] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: URGENTE!! Piccoli minacciati dai genitori Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dorkan
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 febbraio 2012 at 19:45 | IP Logged Quota Dorkan

Salve ragazzi, sono nuovo nel forum anche se Ã¨ da tempo che vi leggo traendo molte importanti informazioni. Mi sono appena iscritto perchè c'è una situazione critica tra i miei coco che non so come risolvere. Ho una coppia che due mesi fa ho fatto accoppiare per la prima volta, la femmina aveva deposto 4 uova da cui nacquero due pulli che ad oggi hanno 33 e 31 giorni. Da una decina di giorni però i genitori hanno ripreso ad accoppiarsi e la femmina ho notato che non si stava più occupando dei piccoli, ma lo stava facendo molto premurosamente il padre. Solo oggi il più grande dei pulli è uscito fuori e con sorpresa ho visto che il padre è molto aggressivo nei suoi confronti, lo rincorre spesso, lo becca e cerca, credo, di ucciderlo. Si comporta così in particolar modo mentre corteggia la femmina per accoppiarsi. Tuttavia ho notato che almeno il pullo sebbene molto giovane, riesce a cibarsi da solo con dei semini che ho messo sul fondo della gabbia (sui posatoi non lo lasciano salire). Il padre comunque oggi ha continuato a nutrire invece l'altro pullo rimasto nel nido. Questa sera però, come se non bastasse, si è aggiunto un ulteriore problema: la femmina presumo voglia entrare nel nido perchè sarà pronta a rideporre, ma dentro c'è ancora l'altro pullo che si spaventa ogni qualvolta la femmina tenti ad entrare, ed anche lei comunque non sa come fare trovando il nido occupato e vedendoci poco visto che fuori, dove tengo la gabbia, è abbastanza buio almeno per loro. Aggiungo inoltre che nella gabbia ci sono sin dalla prima cova due nidi, ma la femmina a quanto pare insiste col voler rideporre sempre nello stesso quindi ora stavo pensando di spostare il pullo rimasto dentro nell'altro nido, in modo da liberare questo per la femmina che dovrà covare e poi augurarmi che da domani il padre continui a nutrire questo pullo anche se si troverà nell'altro nido (e voglio sperare che il padre si abitui alla presenza dell'altro già fuori e che questo sappia davvero alimentarsi da solo ormai, altrimenti non avrebbe su chi contare).
Quindi vi chiedo, è una cosa fattibile quella che ho in mente? Rischio che il padre non nutra più il pullo più piccolo?
Oltretutto ho paura anche a separare da subito il pullo già fuori, perchè non so quanto effettivamente sia autonomo nell'alimentazione, e lasciandolo nella gabbia spero che il padre se vorrà calmarsi possa riprendere a curarsi anche di lui.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Torna sù Versione stampabile Viste Dorkan's Profilo Ricerca altri post di Dorkan
passero
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Postati: 06 febbraio 2012 at 20:03 | IP Logged Quota passero

allora giusto quanti giorni hanno i pulli?puoi mettere un separe alla tua gabbia?se si,dividi i pulletti col separe e mettegi il mangime e il pastone per terra ,vedrai che il papà li alimenta dal separe.è un po il rischioso ,se no è meglio ancora mettere il maschio coi novelli ,però poi se vuoi fargli fare un altra cova nn saranno fecondi.se hanno più d 40 giorni puoi scegliere la prima opzione se ne hanno d meno la seconda
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
iannuzzotto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 06 febbraio 2012 at 20:20 | IP Logged Quota iannuzzotto

io ti consiglierei di mettere i 2 pulli separati dalla madre per evitare l'uccisione,ci son capitato tre settimane fa,la mia sissi dopo aver buttato fuori il piccolo.il giorno dopo me l'ha trucidato senza timore...cerca di capire la situazione ma se i pulli riescono a nutrirsi da soli separali dai genitori che,secondo me sono nuovamente in cova..
Torna sù Versione stampabile Viste iannuzzotto's Profilo Ricerca altri post di iannuzzotto
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 06 febbraio 2012 at 20:22 | IP Logged Quota merysere

purtroppo gli atteggiamenti che descrivi sono proprio perchè vogliono cominciare una cova.
se il piccolo più grande è autonomo, per lui il problema non sussiste: per finirlo di svezzare dagli le spighe di panico e i semini, e non ci dovrebbero essere complicazioni. per l'altro piccolo, puoi provare a spostarlo nell'altro nido, ma dovresti poi controllare che il padre lo nutra anche là....mentre se non lo sposti dovresti stare attento a che la madre non diventi violenta con lui.....senti, ma non hai un nido per inseparabili? essendo più grande la madre non avrebbe problemi ad entrare e non avendo ancora rideposto...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Dorkan
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 febbraio 2012 at 21:18 | IP Logged Quota Dorkan

Purtroppo al momento non ho altri nidi da utilizzare, però penso proprio che sposterò il piccolo nell'altro nido, tanto era questione di massimo un giorno e sarebbe dovuto uscire anche lui. Se lo lascio lì dov'è temo che domattina la madre possa alterarsi parecchio visto che a stento l'ha già tollerato fino ad oggi quando entrava ad ispezionare e preparare il nido. C'è da augurarsi che il padre lo nutra ugualmente o che, nel caso peggiore, ci riesca da solo come il fratellino così li tolgo entrambi dalla gabbia.
Torna sù Versione stampabile Viste Dorkan's Profilo Ricerca altri post di Dorkan
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 06 febbraio 2012 at 23:30 | IP Logged Quota gilda

vista la situazione oltre che toglierli dal nido li toglierei assolutamente anche dalla gabbia e fin quando anche il pullo più piccolo non é svezzato li metterei soli con il padre. Senza la presenza della femmina il padre dovrebbe calmarsi anche con il maggiore. Poi quando entrambi svezzati rimetti solo il padre con la femmina.

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8438 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]