilità che si ha in una cova con genitori non imparentati di avere morti embrionali e simili e la probabilità che si ha in una coppia con genitori consanguinei: la cosa non è paragonabile. 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 05 aprile 2012 at 22:14 | IP Logged Quota gilda

concordo pienamene con merysere. Le possibilità sono molto più alte che una coppia non consanguinei, perciò essendo una cosa evitabile non vedo perché rischiare.

Concordo anche sul fatto che allevatori esperti lo fanno per ottenere l'esemplare da mostra. Ma qui nel forum ci sono molti neofiti e molti giovani utenti inesperti che potrebbero fare degli inutili tentativi con gravi conseguenze.

Trovo che il limite del dire sia dato appunto dall'esperienza

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 giugno 2010
Bandiera nazionale di Caltanissetta Caltanissetta
Postati: 06 aprile 2012 at 01:09 | IP Logged Quota salvuccio20

io sinceramente più che il problema delle morte embrionali
o pulli deformi, mi soffermerei più sul discorso "morale" :

finchè non sai che stai accoppiando dei consanguinei e
quindi la cosa non è fatta volontariamente allora posso
anche capire che non si ha colpa delle conseguenze ....

ma se accoppi due soggetti e si è a conoscenza della loro
consagunietà sinceramente lo trovo, passatemi il termine
un po "schifoso",

diciamo spesso che le" coco sono come gli umani" provano
sentimenti e talvolta hanno comportamenti x quanto
riguarda il rapporti tra di loro, simili a noi ....

pensate se ci fosse qualcuno che ci obbliga a concepire figli
con i nostri genitori o coi nostri fratelli ... lo trovo
disgustoso .

perdonatemi lo sfogo, ma mi premeva molto esprimere il
mio parere su questa discussione .

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 06 aprile 2012 at 09:59 | IP Logged Quota merysere

salvo, io comprendo perfettamente quello che dici ma secondo me ti sbagli riguardo al fatto che le coco sono come gli umani: noi essere umani cresciamo immersi in dati schemi mentali e sociali che ci insegnano, consciamente e inconsciamente, cosa è giusto e cosa è sbagliato, per cui ad esempio concepiamo i rapporti tra consanguinei un male. ma per le coco non è così, e basta pensare al fatto che i piccoli una volta svezzati non vengono più riconosciuti dai genitori come tali e spesso il papà ci prova con le figlie....inoltre quante volte una coco malata viene attaccata dai propri simili? questo per dire che non bisogna attribuire la nostra morale alle coco: loro sono mosse dall'istinto della sopravvivenza e se ci sono problemi, la natura fa il suo corso e la coco in questione muore, mentre seguendo la nostra "morale", la nostra etica,  cerchiamo di fare tutto il possibile perchè le nostre coco non muoiano, non siano malate e stiano bene e in salute.
cmq, Laura, ti è stata utile la discussione? spero di si facci sapere cosa hai deciso

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1836 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]