Autore |
|
Dafne86 Newbie
Iscritto dal: 01 dicembre 2012 Roma Post: 8 Sesso: Non specificato
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:15 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti/e sono nuova del forum e dell'allevamento delle cocorite. Da circa un anno ho due piccole coco: una femmina ed un maschio. La femminuccia è stata trovata in strada ferita e non so da che incrocio sia nata. Ora che si è completamente rimessa mi piacerebbe avere dei suoi eredi, con lo stesso bellissimo colore del suo piumaggio. Il maschio è un lutino bianco. Vi scrivo per chiedervi di che "fenotipo genetico" è la mia piccola coco e quante probabilità ho che i pulli abbiano lo stesso piumaggio della madre, considerando che il maschio è appunto un lutino bianco.
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:25 | IP Logged
|
|
|
urka .......che bella .io non sono intenditore di genetica(meglio aspettare altri)però provo a dire pezzato dominante doppio fattore ,e accoppendola con un lutino possono uscire femmine lutine o anche come la madre ,poi bisogna vedere che genopio hanno i due genitori .
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 14:58 | IP Logged
|
|
|
è una pezzata dominante serie blu, e in quanto tale metà della sua prole sarà, in percentuali, pezzata. ma senti una cosa, le ali le ha così scomposte?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 15:10 | IP Logged
|
|
|
Il lutino è giallo...se è tutto bianco il maschio è un albino
Quanto a lei....è una pezzata dominante azzurra opale (molto probabilmente DF) per cui accoppiata a un qualunque maschio ti darà 100% pezzati SF con i maschi / opale.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Dafne86 Newbie
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 15:21 | IP Logged
|
|
|
L'ho portata dal veterinario più volte e non ha rilevato problemi alle ali, anche se tende a non volare, solo ad arrampicarsi con il becco. Non so come sia stata allevata ed è molto spaventata dalla presenza umana. Quando mi avvicino per le pulizie o, come in questo caso per la foto, comincia a gonfiare le penne e a tremare. Ho provato a cercare di capire da sola di che fenotipo fosse ma tra i diversi forum non ho trovato una corrispondenza perfetta: ha il petto bianco con leggere sfumature celeste brillante che riprendono sula coda e poi la merlettatura nera e celeste, molto bella, su ali binachi. Il capo è completamente bianco. <br><br>Grazie anticipatamente!<br><br>
Il compagno è prevalentemente bianco con sfumature celesti sul petto e ali con leggerissime merlettature grigie, non penso sia albino perchè non ha gli occhi rossi...
Modificato da merysere on 02 dicembre 2012 at 21:47
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 15:28 | IP Logged
|
|
|
allora dovrebbe essere pure lui un pezzato o dominante o anche recessivo
|
Torna sù |
|
|
Dafne86 Newbie
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 15:33 | IP Logged
|
|
|
Scusate l'ignoranza, che significano DF e SF?
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 01 dicembre 2012 at 15:36 | IP Logged
|
|
|
allora doppio o singolo fattore .......nei pezzati riguarda la grandezza della pezzature
|
Torna sù |
|
|
Kekka Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2012 Cosenza Post: 1115 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 dicembre 2012 at 10:56 | IP Logged
|
|
|
Dafne fai prima a mettere una foto anche del maschio
__________________ E' bello avere qualcosa per cui vivere, o per cui morire... a seconda dei casi.
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 03 dicembre 2012 at 13:06 | IP Logged
|
|
|
Da come lo hai descritto, anche il maschio è un pezzato: se ha l'iride bianco come la femmina anch'egli è un pezzato dominante e quindi la percentuale di avere la prole come la mamma di sicuro ti salgono!
Però, il piumaggio della coco non mi convince molto... è un pò troppo in disordine!
|
Torna sù |
|
|