Postati: 07 febbraio 2006 at 23:43 | IP Logged
|
|
|
Ciao Shark.... come avevo previsto sono due lutini puri.
Anche se comunemente vengono detti inseparabili, sotto questa denominazione esistono nove specie differenti di AGAPORNIS che vengono divise in due grandi categorie: quelle con anello perioftalmico e quelle senza anello perioftalmico.
Nella prima categoria esistono i fischeri, i personata, i nigrigenis, i pullaria e i lilianae.
Nella seconda ci sono i comuni roseicollis, i taranta, i cana, gli swinderiana (oramai quasi estinti).
Dalla foto mi sembra siano lutini puri di fischeri (anche abbastanza rari) ma tu stesso potrai controllare perchè le specie appartenenti al primo gruppo (quello con anello perioftalmico) portano i rametti nel nido, per costruirlo, nel becco mentre quelli appartenenti al secondo gruppo (senza anello), portano i pezzetti di ramo fra le penne del groppone.
Un altro comportamento tipico è l'aggressività molto accentuata del primo gruppo: sono molto territoriali ed è abbastanza difficile, se non con accorgimenti particolari, introdurre nuovi esemplari all'interno di una colonia già ben affiatata (uccidono il malcapitato).
Nel secondo gruppo è più facile (ma sempre usando accorgimenti)
I piccoli che nascono da due specie appartenenti allo stesso gruppo (fischer-personata) sono meticci fertili mentre dall'accoppiamento di due specie appartenenti a due gruppi differenti nascono ibridi sterili.
Nel tuo caso oltre a dirti che sono due mneravigliosi esemplari, ti posso anche dire che è meglio che prenda due nuovi esemplari (da avvicinare con le dovute cautele a questa coppia già affiatata) e mescolare i lutini con due fischeri ancestrali o con qualche altra mutazione di colore.
Otterrai così esemplari che avranno il 50% di fattore dominante (inoltre tutte le lutino che nasceranno dal lutino maschio saranno sicuramente femmine).
Ciao!
JOY
|