Autore |
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2012 at 20:00 | IP Logged
|
|
|
nn voglio mettermi contro d voi molto più esperti d me.....io direi che se si può sarebbe meglio evitare.....si scambiano i cocchi con altri allevatori e cosi cambi sangue....ho capito che si vuole selezionare un certo d tipo d mutazioni o d caratteristiche....però,poi ognuno è liberod fare come vuole,io in 7 anni nn ho mai fatto accoppiare consanguinei ,almeno nn nelle prime generazioni
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 aprile 2012 at 21:12 | IP Logged
|
|
|
premesso quanto ho già detto, secondo me non bisogna limitarsi a dire quelo che sappiamo per esperienza ma bisogna anche capire con chi stiamo parlando: qui sul forum non ci sono allevatori che devono esporre a certi livelli, almeno in linea di massima. anzi, la maggior parte degli utenti è poco ferrato sulle coco, e quindi come si fa a consigliare a persone con poca o cmq limitata conoscenza di far accoppiare genitori con figli?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2012 at 21:34 | IP Logged
|
|
|
Quota: merysere premesso quanto ho già detto, secondo me non bisogna limitarsi a dire quelo che sappiamo per esperienza ma bisogna anche capire con chi stiamo parlando: qui sul forum non ci sono allevatori che devono esporre a certi livelli, almeno in linea di massima. anzi, la maggior parte degli utenti è poco ferrato sulle coco, e quindi come si fa a consigliare a persone con poca o cmq limitata conoscenza di far accoppiare genitori con figli?
Concordo pienamente su quanto asserito da merysere,lasciando queste "pratiche" a coloro che hanno grande esperienza e che si pongono l'obbiettivo delle mostre.
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2012 at 21:48 | IP Logged
|
|
|
C'è differenza tra dire che si può fare e dire di farlo. Penso che proprio per la scarsa cultura sull'argomento sia sbagliato fare allarmismi. Da quanto è stato detto, da simili accoppiamenti sembra debbano derivare chissà quali risultati negativi. Cosa può pensare chi si affligge per un decesso o un uovo infecondo quando sente di possibili morti nel guscio o pulcini deformi o cose simili? Le stesse cose possono succedere in un normale accoppiamento per molteplici ragioni. Ciao
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 05 aprile 2012 at 21:51 | IP Logged
|
|
|
qui nessuno obbliga nessuno a fare qualcosa, ognuno esprime semplicemente una opinione derivante dalla propria esperienza e non vedo perchè bisogna sentirsi dare del catastrofista. le opinioni sono state espresse da tutti coloro che hanno avuto qualcosa da dire e ora sta all'utente decidere se rischiare o meno. e cmq c'è una bella differenza tra la probabilità che si ha in una cova con genitori non imparentati di avere morti embrionali e simili e la probabilità che si ha in una coppia con genitori consanguinei: la cosa non è paragonabile.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 aprile 2012 at 22:14 | IP Logged
|
|
|
concordo pienamene con merysere. Le possibilità sono molto più alte che una coppia non consanguinei, perciò essendo una cosa evitabile non vedo perché rischiare.
Concordo anche sul fatto che allevatori esperti lo fanno per ottenere l'esemplare da mostra. Ma qui nel forum ci sono molti neofiti e molti giovani utenti inesperti che potrebbero fare degli inutili tentativi con gravi conseguenze.
Trovo che il limite del dire sia dato appunto dall'esperienza
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
salvuccio20 Senior Member
Iscritto dal: 29 giugno 2010 Caltanissetta Post: 480 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 aprile 2012 at 01:09 | IP Logged
|
|
|
io sinceramente più che il problema delle morte embrionali
o pulli deformi, mi soffermerei più sul discorso "morale" :
finchè non sai che stai accoppiando dei consanguinei e
quindi la cosa non è fatta volontariamente allora posso
anche capire che non si ha colpa delle conseguenze ....
ma se accoppi due soggetti e si è a conoscenza della loro
consagunietà sinceramente lo trovo, passatemi il termine
un po "schifoso",
diciamo spesso che le" coco sono come gli umani" provano
sentimenti e talvolta hanno comportamenti x quanto
riguarda il rapporti tra di loro, simili a noi ....
pensate se ci fosse qualcuno che ci obbliga a concepire figli
con i nostri genitori o coi nostri fratelli ... lo trovo
disgustoso .
perdonatemi lo sfogo, ma mi premeva molto esprimere il
mio parere su questa discussione .
__________________ Difficilmente troveremo qualcuno che vive ... la maggior parte delle persone esiste, tutto qui ...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 06 aprile 2012 at 09:59 | IP Logged
|
|
|
salvo, io comprendo perfettamente quello che dici ma secondo me ti sbagli riguardo al fatto che le coco sono come gli umani: noi essere umani cresciamo immersi in dati schemi mentali e sociali che ci insegnano, consciamente e inconsciamente, cosa è giusto e cosa è sbagliato, per cui ad esempio concepiamo i rapporti tra consanguinei un male. ma per le coco non è così, e basta pensare al fatto che i piccoli una volta svezzati non vengono più riconosciuti dai genitori come tali e spesso il papà ci prova con le figlie....inoltre quante volte una coco malata viene attaccata dai propri simili? questo per dire che non bisogna attribuire la nostra morale alle coco: loro sono mosse dall'istinto della sopravvivenza e se ci sono problemi, la natura fa il suo corso e la coco in questione muore, mentre seguendo la nostra "morale", la nostra etica, cerchiamo di fare tutto il possibile perchè le nostre coco non muoiano, non siano malate e stiano bene e in salute. cmq, Laura, ti è stata utile la discussione? spero di si facci sapere cosa hai deciso
|
Torna sù |
|
|