Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 10 giugno 2009 at 20:33 | IP Logged
Ciao Ragazzi,,,stamani mio zio ha trovato x strada un inseparabile lutino/a,,,tutto giallo remigranti bianke e collo rosa e okkio rosso,,quindi nn è un fisher,,ma penso sia un roseicollos ino,,, ora lui vorrebbe prendergli la rispettiva/o partner.. domanda: in questi ini c'è qualke sfumatura ke distingue il maskio dalla femmina?? io so ke negli inseparabili x nascere degli ino lo debbono essere entrambi i genitori... xkè se funzionasse come le koko c potevano essere + possibilità ke fosse una femmina... ho letto pure nn so se vero,,ke si può vedere anke dagli ossicini nella zona cloacale e vero?? se sn + larghi è una femmina e se + stretti è maskio?? datemi dei consigli......grazie!!!!!!!!!!
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Monza Post: 1098 Sesso: Maschio
Postati: 11 giugno 2009 at 11:30 | IP Logged
ciao corrado
come hai detto bene la mutazione ino negli aga non è sessolegata!quindi sarà nato/a da un ino x portatore o da 2 /ino.
quindi il sesso è da stabilire o con sessaggio DNA, o molecolare, o per ultimo e meno preciso, a "tatto". La modalità se sono + larghi è femmina + stretti maschio è esatta nei soggetti di un annetto circa!se son soggetti troppo giovani o troppo adulti si rischia di prendere grosse cantonate!
comunque il metodo descritto d te potrebbe risultare efficace; io ti consiglio di rivolgerti ad un laboratorio per il sessaggio tramite DNA (prelevi piume dal petto e zona cloaca e le metti in una provetta!usa dei guanti per non intaccare il DNA!)
Iscritto dal: 08 novembre 2006 Italy Post: 243 Sesso: Non specificato
Postati: 11 giugno 2009 at 21:36 | IP Logged
ciao !dissento sukl fatto che nei roseicollis non sia sessolegata...nei fischer e nei personata NON e' sessolegata, ma nei roseicollis e' sessolegata la mutazione Ino,quindi da papa' ino e femmina verde avrai tutti novelli femmine ino e maschi verdi...
cio' non toglie che se non sai di chi e' figlio il trovatello non potrai sapere il suo sesso..quindi..quoto quello che ti ha scritto cri83...sessaggio DNA e' l'unica via sicura!!!!
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Monza Post: 1098 Sesso: Maschio
Postati: 12 giugno 2009 at 08:56 | IP Logged
ooops!dinnanzi a tanta sapienza mi defilo!pensavo fosse negli aga in generale e quindi comprendesse anche i roseicollis!scusa corrado!sicuramente roberto ha ragione...vista la quantità industriale di roseicollis che possiede!!!buona giornata!
Postati: 12 giugno 2009 at 09:31 | IP Logged
Grazie a tutti ragà,,,,,allora nei rosei funziona come le koko.... anke se nn sò ki sn i genitori,,,c potrebbe essere una alta percentuale ke è femmina.... un'altra domanda volevo fare: un pò d tempo fà avevo una coppia e mi è rimasto impresso ke la femmina era tranquilla come canto,,,invece il maskietto era quello ke emetteva delle grida + spesso,,,allora mi kiedevo se si potesse riconoscere anke da questo fatto,,oltre al fatto ke è una ino ed essendo i nei rosei sessolegata c sn + probabilità ke sia una femmina....
Iscritto dal: 08 novembre 2006 Italy Post: 243 Sesso: Non specificato
Postati: 12 giugno 2009 at 22:09 | IP Logged
ciao!in teoria si,e' piu' probabile che sia femmina,,,ma purtroppo non e' una cosa certa...per via del " canto" va molto da soggetto a soggetto secondo me,e non dal fatto che siano maschi o femmina...
Ovviamente non volevo fare il saputello nel post sopra,mi scuso se cosi' e' sembrato...
Postati: 13 giugno 2009 at 13:47 | IP Logged
NN preokkuparti Roberto,,,,nn t devi scusare d niente,,,Cmq..mio zio nn ne capisce un tubo e penso ke nn lo sesserà mai,,,io gli ho consigliato solamente d prendere in maskio roseicollos,,,,cosikkè se saranno entrambi maski nn succederà nulla e si faranno compagnia ugualmente,,,se l'ino sarà femmina allora si ritroverà una coppia....
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
Postati: 13 giugno 2009 at 21:33 | IP Logged
Beh Corrado, di questo già ne abbiamo parlato ieri. Concordo con cià che ha detto Roberto. E cmq la mia te lo detta. Magari vedi se riesci a fare una fotina a questo rosei così ti diamo maggiori certezze!!!
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 17 giugno 2009 at 10:41 | IP Logged
Ciao, nei rosei come avete già detto l'ino è legato al sesso quindi ci sono più possibilità che sia una femmina....comunque non ci sono segni evidenti che li differenziano.
Se ti vuoi togliere tutti i dubbi, con 10€ puoi farlo sessare tramite il DNA, spedendo le piume al laboratorio...
Quindi occhio nella scelta del futuro eventuale maschio, perchè potrebbero rifilarti una femmia....quindi non andare da un negoziante, ma rivolgiti ad un allevatore che ti sappia dare un vero maschietto!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9531 secondi.