Postati: 18 marzo 2009 at 22:47 | IP Logged
|
|
|
Crash test per roselle??? E' un pò come fare sport estremi tipo caduta libera, solo in quei casi metti a rischio la tua pelle (dove c'è gusto non c'è perdenza, la pelle è la tua) e non quella di un'altra creatura che dipende in tutto da te e magari si fida pure...
Capisco d'altra parte l'emozione della scoperta, ma sono incerto sulla vera natura dell'evento, o meglio sull'interpretazione: più che dimostrare l'attaccamento a noi di queste bestiole, queste reazioni si devono a mio giudizio alla paura che hanno gli uccelli da gabbia del mondo esterno, un fatto secondo me molto triste, ma che ormai appartiene al loro DNA di animali in cattività. I miei si impanicano solo a varcare la porticina della voliera e una volta fuori restano attaccati alle sbarre alla ricerca di un pertugio da cui rientrare...un paio di loro salgono volentieri anche sulle mie mani, ma l'attaccamento alla gabbia è decisamente più forte. Del resto la gabbia e la mano sono il loro tetto e il loro dispenser di cibo.
Lungi da me voler affermare che queste bestioline siano incapaci di provare sentimenti affini ai nostri, ma certamente non capiscono lo scopo di simili rituali "romantici" più adatti a favole tipo Lady Hawk che ad un corretto e sano rapporto uomo-pennuto. Ti è andata bene questa volta, però non tirare troppo la corda perchè potrebbe pure amarti alla follia, ma potrebbe essere spaventata, o disorientata e reagire d'impulso contro il suo stesso interesse...la mente di un uccello non ragiona come la nostra. Inutile cercare significati quando i codici di base non sono condivisi. Le nostre considerazioni sui loro "sentimenti" verso di noi sono pregiudicate alla radice dalla nostra presunzione antropocentrica, perdonabilissima quando si riduce a qualche innocua smanceria, ma non più scusabile quando si gioca con la loro pelle come se fosse una nostra esclusiva proprietà.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|