Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 09 gennaio 2014 at 19:37 | IP Logged
capisco il tuo punto di vista. ma le leggi fiscali sono altra cosa.... quindi, oltre ad aver evaso nel prendere senza fattura, ha evaso anche in uscita nel non fare lo scontrino, e non so se è ancora così, ma anni fa su ogni scontrino emesso c'era il 10 % di iva....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
Postati: 09 gennaio 2014 at 19:45 | IP Logged
Grazie zapp, grazie mery e grazie roberto. Purtroppo qui ci sono pochi negozi a vendere il vivo e già il ragazzo è un po' lontano da dove sto io. Poi erano gli unici due che conoscevo. Dalla prima col cavolo che ci ritorno. "ha perso un grande fornitore!" è stato il commento del mio ragazzo! Il problema è che non ho niente da prendere anche se cmq il ragazzo si ricorda di me. Premetto che mi fido di lui, è un'ottima persona e tiene bene i suoi animali. Poi magari prenderò del mangime (anche se da 1 kg non lo uso più) o ne approfitto per allargare l'allevamento a costo ridotto! Boh...ora vedo...intanto provo a darle via a modo mio.
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
Iscritto dal: 19 febbraio 2013 Italy Post: 267 Sesso: Maschio
Postati: 09 gennaio 2014 at 19:45 | IP Logged
Quindi esistono anche scontrini sugli scambi? regolamento
fiscale, questo grande sconosciuto ma giusto per curiositÃ
se metto i coco su ebay come vendita è evasione? In ogni caso potresti
farlo se non lo hai già fatto, sere, nelle mie zone alcune persone che
allevano una coppia, magari la fanno riprodurre e si trovano tante coco
in gabbiette ridicole e poi non sanno a chi darle.. se al tempo dei miei
acquisti avessi trovato un annuncio le avrei prese facendo un favore a
me, a loro e alle coco.. magari la tua occasione è dietro l'angolo, chissÃ
Modificato da robertala on 09 gennaio 2014 at 19:50
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 09 gennaio 2014 at 19:48 | IP Logged
lo scambio non è contemplato nei negozi....e poi considera che i negozi di animali sono soggetti a regole asl....quindi..... per le vendite dei privati nessun problema
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
Postati: 11 gennaio 2014 at 15:54 | IP Logged
Già...ma anche ebay e subito.it (per dire) se io non anello sono cmq non in regola?? E poi...perdonatemi posso chiedere come funziona l'iscrizione alla FOI? Quanto costa (annualmente?) e quali anellini servono (ho visto molte misure) ? Inoltre cosa altro comporta iscriversi alla FOI? Oltre alla partecipazione in mostre che, per adesso, non mi interessa.
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 11 gennaio 2014 at 16:09 | IP Logged
L'importo annuo per l'iscrizione alla Foi e' variabile e dipende
dall'associazione alla quale ti appoggi.La quota che
normalmente va versata a Foi e' di e.35,00,cio' significa che
pagherai da 40e. in su alla tua associazione.Riceverai la
rivista mensile Italia ornitologica e potrai chiedere gli anellini,
che per gli ondulati di colore sono del tipo C oppure R,e
costano e.0,32 cadauno.
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 11 gennaio 2014 at 16:48 | IP Logged
Il discorso 'si evasione fiscale '/'no evasione fiscale' incuriosisce anche me...c'è in linea qualcuno che sa dirmi se il riferimento normativo è ancora questo:
"riferimento normativo: Testo Unico delle imposte sui redditi (Decreto del Presidente della Repubblica del 22 dicembre 1986, n. 917)
un reddito qualsiasi per essere oggetto di prelievo fiscale deve rientrare in una delle seguenti categorie:
redditi di impresa: derivanti dall'esercizio di attività commerciali
redditi di lavoro: derivanti da prestazioni di lavoro dipendente o dall'esercizio di arti o professioni
redditi di capitale: derivanti dall'impiego di denaro o strumenti finanziari (interessi, dividendi e simili)
redditi fondiari: derivanti dall'esercizio di diritti reali su terreni e fabbricati (redditi dominicali dei terreni, redditi agrari, redditi di fabbricati)
redditi diversi: categoria residuale, destinata ad accogliere operazioni con intento speculativo (cessioni di titoli azionari, terreni edificabili, vincite alle lotterie, prestazioni di lavoro occasionale...) "
Quindi il reddito che non rientra in queste categorie non è soggetto al prelievo fiscale ?
