Postati: 16 febbraio 2008 at 11:50 | IP Logged
|
|
|
Il Cous Cous tradizionale ha una preparazione lunga. Va "incocciato" e cotto nella couscousiera.
In mancanza di tempo e di questo ingombrante accessorio possiamo comprare il Cous Cous precotto ed utilizzarlo come segue.
Prendete una padella larga o un wok. Tagliate fine fine fine una cipolla e fatela ammataffare fino a farla spappolare. Quando è bella ammataffata aggiungete olio, pooooooooco peperoncino ed aromi. Abbassate la fiamma e schiaffateci il cous cous (un bicchiere è circa una porzione), fate prendere sapore e bagnate con del brodo vegetale (a poco a poco) rigirando per non farlo attaccare. La cottura si vede ad occhio, se non fidate dell'occhio assaggiate.
A sto punto avete diverse scelte.
Farlo raffreddare e condirlo come più aggrada ai vosti gusti e mangiarlo freddo. In quel caso prende il nome di Taboulè. Di solito si condisce con verdure fresche, peperoni, capperi, pomidorini, pomidorini secchi, pinoli, mandorle.
Oppure con pesto verde e pinoli...Volendo pomidorini secchi.
La vostra fantasia si può sbizzarrire.
Il Cous Cous magrebino è condito con carne di montone e si mangia caldo.
HARIRA (Zuppa del ramadan)
L’Harira è la deliziosa zuppa marocchina che viene preparata durante i giorni di Ramadam. Esistono molte versioni di questo nutriente e sostanzioso piatto, il cui profumo invade le strade molto prima dell’ora del tramonto, l’ora nella quale è consentito interrompere il digiuno.
Ingredienti: 150 gr. di lenticchie secche 150 gr. di polpa di montone 2 ossa per brodo 20 cipolline sale 1 cucchiaino di pepe in polvere ½ cucchiaino di cannella in polvere ½ cucchiaino di zafferano in polvere 1 limone 200 gr. di pomodori 1 noce di burro 50 gr. di farina 1 mazzetto di prezzemolo 1 ciuffo di coriandolo fresco
Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo nell’acqua per circa 12 ore. Trascorso questo tempo, scolatele, sciacquatele e lessatele in 1 litro d’acqua, lasciando cuocere a fuoco molto moderato sino a quando siano adeguatamente ammorbidite. Tagliate la carne di montone a pezzetti e mettetela in un tegame con le 2 ossa, il sale, il pepe macinato al momento, la cannella, lo zafferano e le cipolline intere, coprite d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora, togliendo le cipolline appena siano cotte. Quando le lenticchie sono giunte a cottura, toglietele dal fuoco e spruzzatele con il succo di ½ limone, quindi aggiungetele alla carne appena il tempo previsto per la sua cottura è trascorso, eliminate le ossa, allungate il brodo con 1 litro di acqua calda e mescolate. Mettete un po’ di brodo in un tegame, aggiungete la polpa dei pomodori pelati, aggiustate di sale, insaporite con un po’ di pepe e fatevi sciogliere il burro. Lasciate cuocere il tutto per ¼ d’ora prima di unire la salsa alla minestra di carne tenuta al caldo. Aggiungete la farina sciolta in 1 tazzina di brodo e lasciate infine addensare, mescolando con cura per evitare che la farina possa attaccarsi al fondo della pentola. Versate in una zuppiera, spruzzate con il succo del ½ limone rimanente e cospargete di prezzolo e coriandolo tritati. Servire ben caldo con a parte le cipolline.
HARIRA SENZA CARNE
Ingredienti: ½ tazza di fave secche spellate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva ½ cucchiaio di pepe bianco 1 pizzico di pepe nero ¼ di tazza di riso sale 70 gr. di farina 1 mazzetto di coriandolo prezzemolo fresco
Lavate le fave e lasciatele in ammollo per almeno 12 ore. Poi scolatele e mettetele in una pentola con l’olio, il pepe bianco e il pepe nero macinati al momento, aggiungete 1litro e ½ di acqua, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco moderato, coprendo con un coperchio. Cuocete a parte il riso in un po’ di acqua salata. Quando le fave sono cotte, stemperate la farina in un po’ di acqua e poi versatela nella pentola, fuori dal fuoco, mescolando per evitare che si formino i grumi. Riportate a a bollore e lasciate cuocere a fuoco moderato. Dopo una decina di minuti. Aggiungete il riso bollito a parte, le foglie di coriandolo o di prezzemolo tritate, passate il tutto al frullatore. Rimettete la zuppa sul fuoco, fate riprendere il bollore, aggiustare di sale. Servire ben caldo.
KSAKSU BEL RUMMAN (Cous Cous con miele e noci)
Ingredienti per 6 persone: 600 g di cous cous 225 g di miele 6 cucchiai di noci sgusciate, pelate e tritate scorza grattugiata di 1 e 1/2 arancia 1 cucchiaino di cannella in polvere 2 melagrane Una volta cotto il cous cous, mettetelo in una ciotola e aggiungeteci il miele, le noci tritate, la cannella, la buccia d'arancia, 3/4 dei chicchi delle melagrane e mescolate bene. Ponete il composto ottenuto su un piatto di portata e decorate con i chicchi di melagrana restanti. Servite freddo.
Si può condire con Harissa
HARISSA
Ingredienti: 250 gr. di peperoncini rossi piccanti 1 testa d’aglio pulita 3 cucchiai di coriandolo fresco 1 cucchiaio di coriandolo secco in polvere 1 cucchiaio di sale fino un po’ di olio extravergine.
Pulite i peperoncini dai piccioli e dei semi e lasciateli per circa 1 ora in un po’ d’acqua. Sgocciolateli metteteli nel mixer con gli altri ingredienti e aggiungete un filo d’olio. Il composto molto denso va conservato in frigorifero in un barattolo di vetro, aggiungendo un filo d’olio ogni volta che se ne preleva un po’.
Quando mi verranno in mente le altre ricette le aggiungerò .
__________________
|