Postati: 16 marzo 2009 at 14:47 | IP Logged
|
|
|
"Le cocorite" della Gismondi è la guida più completa ed esaustiva pubblicata in Italia su questa specie di psittacidi. In alternativa credo ci siano diversi manualetti fuori stampa, usciti nei decenni scorsi, ma dovresti rivolgerti ai mercatini dell'usato o forse su ebay.
Sugli psittacidi in generale, con un capitoletto dedicato agli ondulati e un'utile sezione sull'allevamento e l'alimentazione, esiste l'eccellente "Tutti i pappagalli del mondo" di Ravazzi e Conzo, sempre editrice De Vecchi. Io ho l'eidizione del 2006, ma quella nuova ha una copertina davvero carina, tanto che mi pento di aver acquistato quello con la grafica sf**ata...ad ogni modo, l'ho sfogliato rapidamente in un negozio e il contenuto non mi sembra mutato...è un libro molto completo ed emozionante, ricolmo di stupende immagini di tutte le famiglie e specie (circa 320!!!!) dell'universo degli psittacidi, ed è scritto con molta competenza da uno dei massimi esperti del settore in Italia. E' piuttosto caro (lo pagai 22 euri a suo tempo) ma ti assicuro che non sono davvero nulla di fronte all'immensa ricchezza e utilità dell'opera...
Poi esiste il libricino di Birmelin ("Pappagallini ondulati sani e felici") una guida molto snella prevalentemente dedicata agli aspetti psicologici e comportamentali dei nostri amici (infatti l'autore è un biologo comportamentale di Friburgo). Ci sono immagini molto belle di alcuni degli ondulati di colore più in forma che mi sia capitato di vedere (credo siano di proprietà dell'autore), ma la sezione sull'alimentazione è abbastanza sommaria rispetto a quelle della Gismondi, e sull'allevamento molte considerazioni sono abbastanza vicine al senso comune, un capitolo molto carino0 sul loro linguaggio corporeo, ma pochi consigli sono davvero indispensabili (come quello di non usare mai gli specchietti come gioco)...per il resto niente che non dica già la Gismondi.
Infine c'è il libbrone della FOI ("Melopsittacus undulatus. Criteri di giudizio" a cura della FOI e delle Commissione Tecnica Nazionale Ondulati / Psittacidi), più una bibbia che un libro, con quasi 300 pagine molto dense di immagini e di foto, graficamente disastroso, ma estremamente informativo. E' prevalentemente dedicato agli inglesi, ma ha un capitolo a parte sullo standard degli ondulati di colore. E' pensato apposta per gli espositori, infatti contiene gli standard, i criteri di giudizio dei concorsi e la descrizione dettagliatissima di tutte le mutazioni con disegni molto esplicativi (molto più utili di qualsiasi foto) che abbraccia un buon 70% dell'intera opera. Per il resto ha una sezione dedicata all'anatomia, molto specifica ma poco utile a fini pratici, un breve capitolo sulla genetica, delle schede sulla formazione delle coppie, e un interessante capitolo sul piumaggio, di cui si parla sempre troppo poco. Manca del tutto una sezione sull'allevamento, sulle malattie e sull'alimentazione, d'altra parte è un libro rivolto prevalentemente agli espositori e non ce n'è bisogno. Nel suo genere credo sia insuperabile.
Questi sono quelli che sono riuscito a trovare io in Italia. Mi piacerebbe molto rivolgermi al mercato librario americano o inglese che credo sia pieno di opere utilissime sull'argomento, ma sono sempre frenato quando si tratta di spedizioni. Rimpiango di non conoscere il tedesco perchè sono sicuro che i libri tedeschi sugli ondulati siano i migliori (da noi è stato tradotto solo Birmelin che io sappia, e vale certo meno della Gismondi).
Bravissimo Amedeo che ti dedichi al bistrattato settore del cartaceo! A mio giudizio la migliore base per l'allevamento di queste bestiole viene ancora dai libri, perchè i pur utilissimi forum e siti vari sono pur sempre frammentari. Sulla rete però ci sono un mucchio di pdf estratti da articoli, convegni e riviste specializzate (prevalentemente in inglese)...se cerchi bene si trova un pò di roba interessante. Ancora bravo!
Modificato da sandman on 16 marzo 2009 at 14:52
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|