Autore |
|
angel2 Groupie
Iscritto dal: 26 aprile 2011 Chieti Post: 41 Sesso: Non specificato
|
Postati: 12 aprile 2016 at 08:56 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho messo per la prima vlolta il nido a una delle mie coppie (femmina di 2 anni e maschio 1 anno e mezzo) , domenica ho trovato il primo uovo,da subito ho notato il maschietto un pò irrequieto, inseguiva la femmina perchè voleva accoppiarsi e la seguiva fino dentro al nido e la femmina emetteva il classico verso di disappunto(tipo cicaleccio). Il giorno dopo stessa storia però come il maschio è entrato nel nido la femmina è uscita, si sentivano dei rumori nel nido dove il maschio è rimasto qualche minuto, appena uscito il maschio sono andata a controllare e aveva bucato l'uovo, ho tolto l'uovo e ho pulito il nido .Ogni volta che la femmina entra nel nido corre anche il maschio focoso e lei subito scappa fuori. Oggi ho deciso di mettere il divisorio perchè dovrebbe deporre un altro uovo, lei subito è entrata nel nido. Ho fatto la cosa giusta secondo voi? Il mio dubbio è che la femmina generalmente si accoppia anche durante la depoosizione e il rischio è che le uova saranno tutte infeconde e anche il fatto che il maschio dovrebbe nutrire sia lei che gli eventuali pulli. Nel caso dovessero nascere i pulli dovrei riunirli o aspettare lo svezzamento? . Il maschio continua ad accoppiarsi con i posatoi, qui serve una doccia fredda Grazie in anticipo a chi risponderÃ
|
Torna sù |
|
|
skap Newbie
Iscritto dal: 10 aprile 2016 Milano Post: 5 Sesso: Non specificato
|
Postati: 12 aprile 2016 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti. Evito di mettere un nuovo post visto che ANgel2 ha più o meno lo stesso mio problema. La mia coco ha deposto stanotte e già stamattina ho trovato l'uovo rotto...praticamente mangiato non 'era più nulla. Il maschio continua a disturbare la femmina....entra nel nido ed insiste fino a quando la femmina non è costretta ad uscire. Dovrà deporre ancora domani penso....urge una risposta per favore. Grazie
|
Torna sù |
|
|
Salvelox Senior Member
Iscritto dal: 05 novembre 2015 Italy Post: 351 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 aprile 2016 at 16:15 | IP Logged
|
|
|
Ciao, è normale che durante il periodo di deposizione delle uova i due si
accoppino ripetutamente, è strano che il maschio si sia mangiato
l'uovo, ma fino a fine periodo deposizione i due continueranno ad
accoppiarsi. Comunque aspettiamo i più esperti.
__________________ Il giusto ha cura dell’anima del suo animale domestico (Proverbi 12:10)
|
Torna sù |
|
|
angel2 Groupie
|
Postati: 12 aprile 2016 at 16:31 | IP Logged
|
|
|
Intanto grazie per la risposta, a me non l'ha mangiato l'uovo ma è entrato nel nido e l'ha bucato, li ho separati perchè la femmina era molto infastidita dalla continua insitenza del maschio tanto che se entrava lui nel nido lei volava subito fuori, siccome era un continuo che lui entrava e lei scappava ho deciso di separarli.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 aprile 2016 at 00:27 | IP Logged
|
|
|
se si accoppia anche con i posatoi ha decisamente gli ormoni a 1000 e l'uovo l'ha rotto molto probabilmente non volutamente ma per la troppa foga nel nuoversi nel nido. Non é inusuale che anche il maschio entri nel nido, ma solitamente non per far danni. Prova a vedere se qualche giorno senza femmina gli faccia calmare i suoi "bollori". Finché deve covare non é un grande problema per la femmina sola, tanto esce ogni tanto per qualche minuto e può nutrirsi. Se nasceranno dei pulli é però importante la presenza del maschio che le formirà il cibo per nutrire anche i piccoli ed in seguito provvedere lui allo svezzamento.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
angel2 Groupie
|
Postati: 13 aprile 2016 at 09:59 | IP Logged
|
|
|
Grazie Gilda, proverò allora a togliere il divisorio tra qualche giorno con la speranza che il distacco non abbia aumentato il desiderio già fin troppo presente
|
Torna sù |
|
|