Iscritto dal: 09 novembre 2007 Pescara Post: 110 Sesso: Maschio
Postati: 06 ottobre 2012 at 14:02 | IP Logged
Se volessi tentare un primo vago approccio al fortunoso
fenomeno del "crossing over" tra le mutazioni ino-
cannella-opale cosa mi consigliereste come base di
partenza tra una coppia M albino x F cannellaopale e una
M cannellaopale x F albina? o sono fuori strada?
Vi ringrazio in anticipo di ogni prezioso suggerimento!
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
Postati: 06 ottobre 2012 at 15:16 | IP Logged
Direi che in termini di reperibilità un maschio cannella-opale è davvero una rarità e
quindi non sarebbe facile formare una coppia come la seconda... Una femmina
cannella-opale è già più plausibile, un maschio ino nulla di introvabile. Questo per dire
che le premesse pratiche suggerirebbero di formare una coppia come la prima.
Quanto alla probabilità di crossing over, devi tenere presente che il locus ino e il locus
cannella sono molto vicini, quindi la probabilità che le due mutazioni finiscano per
trovarsi sullo stesso cromosoma è molto più difficile di quanto può accadere nei c.o.
opale-cannella o opale-ino (dato che il locus opale è invece piuttosto distante dagli altri
due).
In entrambi gli accoppiamenti da te descritti l'ino è relegato mentre opale e cannella
sono accoppiati. Qualora non avvenissero c.o., da entrambe le coppie otterresti maschi
/ino/cannella-opale, femmine ino dalla prima coppia e femmine cannella-opale dalla
seconda. Se tieni presente quanto ti ho detto sulla probabilità che avvenga c.o., è
molto più probabile che a finire insieme siano ino e opale, piuttosto che ino e cannella.
Peccato che ino-opale sia indistinguibile...
In pratica, la combinazione più probabile sarebbe in entrambi i casi la ino-opale, con
c.o.v. pari approssimativamente al 30%, mentre la probabilità che a trovarsi insieme
siano il cannella e l'ino (quindi cannella-ino o cannella-ino-opale, a seconda che a
spostarsi sia il cannella o l'ino) si aggira attorno al 4%.
In termini di fenotipi, ti sarà molto difficile notare eventuali crossing over in entrambi i
casi perchè innanzitutto devi escludere una potenziale metà (i maschi, che saranno
solo portatori) e poi delle femmine rimanenti la combo più probabile come ti dicevo
sarà opale-ino, che però non si può riconoscere dalle ino. In questo senso il secondo
accoppiamento sarebbe preferibile, in quanto non ti darebbe normalmente femmine
ino, e quindi se ne nascessero sapresti che si tratta di opale-ino.
Puoi sempre puntare sulla rarissima probabilità che nascano delle merlettate o delle
merlettate opale, ma è davvero improbabile. Io ti consiglierei un accoppiamento più
semplice come il cannella x ino o il cannella x opale.
Iscritto dal: 09 novembre 2007 Pescara Post: 110 Sesso: Maschio
Postati: 06 ottobre 2012 at 15:59 | IP Logged
Grazie per l'esauriente spiegazione...
Mi rendo conto che è davvero una rarissima probabilità
riuscire ad ottenere un'ala merlettata opale... ma è il mio
sogno...
Postati: 07 ottobre 2012 at 01:17 | IP Logged
Sì anche a me piacerebbe molto, penso che il modo più semplice sia partire già da un
genitore merlettato e uno opale, in quanto come ti ho detto il crossing over con l'opale è
molto più probabile... Infatti vorrei formare una coppia opale x merlettata, il problema è
trovarla questa merlettata... se poi fosse maschio anche meglio
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 07 ottobre 2012 at 15:02 | IP Logged
Sono tre anni che accoppio / di ala merlettata con altre mutazioni e poi / di merlettata con ala merlettata.Ebbene finora non ho ancora avuto maschi ala merlettata,ma solo femmine e portatori e normali.
Postati: 07 ottobre 2012 at 15:15 | IP Logged
Beh sanny da /ala merlettata x ala merlettata hai le stesse probabilità di ottenere sia
femmine mutate sia maschi mutati sia maschi portatori sia femmine normali, perchè
cannella e ino si trasmettono insieme come una mutazione unica e, come dicevo,
teoricamente non è semplice che si separino (o si uniscano, la probabilità è la stessa ed
è sempre molto bassa, mediamente 4%). È pertanto, nel 96% dei casi, una situazione
analoga a quella di un qualunque accoppiamento in cui un portatore di mutazione
sessolegata qualunque (ino, cannella, opale, cb...) viene accoppiato ad una femmina
della stessa mutazione. Peccato che finora non ti sia nato neanche un maschio
merlettato le probabilità erano le stesse, sei stato solo sfortunato...
Quanto agli accoppiamenti di /ala merlettata con femmine di altre mutazioni
sessolegate, restano solo l'opale, che come dicevo dovrebbe ricombinarsi con maggior
probabilità (mediamente, leggevo sul web, dovrebbe essere un buon 36%) e l'ardesia,
che però è una mutazione davvero rara (e della quale ignoro la posizione sul
cromosoma in rapporto ad altri locus di mutazioni su X)... Per caso sanny tu ne hai?
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8398 secondi.