Postati: 22 marzo 2009 at 16:12 | IP Logged
|
|
|
Anch'io credo che in Germania le cose siano diversamente gestibili. Del resto in Germania c'è una cultura secolare di amore per la natura e allevamento di animali da compagnia, credo risalga almeno agli albori del movimento romantico, e poi la formazione di una solida borghesia urbana ha fatto il resto, allevandoli in gran numero. Qui da noi, solo ai tempi dei nostri nonni, allevare un animale da compagnia era considerata un'assurdità, gli animali erano concepiti solo come forza lavoro o come cibo, non parliamo degli uccelli ornamentali! Ancora oggi se dici in giro che allevi dei pappagalli la gente sgrana tanto d'occhi, come se fossi uscito da un disco volante...
Questo significa che la rete di professionisti che si occupa di questi animali è molto poco sviluppata, almeno rispetto alla Germania...quei pochi che ci sono tocca cercarli col lanternino e non si concedono così facilmente. Per cani e gatti le cose sono decisamente migliori (non dimentichiamo che in alcune bellissime regioni d'Italia c'è un vero culto dei cani da caccia, e sono state anche selezionate delle razze splendide), ma per il mondo ornitologico, specialmente in alcune aree (vedo ad esempio che in Sicilia e in Toscana ci sono un mucchio di appassionati che si danno da fare e di iniziative), la situazione è pressochè disperata...e infatti proprio oggi mi sono sorpreso nel vedere un servizio del TG5 interamente dedicato ad un allevatore di canarini. A maggior ragione un'iniziativa come quella che proponi tu Silvia, sarebbe certamente utilissima, ma dubito che possa fare proseliti nel settore veterinario. Tuttavia me lo auguro davvero di cuore...anche a me ogni tanto servirebbe qualche consiglio molto specifico...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|