dunque.... il primo essendo un pezzato non riesco a dargli l'età dalle marcature nere sulla testa, e non riesco bene a vedere l'occhio, ma se la pupilla è completamente nera e non è cerchiata di giallo allora anche il primo è un esemplare giovane. e sul suo sesso: a mio parere dovrebbe essere un maschio: la sua cera forse non diverrà mai totalmente blu come nel normale dei casi, perchè la varietà di colore di questo pappagallino diluisce la quantità di blu presente nei pigmenti: la cera dovrebbe essere dunque tra l'azzurro ed il color prugna. se invece fosse femmina la cera diverrbbe marrone deciso, come nel resto delle femmine.
la seconda invece mi sembra una femminona che avrebbe anche già voglia di trovarsi un compagno, data la tonalità di marrone della cera, sulla sua età, potrei dire un anno come qualcosa in più...
il terzo è più facile da distinguersi per quanto riguarda l'età: non ha ancora compiuto sette mesi. mentre per quanto riguarda il suo sesso...non ci sono elelmenti oggettivi per distinguerlo. te ne potresti accorgere da alcuni aspetti del comportamento: se è un maschio ogni tanto si esercita e fa "le prove" di canto, arruffando le piume del capo, scuotendo il capo e sbattendo il becco su posatoi o contro le sbarre della gabbia.. se è una femmina non ha questo comportamento, ma in compenso ha un'indole un po' più "acidina". e poi se è femmina - questa è una mia teoria in via di conferma oggettiva, quindi non prenderla per oggettiva- dovrebbe avere le piume del ventre disposte in modo da poter aprirsi e mettere le uova a contatto con la pelle: quindi quando sta sul posatotio le piume del ventre disegnano una specie di "riga nel mezzo" .
sono stato come al solito un po' lungo ma spero di esserTi stato d'aiuto