Postati: 06 agosto 2009 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi,
Apopi è un malva/ala grigia/opale...degli altri fattori è solo un probabile portatore...un portatore di cannella ed ino infatti (il padre di apopi) produce prole maschile portatrice dei due fattori in oggetto nel 50% dei casi, il restante 50% dei maschi non lo è....dalla prole capiremo se è portatore di entrambi, uno solo o nessuno dei due.
Livia è una bellissima azzurro spangle ala grigia, il fattore spangle non produrrebbe alcuna diluizione del colore di fondo, l'ala grigia invece si...devo dire che osservare un esemplare spangle con disegno e colore di fondo "ridotto" per effetto dell'ala grigia, è assolutamente piacevole....nè l'ala grigia nè lo spangle comportano una diluizione della colorazione delle zampe che infatti appaiono grigio-azzurrino.
Detto questo, da M malva/ala grigia/opale x F spangle ala grigia, avrai:
Totalità della prole cobalto, ossia serie blu affetti da un solo fattore scurente poichè da malva (due fattori scurenti) x azzurro (nessun fattore scurente) si ottengono esemplari con un fattore scurente, la via di mezzo insomma.
Il 50% circa della prole di ambo i sessi sarà ala grigia, il restante 50% circa/ala grigia.
Il 50% circa della prole di ambo i sessi sarà spangle
Il 50% delle femmine (ossia il 25% del totale della prole circa) sarà opale
In pratica potrai ottenere:
Cobalto, cobalto spangle, cobalto ala grigia, cobalto spangle ala grigia, cobalto opale, cobalto opale ala grigia, cobalto opale ala grigia spangle.
Otterrai prole fenotipicamente azzurra nei casi in cui interviene il fattore ala grigia...i nidi saranno dunque "colorati" di cobalto ed azzurro.
L'ultima combinazione (cobalto opale ala grigia spangle)...interessando il fattore opale solo il 25% della prole (ossia metà delle femmine) e considerati tutti gli altri fattori coinvolti...è a bassa probabilità realizzativa.
Buona fortuna...splendida coppia davvero
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|