Autore |
|
cellino64 Pullo
Iscritto dal: 19 ottobre 2008 Italy Post: 15 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 ottobre 2008 at 23:18 | IP Logged
|
|
|
Ho costrutio, insieme a mio padre, una gabbia per una cocorita che abbiamo trovato in giardino circa 5 mesi fa. Il problema è che ho letto i consigli a proposito della disposizione orizzontale o verticale solo a gabbia quasi ultimata. Di fatto l'abbiamo costruita in verticale, dim. 60x40x(H)100. A quel punto
abbiamo pensato di posizionare le mangiatoie e l'abbeveratoio in basso,
per "costringerlo" ad utilizzare anche la parte bassa. Ieri lo abbiamo messo nella nuova dimora, ma tende effettivamente a stare solo nella parte alta. Secondo voi non c'è speranza che si abitui alla nuova sistemazione ? Ecco una foto :
Penso proprio che dovremo abbassarla. Potete vedere alcune foto al seguente indirizzo : http://fotoalbum.alice.it/coco-19-10-08/ Ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille.
Modificato da cellino64 on 19 ottobre 2008 at 23:34
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 ottobre 2008 at 23:52 | IP Logged
|
|
|
Prima di tutto devo fare i complimenti a te e a tuo padre , veramente bellissima questa voliera!! In effetti l'unica cosa negativa e' che e' verticale anziche' orizzontale. Una soluzione potrebbe essere quella di dividerla in due, trasformandola in due gabbioni uno sopra l'altro. Magari quello sopra 60x40x60h e quello sotto 60x40x40h. Io ti consiglio di prendere una compagna al tuo bellissimo coco e cosi' potresti utilizzare la parte bassa per la cova e quella alta come voliera per genitori e pulletti quando saranno autonomi.
Ho osservato le foto nei minimi particolari, devo dire che e' stata costruita in maniera esemplare. Mi piacerebbe vedere meglio il fondo della gabbia. Potresti fare una foto della parte bassa in modo che si veda bene? Non riesco a capire se c'e' un cassetto estraibile per la pulizia.
Il tuo coco e' stato fortunato a trovare te. Ora che gli hai costruito una cosi' bella casa, non sarebbe il caso di trovargli una bella fidanzata??
Ciao e ancora complimenti!!!!
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 ottobre 2008 at 23:55 | IP Logged
|
|
|
La gabbia è splendida, fatta a regola d'arte e molto precisa ed accurata nei particolari. Non ti preoccupare per lo sviluppo in verticale: è vero che le coco (e gli inseparabili) amano volare in orizzontale ma è anche vero che sbecchettano facilmente in basso a "razzolare" e che adorano arrampicarsi.....
Quindi lascia la voliera così com'è (d'altronde se vedi le voliere "già pronte" sono sempre a sviluppo verticale) che va bene!
Un consiglio: in basso, metti anche una vaschetta per il bagnetto.... andrà più facilmente in basso.....
|
Torna sù |
|
|
cellino64 Pullo
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 00:14 | IP Logged
|
|
|
Vi ringrazio tantissimo per i complimenti e per i consigli che mi date.
In effetti stiamo pensando di dargli una compagna, anche se siamo un pò titubanti perchè questo comporterebbe ovviamente altri aspetti per cui non abbiamo alcuna esperienza.
Sul fondo abbiamo messo un telaio con la rete, in modo da poterla sfilare per pulirla se si sporca , e sotto una lastra di plexiglas (materiale che avevamo in casa) sfilabile. Forse la pecca è che non avendo sponde portebbe non raccogliere bene. Vedremo se sarà il caso, di sostituirla con una vasca con sponde. Farò una foto del dettaglio.
Aspetteremo qualche giorno , per vedere se abitua a stare anche in basso.
Nella gabbietta dove stava prima avevamo messo una vaschetta con acqua sul fondo, ma non l'ha mai usata.
Ciao e Grazie ancora
|
Torna sù |
|
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 02:27 | IP Logged
|
|
|
ciao...complimenti!!!è avvero stupenda!!!nn ti preoccupare se nn lo vedi volare + di tanto...le mie coco, anche quando le libero, si fanno giusto un paio di giri per la stanza e poi rimangono tutto il tempo appolaiate sopra al trespolo...
per istinto le coco stanno nella parte alta in quanto si sentono + protette dai pericoli, quindi nn ti demoralizzare se lo vedi stare sempre nella parte alta, poi se avrà voglia di sgranchirsi un pò le ali potrà farlo tranquillamente svolazzando il obliquo...
la tua coco ha gran poco di cui lamentarsi!!!
anch'io io per il fondo della volieretta ho usato del plexiglass, ho piegato i lati e ho creato così i bordi...
ti lascio il link...se vuoi curiosare...
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=14683&P N=3&TPN=1
Modificato da viliry on 20 ottobre 2008 at 02:31
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 11:23 | IP Logged
|
|
|
WOW è meravigliosa questa voliera va benissimo spero che presti il tuo coco abbia una compagnetta..
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|
ginevra Senior Member
Iscritto dal: 07 marzo 2008 Italy Post: 336 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 12:11 | IP Logged
|
|
|
é ..proprio perfetta nn cambiare nulla ....trovale un compagno e sarà come Alice nel paese delle meraviglie ! Complimenti !
|
Torna sù |
|
|
jacker Groupie
Iscritto dal: 24 aprile 2006 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 20:18 | IP Logged
|
|
|
davvero bella complimenti...ma guarda prima di fare la voliera grande alle mie coco, stavano in una voliera verticale da 100x100x200h e hanno cominciato qui a riprodursi quindi tanti auguri per riempirla presto !!!!ciao
|
Torna sù |
|
|
cellino64 Pullo
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 00:21 | IP Logged
|
|
|
OK , mi avete convinto , è quello che speravo di sentire.
La soluzione di dividerla , in previsione di sviluppi futuri, può essere interessante, però bisognerebbe creare un'altro fondo a metà altezza.
Per il momento lasceremo la voliera così com'è, e vediamo come và . Poi ,gli prenderemo una compagna, appena siamo pronti....
|
Torna sù |
|
|
cellino64 Pullo
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 21:35 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti
Come mi chiedeva Elena, ho fatto una foto del dettaglio del fondo.
Come dicevo sopra abbiamo messo sul fondo un telaio con la rete, in modo da poterla
sfilare per pulirla se si sporca , e sotto una lastra di plexiglas sfilabile.
Nell'album fotografico ( http://fotoalbum.alice.it/coco-19-10-08/ ) ho aggiunto anche un paio di foto col tetto sfilato .
Ancora grazie per i consigli.
Ciao Marcello
|
Torna sù |
|
|