Postati: 26 gennaio 2006 at 08:48 | IP Logged
|
|
|
Allora: un conto è vedere un animale in foto (riflessi, gradazioni innaturali dell'immagine, etc.), un conto è dal vivo... .
Se quindi sono sfumature, quelle da cogliere, non sempre è possibile... . Ad es., nel tuo caso, non colgo se quel "chiaro"£ attorno le narici è più "opaco" (femmina?) o "madreperlato" (maschio?)...
Allora: dalla fronte un po' più sfuggente, direi che è femmina... . Ma a volte ci sono maschietti con fronte meno bombata degli altri (come negli umani, uomini con le spalle meno larghe, per darti l'idea).
La mitezza che mostra però nell'immagine, depone per un maschio (le femmine sono più nervose), a meno che questo non sia un soggetto particolarmente mansueto... . Anzi: se proprio lo vuoi sapere, un modo pressocchè infallibile di distinguere le femmine dai maschi, anche quando sono ancora nidiacei, è....la BECCATA! Le femmine infatti sono notoriamente più MORDACI: tendono a NON MOLLARE la presa... ( ), a differenza dei maschi, che invece danno una beccata meno insistente. Nel nido, certe femminucce sono solite annunciare all'allevatore il loro DIMORFISMO SESSUALE "appendendosi" al suo dito, con presa tenace, e lasciandosi così "sollevare" (...con grande "gioia" per il compiaciuto padrone!)... .
Se il tuo giallino ha il morsetto delicato (e il riflesso madreperlato sulla cera), è quasi certamente maschio; se ha la beccata più decisa (e le nari più opache) è un'altra femmina... .
purtroppo nei pappagalli con scarso o inesistente dimorfismo sessuale, la "diagnosi" resta solo COMPORTAMENTALE... . pensa a tutti gli alòlevatori di inseparabili (agapornis)...
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|