Autore |
|
SeerD Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2012 Napoli Post: 601 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 marzo 2012 at 17:44 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi mi è appena successa una cosa che ha dell'incredibile... e allo stesso tempo è altamente preoccupante... è scappata la mia coco femmina lasciando i due pulletti di 30 e 27 giorni nel nido... ed allo stesso tempo mi sono trovato un nuovo coco (penso sia maschio perchè la cera è blu/bianca) nella gabbia dove stava la femmina con i pulli...
in pratica io ho il nido esterno alla gabbia e la gabbia date le giornate di sole la sto tenendo fuori al balcone e in genere il coperchio di sopra lo tengo chiuso e sigillato con un elastico, prima sono andato a vedere i cuccioli aprendo il coperchio e una volta chiuso non ho messo l'elastico... improvvisamente mia madre sente un rumore mio fratello corre fuori e vede la femmina sopra la gabbia e scambiandola per uno dei cuccioli si avvicina per prenderla e lei ovviamente scappa... intanto però va a vedere e su uno dei posatoi trova un pappagallo vede/giallo ancestrale (almeno credo) dentro... ora la prima cosa che ho fatto è stata quella di togliere il maschio nuovo dalla gabbia e metterlo insieme all'altro maschio (il papà per intenderci che sta in un'altra gabbia perchè tempo fa aveva aggredito la femmina e stavamo aspettando lo svezzamento per ricongiungerli) per salvaguardare i cuccioli... solo che questi adesso andrebbero nutriti... cioè aiuto panico totale che devo fare? metto il papà con i cuccioli nella speranza che sia lui a prendersi cura di loro? devo iniziare a nutrirli io? e mi dite come perchè non ne capisco niente di allevamento allo stesso... tra l'altro il nuovo arrivato è affamatissimo e il maschio non lo soporta vedendoselo improvvisamente nella sua gabbia... insomma ditemi che posso fare partendo dal problema principale che sarebbe l'accudimento dei piccoli... per poi passare all'integrazione del nuovo arrivato... tra l'altro i cuccioli oggi prorpio hanno iniziato a beccare la spiga di panico... secondo voi lasciando la gabbia fuori al balcone ci sono possibilità che la femmina ritorni magari con un po' di osservaizone intensiva potrei cercare di farla rientrare o perdo del tutto le speranze????????????? e se tipo porto il nuovo arrivato in un negozio di animali e lo scambio con una femmina? quante probabilità ci sono che potrebbe prendersi cura dei cuccioli?...
che faccio che faccio??????? :(:(:(:(
|
Torna sù |
|
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 marzo 2012 at 17:55 | IP Logged
|
|
|
lascia la gabbia fuori magari la mamma torna... a me il mese scorso è scappato un ancestrale maschio(copro verde faccia gialla e ali nere e gialle) che zona di napoli sei??? (anhe io di napoli)
prova a mettere il adre con i piccoli e osservali...dovrebbe nutrirli... se mai non li nutrisse dovrai farlo tu e metti a loro dispozione i semini e la spiga di panico (sul fondo)
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
SeerD Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2012 at 17:57 | IP Logged
|
|
|
secondo me la femmina avrà chiamato il nuovo maschio visto che spesso mi trovo il balcone pieno di passerotti e uccellini vari che mangiucchiano quello che le mie coco buttano fuori dalla gabbia... chi sa questo pappagallino da dove spunta fuori avrà sentito il richiamo della femmina e trovando il nido lo avrà aperto (sono sicuro di averlo chiuso non sicuro sicurissimo però non l'ho sigillato con l'elastico) quindi avranno aperto il nido il maschio è entrato e la femmina è uscita... e poi è scappata... io non ci posso pensare... è troppo assurdo... intanto ho messo il maschio nella gabbia con i cuccioli sperando riesca a prendersene cura in attesa delle vostre risposte... merysere e passero confido soprattutto in voi help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
Torna sù |
|
|
SeerD Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:05 | IP Logged
|
|
|
periferia nord di napoli... ho messo il maschio con i piccoli pensavo di mettere anche una spighetta nel nido visto che non escono ancora dal nido...questo qui nuovo rispecchi un po' le stesse caratteristiche ha la coda spiumata è cicciottissimo (sembra un piccione) e secondo me è vecchietto... perchè la cera è azzurro blu ma scambiata di bianco (non ci capisco niente però mi da l'idea di essere più grande dei miei)
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Catania Post: 367 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:05 | IP Logged
|
|
|
ciao non preoccuparti troppo. I piccoli anche se con difficoltà dovrebbero cominciare già a nutrirsi da soli. Toglili dal nido e mettili sul fondo della gabbia naturalmente senza griglia. Riempi il fondo della gabbia con il misto di semi che normalmente utilizzi vedrai che loro piano piano cominceranno a nutrirsi e in un paio di giorni saranno autonomi. Aggiungi anche una bella spiga di panico. Metti a disposizione dell' acqua in un recipiente accessibile con la bocca larga e fai attenzione che vadano a bere, magari avvicinandoli delicatamente e bagnandogli il becco un paio di volte al giorno. Puoi mettere il padre con loro ma solo se li puoi tenere d' occhio in modo da separarli in caso li beccasse. Quanto al nuovo arrivato tienilo ti potrà servire per unirlo ad uno dei piccoli se ce ne fosse bisogno per evitare consanguineità quando saranno adulti. Fa sempre comodo un soggetto di riserva con patrimonio genetico diverso. Quanto alla madre sarà difficile ma può darsi che torni , ma non contarci troppo. Auguroni
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
SeerD Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:10 | IP Logged
|
|
|
ti ringrazio tanto allora faccio così li tengo sul fondo gabbia durante il girono e la sera li metto nel nido?
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:14 | IP Logged
|
|
|
se li tieni in casa puoi anche lasciarli fuori dal nido. Comunque il nido è sempre il posto migliore per dormire
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:21 | IP Logged
|
|
|
vero vero.... cmq se il pappy nuovo ha bianco vicino alle narici è femmina!!!
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:24 | IP Logged
|
|
|
la cosa migliore sarebbe vedere una foto ma se sei fortunato è una bella femmina che puoi affiancare al vecchio maschio così da avere dei fratellastri da accoppiare più avanti ai due pulli attuali
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 29 marzo 2012 at 18:27 | IP Logged
|
|
|
nooooooooooo sarebbero lo stesso fratelli per metà e quindi per metà consanguinei.... non vanno accoppiati si deve arrivare almeno alla terza generazione male ke vada gli prenderai un nuovo compagno
|
Torna sù |
|
|