Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 01 maggio 2014 at 18:42 | IP Logged
Da quando mi è morto Carl (il mio cocorito preferito), sono diventata ipocondriaca... divento nevrotica con poco, e speriamo sia questo il caso... :)
Un'oretta fa Paulie e Cilotta si sono fatti un volo a tradimento mentre cambiavo le vaschette dei semini... Nonostante Paulie fosse abituato a volare fuori dalla gabbia, credo si sia fatto prendere dall'ansia di Cilotta (per lei invece era il secondo volo, e anche il primo era stato a tradimento): così, ovviamente, sono andati a sbattere sui muri. Tutti e due. Ho una di quelle gabbie col tetto che si apre, quindi ho provveduto ad aprirlo perché Paulie riuscisse a tornarci (per abitudine), mentre lei ho dovuto riportarcela (e nel dubbio mi ha dimostrato il suo amore tentando di staccarmi un dito).
Ora sono tranquilli sul posatoio esterno, ma ho notato un paio di cose:
- Paulie tiene l'ala sinistra abbassata, leggermente tremante (ma comunque vicino al corpo). Non credo sia rotta, perché noto che cerca di "sistemarsela" bene, ma deve aver preso una bella botta... ha mangiato e bevuto dalle mie mani e quando mi ha sentito scrivere qui ha canticchiato come sempre...
- Ho notato invece che a Cilotta mancano le remiganti (credo sia il nome giusto) dell'ala sinistra, e guardando in un angolo della gabbia effettivamente ne ho trovate 3. Non credo le siano venute via nel volo, quanto piuttosto che le mancassero già da prima... magari ha volato male per questo, agitando di conseguenza Paulie. Ok, le cambiano, ma tutte e tre contemporaneamente? Di un'unica ala? E senza mettere sotto quelle nuove? Vi ho detto che sono diventata ipocondriaca? :P
Allego foto:
(E ora, dovendo uscire, devo anche convincerli a rientrare... Paulie lo sa fare, ma ha un'ala dolorante, mentre Cilotta lo ignora, quindi devo farla scendere io, e lei non è che mi adori... =__= )
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 02 maggio 2014 at 10:48 | IP Logged
può essere una muta più pesante.....tieni presente che le coco non hanno la percezione della profondità, di primo acchito....questo per la posizione dei loro occhi. la profondità degli ambienti la acquisiscono dopo un tot che conoscono la stanza....dovresti evitare che escano così.....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 02 maggio 2014 at 12:26 | IP Logged
se i coco sono abituati ad uscire non succedono "incidenti", altrimenti impanicati vanno a sbattere. L'ala non é sicuramente rotta. Le remiganti trovati in gabbia possono anche esser state perse durante qualche fase "agitata" all'interno della gabbia. In quelle condizioni, ora il suo volo é molto incerto.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 02 maggio 2014 at 17:10 | IP Logged
Paulie era abbondantemente abituato ad uscire, anzi: ho cambiato gabbia proprio perché passava - col fratello - la maggior parte del tempo fuori. Conosce bene la stanza, e infatto credo che sia stata l'ansia di Cilotta a "contagiarlo".
Magari ero abituata "bene" con Paulie e Carl che probabilmente di carattere erano più fiduciosi, lei invece... mi sta facendo dannare T__T E' furba e non le sto simpatica, quindi quando lavoro nella gabbia mi tocca avere mille occhi, che evidentemente non bastano, visto che mi è sgusciara da sotto il polso...
Quel che mi dispiace è che, visto l'andazzo, ci vorrà un bel po' prima che Paulie possa tornare a farsi i suoi voletti... almeno finché lei non si dà una calmata.
(comunque oggi stanno bene entrambi: stiracchiano l'ala infastidita come faremmo noi in caso di una storta, ma saltellano mangiano cantano amoreggiano tranquilli)
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 02 maggio 2014 at 18:48 | IP Logged
ma povero Paulie, se é abituato ai regolari voletti, non é giusto che rinunci. Finché le ramiganti di Cilotta non saranno ricresciute é meglio non farla uscire perché sarebbe un volo molto incerto, ma lui sì può uscire e volare
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0391 secondi.