Postati: 29 dicembre 2005 at 16:13 | IP Logged
|
|
|
Non c'è molto da dire. Dopotutto, anche io ero e sono ancora alle prime armi. Comunque, spero di non sbagliare se dico che sono gradite - da chi è più esperto di me - correzioni... non mi offendono. Cercherò di spiegati al meglio:
- Tanta pazienza;
- Almeno 1 ora e mezzo da dedicare tutti i giorni;
- Buoni consigli (e qui ti assicuro che ne troverai tanti, basta sfogliare);
- Pulizia accurata, sia della gabbia che degli accessori, nido compreso;
- Alimentazione adeguata, senza improvvisare;
- Un buon negoziante onesto e capace di consigliarti. Forse qui a Latina io ho avuto un pò di fortuna, anche se di negozi ne ho cambiati tre. Ora mi reco, anche se è un pò lontano da casa, da ANIMALIA ed entro a comprare solo quando in negozio c'è Liberato. Altrimenti, alla prossima: tanto, non rimango mai senza scorta di cibo.
- Tanto amore;
- Da ultimo, certamente la cosa più importante è : "fai fare tutto a MADRE NATURA".
Riguardo invece allo pseudo-addomesticamento, non devi darti troppo da fare tanto. Per quanto mi riguarda, davo solo una volta al giorno, verso sera, quando tornavo dal lavoro, delle aggiunte, alternando:
- Pastoncino all'uovo inumidito con acqua calda ma non troppo;
- Pastoncino preparato usando Omogeinizzati alla frutta miscelati con biscotto per esotici;
- Pastoncino preparato con tuorlo d'uovo con verdura cruda tritata (lattuga) inumidito con acqua tiepida;
- Durante la cova, ogni tre giorni, aggiungevo delle gocce di vitamine nel beverino;
Non mi sono mai sostituito alla mamma o al papà: non mi sembrava giusto. Infatti, dopo qualche giorno, la mamma, appena mi vedeva armeggiare, usciva dal nido e mi lasciava campo libero, ma ero sempre sotto il suo controllo.
Spero di essere stato "esaustivo".
Un saluto Ciro.
__________________ ciiacom
|