Perchè se non c'è l'obbligo di emettere fattura o scontrino fiscale non può esserci evasione fiscale...o no?
Tra l'altro sto pensando alla marea di privati che alla fiera di Reggio Emilia vendevano di tutto e di più, anche soggetti molto costosi, senza emettere alcun scontrino e alla luce del sole , oppure a tutti i mercatini di hobbysti e simili, che anche lì non c'è traccia di scontrini fiscali e le varie attività di vendita si svolgono ampiamente in pubblico e spesso all'interno di aree organizzate.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 12 gennaio 2014 at 12:36 | IP Logged
allora, premettendo che la legge manco la conosco, parlo semplicemente da "figlia di commerciante" quindi....per esperienza diretta di certi pagamenti, per averci avuto a che fare, diciamo.... ora, sebbene gli ambiti siano diversi, trasponendo la cosa nell'ambito dell'attività commerciale della mia famiglia, se noi accettiamo merce che poi rivendiamo senza emissione di ricevuta nè da chi le porta nè da noi, c'è evasione si. perchè poi nel rivendere la merce, il guadagno è pulito, nel senso che non ha carichi economici se non la cifra pagata, senza entrate per lo stato. mentre nell'acquisto di merce dai fornitori, c'è eccome emissione di fattura.....e quindi pagamento di tasse che le fatture implicano....ora l'emissione di ricevuta è fatta unicamente quando si ha una partita iva...e anche per averla si pagano le tasse. la cosa è diversa se si parla di coco portate ai negozi e coco vendute privatamente: gli allevatori che espongono o che cmq vendono in certe fiere rientrano nella seconda tipologia. pagano un tot all'associazione organizzatrice e basta. se ci pensi invece, quelli che vendono ai mercatini non solo pagano il posto, ma devono anche stare in regola con regole di tipo sanitario, fiscale ecc. come qualunque altra tipogia di merce. in pratica, se il negoziante acquista dai rivenditori, questi gli emettono fattura e lei ci paga le tasse, sia nel presentare le fatture di quanto acquistato, sia nell'emettere scontrino delle coco che poi rivende. se le acquista da me, io non emetto una cippola, lei non può presentare fattura, e quindi nel rivenderle, anche se emette scontrino, si è risparmiato tutte le tasse. pagherà solo quelle legate all'emissione dello scontrino. non so se ho chiarito meglio....
dimenticavo..per gli anelli a me non sembra ci sia l'obbligo per la vendita, e cmq nel tuo caso è sempre una vendita da privato a privato, se usi i siti di vendita
Modificato da merysere on 12 gennaio 2014 at 13:04
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 129 Sesso: Non specificato
Postati: 07 febbraio 2016 at 01:28 | IP Logged
Quota: sanny
Quota: Sere888
Ma voi che dite al negoziante? Perché a
me i 4 euro non me li hanno mai nominati. Mi dicono che per
una coco o due scambiano volentieri il mangime, ma se gliene
porto 10? (per dire..) Non mi hanno mai parlato di soldi.<br>
A volte i negozianti fanno anche un buono da spendere nel
tempo per mangimi e varie.
Ah!! fanno un buono; vuol dir che noi clienti si rimane fregati! questo è un motivo in più che oggi come oggi con questa crisi i nostri nuovi nati pappagallini difficilmente saranno accettati dai negozianti neanche in cambio di 1 kg di panico per esemplare figuriamoci per qualche euro per lo meno prima (qualche anno fa) entravi da loro dicendo signor ..... ho dei pappagallini me li prende? non finivo neanche la frase che a questo gli cascava le braccia, altre volte rispondeva male facendo della retorica "e io li prendo i meglio dagli allevatori professionisti a 1,5 euro l'uno" (neanche se andassero a peso) comunque nonostante ciò me li aveva sempre presi pagandomi. Di lì a poco chiuse l'attività; tanto chi se ne frega! da lui non ho mai comprato nulla!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0781 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)