Postati: 29 aprile 2009 at 14:50 | IP Logged
|
|
|
Uno sguardo all'editoria americana mi conduce all'indiscussa bibbia su tutti gli psittacidi australiani. Si tratta di "Australian Parrots" di Joseph M. Forshaw, giunto nel 2003 alla terza edizione, ma pubblicato a partire dagli anni 70.
Il libro si compone di ben 640 pagine interamente dedicate a tutte le specie di cacatuidi, pappagallini e parrocchetti d'Australia, corredate da tassonomie aggiornate, da splendide illustrazioni di William Cooper e da una sezione dedicata all'allevamento e agli accoppiamenti...Vista l'imponenza dell'opera il prezzo di quasi 40 dollari non mi sorprende, ma su ebay ci sono molte copie (anche delle vecchie edizioni) a prezzi più che accessibili...
Il volume sembra persiono più accurato dello storico "Parrots of the World", dello stesso autore, che consta di "sole" 400 pagine e che da bibliofilo mi incanta in questa splendida vecchia edizione rilegata in pelle e con illustrazioni da urlo...
Sempre negli Stati Uniti, è disponibile l'ultima fatica della già menzionata Rosemary Low, dedicata a tutte le specie di pappagalli del mondo, dal titolo "Parrots in aviculture", 288 pagine illustrate:
Molto completa sul versante dell'allevamento e della psicologia di queste bestiole sembra essere "The Ultimate Parrot" di B. Watson e M. Hurley, 256 pagine :
Ma di gran lunga il più specifico per l'allevamento, l'accoppiamento, la nutrizione e la cura di queste bestiole mi sembra "Psittaculture: The breeding, rearing & management of Parrots" di Tony Silva, 340 pagine a quasi 50 dollari, anche se l'ultima edizione che mi risulta risale al 1991:
Nessuno di voi possiede o conosce queste pubblicazioni o sa dirmi qualcosa di più?
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|