Postati: 15 novembre 2013 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
Ho trovato una cosa interessante, perchè spesso ho letto domande che riguardano la eventuale alimentazione delle coco con estrusi o comunque alimenti formulati commercialmente :
4)Due gruppi di 22 pappagallini (Melopsittacus undulatus) sono stati alloggiati per 12 mesi in condizioni identiche. Un gruppo è stato alimentato con una miscela di sementi che si trovano in commercio, oltre a carote e ad un integratore minerale, l'altro gruppo è stato alimentato una dieta formulata commercialmente più carote. Inizialmente sono stati raccolti campioni di sangue e feci e anche dopo tre, sei, nove e dodici mesi. C'erano differenze significative tra i valori ematologici dei due gruppi. Il gruppo alimentato con la miscela di sementi presentava concentrazioni di glucosio, albumina, trigliceridi e acido urico significativamente più alte e maggiore attività dell'amminotransferasi dell'aspartato, ma i valori erano all'interno delle gamme di riferimento pubblicati per uccelli normali. Non c'erano invece differenze significative tra i campioni fecali dei due gruppi, tranne che il Macrorhabdus ornithogaster che è stato identificato nel 48,3 per cento dei campioni dal gruppo alimentato con la dieta formulata commercialmente, ma solo nel 3,4 per cento dei campioni dal gruppo alimentati con la miscela di sementi.
Per la cronaca quel macrorhabdus o. lì è pericoloso in soggetti non in perfetta salute, con difese immunitarie non a posto e nei pulli, nuturalmente. Chiunque potrà informarsi poi esattamente cosa rappresenta Macrorhabdus ornithogaster per pappagallini, esotici vari, canarini, ecc.
Non è una conclusione di chi ha fatto lo studio di cui sopra, ma io concluderei dicendo che la dieta a base di semi, quindi più naturale, produce soggetti con difese immunitarie migliori in quanto solo il 3,4 per cento dei soggetti alimentati a semi risultava positivo alla presenza del fungo, contro il 48,3 per cento...
Tutti suggeriscono(come letto anche su questo forum da qualche parte, ma non ricordo dove) di acidificare l'acqua da bere per rendere acido il Ph dell'intestino in quanto Macrorhabdus ornithogaster predilige PH alto(alcalino). Il famoso succo di limone che suggerite sempre quando una coco sta arruffata, o no?
Modificato da Colore on 15 novembre 2013 at 21:14
|