] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Maschio distuba cova Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
angel2
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 26 aprile 2011
Bandiera nazionale di Chieti Chieti
Postati: 12 aprile 2016 at 08:56 | IP Logged Quota angel2

Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho messo per la prima vlolta il nido a una delle mie coppie (femmina di 2 anni e maschio 1 anno e mezzo) , domenica ho trovato il primo uovo,da subito ho notato il maschietto un pò irrequieto, inseguiva la femmina perchè voleva accoppiarsi e la seguiva fino dentro al nido e la femmina emetteva il classico verso di disappunto(tipo cicaleccio). Il giorno dopo stessa storia però come il maschio è entrato nel nido la femmina è uscita, si sentivano dei rumori nel nido dove il maschio è rimasto qualche minuto, appena uscito il maschio sono andata a controllare e aveva bucato l'uovo, ho tolto l'uovo e ho pulito il nido .Ogni volta che la femmina entra nel nido corre anche il maschio focoso e lei subito scappa fuori. Oggi ho deciso di mettere il divisorio  perchè dovrebbe deporre un altro uovo, lei subito è entrata nel nido. Ho fatto la cosa giusta secondo voi? Il mio dubbio è che la femmina generalmente si accoppia anche durante la depoosizione e il rischio è che le uova saranno tutte infeconde e anche il fatto che il maschio dovrebbe nutrire sia lei che gli eventuali pulli. Nel caso dovessero nascere i pulli dovrei riunirli o aspettare lo svezzamento? . Il maschio continua ad accoppiarsi con i posatoi, qui serve una doccia fredda
Grazie in anticipo a chi risponderà

Torna sù Versione stampabile Viste angel2's Profilo Ricerca altri post di angel2
skap
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 10 aprile 2016
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 12 aprile 2016 at 15:40 | IP Logged Quota skap

Ciao a tutti. Evito di mettere un nuovo post visto che ANgel2 ha più o meno lo stesso mio problema. La mia coco ha deposto stanotte e già stamattina ho trovato l'uovo rotto...praticamente mangiato non 'era più nulla. Il maschio continua a disturbare la femmina....entra nel nido ed insiste fino a quando la femmina non è costretta ad uscire. Dovrà deporre ancora domani penso....urge una risposta per favore. Grazie
Torna sù Versione stampabile Viste skap's Profilo Ricerca altri post di skap
Salvelox
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 novembre 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 aprile 2016 at 16:15 | IP Logged Quota Salvelox

Ciao, è normale che durante il periodo di deposizione delle uova i due si
accoppino ripetutamente, è strano che il maschio si sia mangiato
l'uovo, ma fino a fine periodo deposizione i due continueranno ad
accoppiarsi. Comunque aspettiamo i più esperti.

Il giusto ha cura dell’anima del suo animale domestico (Proverbi 12:10)
Torna sù Versione stampabile Viste Salvelox's Profilo Ricerca altri post di Salvelox
angel2
Groupie

Groupie

Postati: 12 aprile 2016 at 16:31 | IP Logged Quota angel2

Intanto grazie per la risposta, a me non l'ha mangiato l'uovo ma è entrato nel nido e l'ha bucato, li ho separati perchè la femmina era molto infastidita dalla continua insitenza del maschio tanto che se entrava lui nel nido lei volava subito fuori, siccome era un continuo che lui entrava e lei scappava ho deciso di separarli. 
Torna sù Versione stampabile Viste angel2's Profilo Ricerca altri post di angel2
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 13 aprile 2016 at 00:27 | IP Logged Quota gilda

se si accoppia anche con i posatoi ha decisamente gli ormoni a 1000 e l'uovo l'ha rotto molto probabilmente non volutamente ma per la troppa foga nel nuoversi nel nido.
Non é inusuale che anche il maschio entri nel nido, ma solitamente non per far danni.
Prova a vedere se qualche giorno senza femmina gli faccia calmare i suoi "bollori".
Finché deve covare non é un grande problema per la femmina sola, tanto esce ogni tanto per qualche minuto e può nutrirsi.
Se nasceranno dei pulli é però importante la presenza del maschio che le formirà il cibo per nutrire anche i piccoli ed in seguito provvedere lui allo svezzamento.

Groupie

Groupie

Postati: 13 aprile 2016 at 09:59 | IP Logged Quota angel2

Grazie Gilda, proverò allora a togliere il divisorio tra qualche giorno con la speranza che il distacco non abbia aumentato il desiderio già fin troppo presente
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9609 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]